Politica

Il rimpasto di giunta è un mistero, ora scendono in campo i big di Forza Italia: Russo, Cesaro e Martusciello

Pubblicato

il

Il rimpasto di giunta resta un mistero. Nelle ultime ore i telefoni sono di fuoco, ma non arrivano segnali di distensione. I partiti della maggioranza erano convinti di poter chiudere la partita con poche mosse. E invece a complicare il tutto è stata la staffetta tra Vincenzo Ungaro e Emanuele D’Apice alla presidenza del consiglio comunale. “Non si capisce questa attesa, eppure abbiamo dato piena disponibilità al sindaco a raggiungere un accordo”, è la voce di dentro il centrodestra. Mentre Cimmino continua a riferire di essere pronto, non appena arriveranno le dimissioni di Vincenzo Ungaro. Quindi il nodo finale da sciogliere è soltanto il problema politico che si è venuto a creare nella lista Cimmino Sindaco.

Nelle ultime ore la patata bollente è passata nelle mani dei vertici provinciali e regionali di Forza Italia. Fulvio Martuciello, Luigi Cesaro e Paolo Russo sono alle prese con il caso Castellammare. Per risolvere il rebus, il sindaco Cimmino e la sua lista hanno chiesto l’aiuto dei big del partito. Non è escluso che sul piatto delle trattative arrivi qualche incarico fuori dall’orbita di Palazzo Farnese, così da sciogliere tutti i nodi e portare a termine l’operazione rimpasto di giunta.

Nell’attesa, se davvero l’ultimo nodo è rappresentato dalla presidenza del consiglio e quindi dalla staffetta Ungaro-D’Apice, è facile immaginare una soluzione tampone: procedere al rimpasto di giunta e quindi alla nomina degli assessori e lasciare in stand by la questione presidenza, così da avere un confronto più serrato e prolungato tra i fedelissimi della lista Cimmino Sindaco. Più che uno scenario, potrebbe essere un consiglio.

Daniele Di Martino

Leggi anche

Exit mobile version