Calcio
I minuti della passione
La Juve Stabia continua a raccogliere punti importanti in ottica salvezza. E continua a farlo a tempo quasi scaduto. Avete presente la “Zona Cesarini”? Bene, potete tranquillamente cambiarle il nome in “Zona Juve Stabia”. Ancora una volta la squadra di mister Caserta, in svantaggio, è riuscita a rimontare e conquistare punti importanti negli ultimi minuti della partita. Con il punto conquistato nel finale ad Ascoli, sono 11 i punti conquistati negli 2 minuti più recupero. L’incredibile forza d’animo di questa squadra si quantifica anche da queste reazioni incredibili. Dove potrebbero segnare tutti, ma proprio tutti. E Ivan Provedel insegna. Insomma, questi ragazzi non “muoiono” letteralmente mai. Citazione rubata al buon Francesco Repice, ma siamo sicuri che non il grande radiofonico non se la prenderà.
Facciamo un piccolo salto indietro nel tempo e riviviamo in poche righe le 5 rimonta della Juve Stabia in questo campionato di Serie B. Si inizia 5 ottobre 2019. Stadio Comunale di Trapani, padroni di casa in vantaggio. Al 79esimo Canotto pareggia. Dieci minuti più tardi lo Squalo Francesco Forte regala i primi tre punti stagionali alle Vespe. Primo orgasmo gialloblu’.
Quale mese più tardi, al Bentegodi di Verona, accade l’impensabile. Dopo un primo tempo indegno e senza aver mai tirato in porta, Vitiello e compagni vanno al riposo sotto di 2-0. Ma il secondo tempo è magia. Il Chievo Verona non riesce a reagire ai colpi di Addae, Forte e ancora Forte che oltre il 90esimo mette a segno il rigore del sorpasso. Qui altro che orgasmo. Siamo vicini all’infarto. Una partita straordinariamente magica.
Il 2019 per la Juve Stabia si chiude nel migliore dei modi. Nell’ultima partita dell’anno, al Menti, le Vespe ottengono altri punti sulla sirena. Altro rigore. Altro gol di Forte. Si vola, bassi, ma si vola in classifica.
Le ultime mitiche rimonta risalgono a poche settimane e pochi giorni fa. Si parte con Pisa-Juve Stabia. Minuto di recupero: in area sale anche Provedel per agguantare l’1-1. Ma niente, il cross in area non è stato sfruttato. Il problema per il Pisa, però, si trovava al limite dell’area di rigore e indossava il numero 10 e scarpini magici. Izco scarica palla a Di Gennaro e sfera all’incrocio dei pali. Apoteosi.
Ultimissima rimonta 4 giorni fa ad Ascoli. Una partita ricca di errori arbitrali a sfavore della Juve Stabia, una partita che le Vespe avrebbero meritato di vincere tranquillamente e invece eccoci ancora una volta nella famosa zona Stabia. Minuto 95, ricordate quando a Pisa Provedel aveva cercato di siglare una rete per i suoi? Ecco, questa volta ci è riuscito davvero. Il portiere gialloblu’, oltre alle parate decisive, sigla anche la rete del definitivo 2-2. I tifosi stabiesi, increduli, hanno esultato e pianto sugli spalti del “Del Duca”.
Per ora le rimonte sono terminate. Per ora. Mancano ancora tantissime partite da qui alla fine della stagione. Appello ai tifosi delle Vespe: appena scatta il minuto 88, se lo Stabia è in svantaggio, voi alzatevi dal divano o dal sediolino dello stadio, qualcosa potrebbe accadere.
-
Cronaca7 giorni faCastellammare, tre furti in un’ora in tre ville a Quisisana
-
Cronaca2 giorni faTragedia di Natale. Incidente in galleria Seiano
-
Sport6 giorni faI campioni olimpici stabiesi dimenticati dal passaggio della Fiamma Olimpica
-
Eventi7 giorni faCastellammare alla scuola Denza un presepe vivente per la cura del creato
-
Politica7 giorni faCastellammare, lo sfogo dell’ex consigliere Di Maio
-
Ultime Notizie7 giorni faCastellammare, sorpreso a sversare rifiuti denunciato cinquantenne di Scafati
-
Cronaca7 giorni faCastellammare, in corso la pulizia straordinaria della spiaggia in vista delle festività natalizie
-
Calcio6 giorni faJuve Stabia, punto di personalità a Cesena
