Cronaca
Barca alla deriva a Rovigliano, interviene la Capitaneria di Porto: si cerca il proprietario

Castellammare di Stabia. Intervento della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia nel pomeriggio di oggi dopo una segnalazione in merito all’avvistamento di una barca alla deriva nelle acque antistanti il litorale di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata. Nello specifico un elicottero della Guardia di Finanza che in quelle ore stava sorvolando la zona notava il natante alla deriva in quel tratto di mare. Le condizioni meteo-marine erano particolarmente avverse con mare mosso e la velocità del vento forza 8 nodi, in aumento. Gli uomini della sala Operativa della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia coordinati dal Comandante, Capitano di fregata Ivan Savarese, potendo esserci il rischio di persone cadute a mare dal natante e quindi da soccorrere, hanno immediatamente inviato sul porto la Motovedetta che celermente giunta sul posto individuava l’unità alla deriva, perlustrando tutto il tratto di mare adiacente al ritrovamento per verificare la possibile presenza di persone cadute in acqua con esito negativo. Le chiavi di accensione del motore erano a bordo e quindi l’unità è stata portata in porto per i successivi accertamenti e le verifiche del caso da parte degli inquirenti. Ipotesi valida potrebbe essere che le cime dell’unità, che è un natante da diporto e quindi non iscritto nei registri tenuti dalle Autorità Marittime e di cui non si conosce il porto di ormeggio, siano state tagliate da qualcuno per motivi sconosciuti. Sono in corso le indagini di polizia giudiziaria e amministrative del caso. Nel caso in cui si abbiano informazioni sul proprietario sul porto dove stava ormeggiata contattare la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia ai numeri di telefono 0818711086/77.
Cronaca
Suicidio assistito via libera dall’Asl a due pazienti

Oggi, l’Asl Napoli 3 Sud ha comunicato alle due assistite che hanno chiesto di accedere alla procedura di suicidio medicalmente assistito i pareri favorevoli del Comitato etico territoriale Campania 2, emessi in tempi brevissimi a seguito delle relazioni trasmesse dalla Commissione tecnica multidisciplinare permanente istituita dall’azienda all’esito delle rispettive visite domiciliari.Le due pazienti vincono la loro battaglia di civiltà.
Una di loro Ada con l’avvocato Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’associazione Luca Coscioni’, aveva presentato un ricorso d’urgenza al tribunale di Napoli, a seguito dell’opposizione al diniego, visto che l’azienda sanitaria non dava seguito alle richieste.L’Asl Napoli 3 Sud, ora, sta organizzando le modalità di attuazione delle procedure di auto somministrazione dei farmaci nelle modalità più idonee alle condizioni cliniche delle pazienti e nel rispetto della loro dignità umana.
I percorsi, poi, dovranno essere condivisi con le istanti e con i relativi medici di medicina generale, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Corte Costituzionale con le sentenze 242/2019, 1357/2024 e 66/2025.
Cronaca
Sorrento, Luci d’Artista salvo il bando da 1,7 milioni

Sorrento avrà le sue luminarie per le festività natalizie.La commissaria dice sì e da l’ok al bando per le luci d’artista. Via libera dunque alla procedura negoziata di affidamento del servizio di ideazione, noleggio, istallazione, montaggio, manutenzione, assistenza e smontaggio delle luminarie natalizie per il triennio 2025/2028
L’importo complessivo stanziato per il servizio ammonta a 1 milione e 700 mila euro.
La documentazione complessiva relativa all’appalto, incluso il capitolato speciale, sarà trasmessa alla centrale di committenza dell’Università del Sannio, l’ente che procederà a pubblicare la gara.La scelta è quella di mettere su un progetto pluriennale che attraverso le lucine colorate faccia da richiamo per i turisti e illumini il Natale dei cittadini di Sorrento
Cronaca
Cade una trave, operaio muore sul colpo. Altra tragedia sul lavoro

Un’altra tragedia sul lavoro.Questa volta a Trecase, in provincia di Napoli, dove un 61enne carpentiere che era impegnato in lavori edili per la ristrutturazione esterna di una villetta sarebbe stato colpito alla testa da una trave in muratura precipitata, per cause in corso di accertamento, dal primo piano dell’immobile.
L’uomo, Francesco De Simone originario di Torre Annunziata, è deceduto sul colpo e sono in corso accertamenti dei carabinieri del Nucleo Investigativo torrese.La procura di Torre Annunziata ha disposto il sequestro della salma per la successiva autopsia.
Dai primi accertamenti pare che l’uomo non fosse in regola e che il cantiere – sequestrato – sia stato avviato senza le previste autorizzazioni.Indagini dei carabinieri di Torre Annunziata coordinati dalla procura di oplontina con il pm sul posto.
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare, svolta via Nocera 3 milioni per il Restyling
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, l’assessore parcheggia l’auto sul marciapiede
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, schianto in via Panoramica è grave il centauro
-
Attualità5 giorni fa
Castellammare, studenti in piazza al grido di “Palestina Libera”
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, si schianta contro auto ferma ferito un centauro
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, altro incidente sulla panoramica: auto si ribalta
-
Politica7 giorni fa
Sorrento, revocato l’appalto delle mazzette: stop alla mensa scolastica
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, ferito all’addome: grave un trentottenne