Seguici sui Social

Politica

Tunnel di Varano, Cirillo e Di Lauro (M5S): “Fermate i lavori”

Pubblicato

il

Varano

Gli esponenti M5S: “Le opere rischiano di sconvolgere l’assetto urbano e danneggiare i reperti archeologici dell’area”

Castellammare di Stabia. “Fermate i lavori del tunnel di Varano”. E’ l’appello di Carmen Di Lauro e Luigi Cirillo, rispettivamente parlamentare e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che intervengono sui lavori di realizzazione del traforo per il passaggio del secondo binario della Circumvesuviana, chiedendo la sospensione dei lavori. Lo fanno con una lettera inviata al Sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, e al Presidente della Regione Vincenzo De Luca dove si fa riferimento sia alle criticità geologiche che a potenziali danni ai resti archeologici presenti sulla collina di Varano. “I tesori di Stabia antica – si legge nella missiva – presenti sulla collina di Varano possano subire dei danni a causa dei lavori che saranno realizzati per creare il tunnel e che anche altre azioni previste nel progetto presentino numerose criticità”.

Si chiede inoltre all’amministrazione di valutare:

“l’opportunità di sospendere la realizzazione del progetto, nelle more del completamento della fase di ascolto dei cittadini e dei commercianti coinvolti. Infatti, solo in esito alla acquisizione delle istanze motivate dei diversi portatori di interesse sarà possibile operare il necessario contemperamento della pluralità di interessi da tutelare, anche attraverso la revisione del progetto con l’introduzione di ipotesi meno invasive per la cittadinanza e più rispettose del patrimonio archeologico stabiese”.

CIRILLO. Il progetto di Eav, con un investimento previsto di 130 milioni– ha spiegato Cirillo –  prevede la riqualificazione della vecchia stazione di ‘Castellammare di Stabia’, la costruzione della nuova stazione Stabia Scavi, ex Via Nocera, la realizzazione di un sottopasso carrabile e di uno pedonale in via Cosenza e l’eliminazione del passaggio a livello a raso della stazione di via Nocera. Si tratta di opere destinate inevitabilmente a sconvolgere la viabilità e la vita di un quartiere abitato da circa 10mila residenti. Inoltre occorre garantire che le opere in questione non provochino danni ai reperti e ai tesori dell’antica Stabia”.
DI LAURO. “Ci chiediamo – sottolinea la deputata M5S Carmen Di Lauro – se si tatti di un’opera realmente utile per Castellammare di Stabia. E se sia realmente opportuno costruire un tunnel, sventrare una montagna, modificare l’assetto geomorfologico di una città soltanto per raddoppiare i binari di cinquecento metri e recuperare un minuto sui tempi di percorrenza del treno. Siamo ancora in tempo per fermare questa assurdità”.

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.