Seguici sui Social

Calcio

Buon 19 giugno stabiesi!

Pubblicato

il

juve stabia 19 giugno 2011

19 giugno 2011. Una data storica per la Juve Stabia e per tutta Castellammare. Una data che resterà scolpita per sempre nelle menti e nei cuori di tutti gli stabiesi. Perché in Serie B le, Vespe, prima di questo fantastico giorno, erano state promosse soltanto una volta in tutta la loro storia. Un sogno per una città intera che quel giorno si trasferì in massa nella capitale, a Roma, dove c’era ad attenderli un Atletico Roma agguerrito e pronto a mettere i bastoni tra le ruote. Ma la formazione romana non aveva fatto i conti con uno sciame pronto a pungere, con capitan Corona in prima fila. Il match termina 2-0 grazie alle reti di Molinari e proprio nel finale un gol di Re Giorgio dà inizio all’apoteosi. Un’apoteosi colorata di giallo e di blu. Tifosi impazzati, il bomber sotto la curva a esultare con il popolo, il presidente Manniello portato in trionfo, protagonisti in lacrime e increduli. Un pomeriggio indimenticabile in tutti i sensi. Il pomeriggio più bello negli ultimi dieci anni insieme al 20 aprile 2019.

19 giugno

Tra le tre promozioni in B (1950-1951; 2010-2011 e 2018-2019), quella del 19 giugno, probabilmente, è quella più sentita, quella più sofferta e quella più inaspettata. Quella in cui la squadra allenata di mister Braglia arriva quinta in classifica e riesce e battere prima in semifinale un forte Benevento e poi appunto l’Atletico in una doppia sfida tesa ed equilibrata. Dopo quella partita ha inizio per la Juve Stabia un periodo importante in B con giocatori di altissimo livello che sbarcano nella città delle acque per provare a far sognare migliaia e migliaia di appassionati. E un certo Marco Sau per poco non riusciva a compiere insieme ai suoi compagni un altro miracolo sportivo portando le Vespe ai playoff. Impresa soltanto sfiorata. Ma se in quelle stagioni Castellammare era sognante e speranzosa, i meriti sono stati tutti di mister Braglia e i suoi uomini. Senza quella impresa sportiva i tifosi della Juve Stabia non avrebbero vissuto annate indimenticabili; non avrebbero visto l’eurogol di Sau a Marassi con la Sampdoria o la super sfida di Coppa Italia al Franchi di Firenze contro la Fiorentina. Un ciclo di 3-4 anni incredibile. Un ciclo che mister Caserta e i suoi stanno tentando di emulare con stagioni importanti.

Ma a proposito dell’attuale Stabia: oggi non è solo l’anniversario della promozione di nove anni fa. Oggi è anche una vigilia importante, per certi versi anch’essa storica. Oggi è la vigilia di Pescara-Juve Stabia, partita valida per la 29esima giornata di Serie B che riparte dopo 3 mesi a causa dello stop per il Coronavirus. Il 19 giugno si rivela, ancora una volta, una data storica per le Vespe. 19 giugno 2011-19 giugno 2020, ai sogni passati e per quelli che ancora devono arrivare. Che sia di auspicio per questo finale di stagione anomale. E chissà se in questo caos generale la formazione allenata da Caserta possa compiere ancora una volta un miracolo sportivo e tentare l’accesso ai playoff per poi provare a raggiungere il paradiso. In ogni caso, buon 19 giugno, Stabiesi!

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.