Seguici sui Social

Attualità

Eccellenze Vesuviane: il liquorificio “Terre Pompeiane”

Pubblicato

il

eccellenze vesuviane: il liquorificio “terre pompeiane”

Sono stati mesi difficilissimi per tutte le aziende italiane. Il lockdown imposto dal Covid-19 ha messo in ginocchio la maggior parte degli imprenditori, da nord a sud. Adesso, però, è arrivato il momento di ripartire, con le dovute precauzione ma più determinati di prima per recuperare il terreno perso. Questa, ovviamente, è anche la volontà ferrea di un’importante azienda di Pompei: “Terre Pompeiane”.  Un liquorificio che nel corso degli anni si è affermato sul territorio nazionale e internazionale. Il miglior liquore della zona lo travate qui. Ma ripercorriamo insieme la storia dell’azienda.

LA STORIA. Un’impresa familiare che ha impiantato le proprie radici nel territorio pompeiano dal secondo dopoguerra. Il signor Nastro Fiorentino, meglio conosciuto a Pompei come Fior o’gassusar, partì dalla bibita Spuma Carciofo Pompei per poi aprire un chiosco nella centralissima piazza Schettini nella città mariana. Ma la tradizione non si ferma certamente qui: un vero e proprio passaggio di consegna, da nonno a nipote, Vincenzo Avitabile. Quel piccolo chioschetto al centro della città di Pompei si trasforma, agli inizi degli anni 2000, in un locale, il “Noenemy”. Un vero e proprio gioco di parole inglesi: no ed enemy, tradotto “solo amici”. È proprio questo il motto di questa attività che con il passare degli si espande sempre di più. La svolta più importante della carriera da imprenditore di Vincenzo arriva qualche anno dopo l’apertura del Noenemy: inizia la produzione di liquori ispirati ad antiche ricette e realizzati con i prodotti tipici del territorio vesuviano. Così nascono i liquori artigianali, richiestissimi sul mercato. Dal classico limoncello al liquore all’alloro, passando dal liquore al finocchietto fino al liquore al babà, autentica novità nata nel settembre 2018 che racchiude in una bottiglia tutta la napoletanità e rappresenta pienamente l’intera regione Campania. Liquore al babà

Una crescita esponenziale dell’azienda che ha “costretto” Avitabile a trasferire nel 2015 il liquorificio in locali più grandi e più adeguati. Altra grande novità è arrivata pochi anni fa. E’ il 2018 quando nasce l’AperiKit, un box che contiene al suo interno tutto l’occorrente per preparare un buonissimo aperitivo a seconda delle occasioni.

RICONOSCIMENTI. Grazie al successo ottenuto in questi anni, Terre Pompeiane ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia sul territorio nazionale che all’estero. Nel 2013 e nel 2014 l’azienda è stata nominata sulla prestigiosa guida “Gambero Rosso”. Nel 2015, infine, è stata presente all’Expo di Milano nel padiglione Kip International School.

 

ANTONIO CARLINO

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Continua a leggere
Pubblicità

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews