Calcio
Juve Stabia, lo “Squalo” Francesco Forte compie 27 anni
Francesco Forte, detto lo Squalo, compie oggi 27 anni. Il bomber gialloblu’ festeggia il suo primo compleanno a Castellammare di Stabia.
Sono ormai passati due mesi da quell’otto marzo, giorno dell’ultima partita della Juve Stabia in casa contro lo Spezia. Partita perfetta da parte degli uomini di Caserta che trionfarono 3-1 contro una formazione ben più quotata in un Romeo Menti deserto. In quella partita siglò una rete, manco a dirlo, Francesco Forte. L’attaccante stabiese, protagonista indiscusso di questa stagione con la maglia delle Vespe, compie oggi 27 anni. Ripercorriamo insieme questi mesi stabiesi dello “Squalo”.
Era un giorno di agosto, mancavano pochissimi giorni alla chiusura del calciomercato e la Juve Stabia non aveva ancora acquistato il famoso attaccante per la serie B. La piazza fremeva, era fiduciosa ma allo stesso preoccupata. Tanti i nomi intorno alla società gialloblu’, anche di quelli altisonanti. Si parlava addirittura di Fabio Quagliarella, sogno impossibile del presidente Manniello. Ma all’improvviso ecco l’annuncio del Club Manager Gianni Improta: “Un attaccante arriverà. Non posso dirvi chi, ma fidatevi che è… Forte”. Un gioco di parola che quel giorno ingannò tutti: dai tifosi alla stampa, nessuno si aspettava che il giorno dopo le parole di Improta, arrivasse proprio Francesco Forte.
Scetticismo. Questa è la parola giusta. Pochi conoscevano il giocatore. Si conosceva più o meno la carriera, che aveva vinto la Champions League giovanile con l’Inter di Stramaccioni ma poco altro. Veniva dal Belgio, un campionato non propriamente tra i più competitivi al mondo. In Italia Francesco Forte aveva sempre segnato pochi gol tra Serie B e Serie C. Allora la gente si chiedeva: “Un attaccante così può mai contribuire alla salvezza?” Questo punto di domanda, da ottobre 2019 in poi, è presto risolto.
Settima giornata di campionato: Trapani-Juve Stabia. Le Vespe non hanno vinto nemmeno una partita da inizio stagione. Ma quel giorno i tifosi gialloblu’ hanno scoperto di avere in rosa non un attaccante ma un animale d’area di rigore, uno Squalo. E in quel tardo pomeriggio siciliano Forte dimostra a tutti le sue qualità da bomber vero. Zampata vincente e primi tre punti conquistati. Da quel giorno non si fermerà più. In 22 presenze 13 gol in campionato, uno più bello e pesante dell’altro. Dallo slalom gigante contro il Venezia al gol di tacco contro il Crotone, fino all’ultima gemma su punizione contro lo Spezia. Gol di testa, di destro, di sinistro e su calcio da fermo. Lo Squalo nato in provincia di Roma ha conquistato tutti i tifosi a suon di gol e grandi giocate. E’ lui la più bella sorpresa di questo campionato. E allora chiudiamo con un bel tanti auguri a te Francesco, che tu possa siglare ancora tante reti nella tua carriera, magari ancora con la maglia della Juve Stabia.