Eventi
Riflessioni e commenti del Centro Studi Piero Calamandrei sugli aspetti giuridici ad oggetto la sentenza della Corte Costituzionale sul “Patrocinio a spese dello Stato per tutte le vittime di violenza sessuale”
Riflessioni e commenti del Centro Studi Piero Calamandrei sugli aspetti giuridici ad oggetto la sentenza della Corte Costituzionale sul “Patrocinio a spese dello Stato per tutte le vittime di violenza sessuale”
Il 2021 si apre con una sentenza importantissima della Corte Costituzionale in tema di diritti delle donne e di tutte le vittime di violenza, la sentenza n. 1 dell’11 gennaio 2021. Con detta pronuncia la Consulta ha giudicato non fondata la questione di legittimità che aveva investito l’art. 76, comma 4 ter, del DPR n. 115 del 2002 (Testo unico in materia di spese di giustizia), nella parte in cui prevede l’automatica ammissione al patrocinio a spese dello Stato della persona offesa dai reati indicati nella norma medesima.
Trattasi dei delitti di cui agli artt. 572, 583 bis, 609 bis, 609 quater, 609 octies e 612 bis, nonché, ove commessi in danno di minori, dei reati di cui agli artt. 600, 600 bis, 600 ter, 600 quinquies, 601, 602, 609 quinquies e 609 undecies del codice penale, tra i quali rientrano i maltrattamenti in famiglia, le violenze sessuali e lo stalking.
La questione era stata sollevata, in riferimento agli artt. 3 e 24, terzo comma, della Costituzione, dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale ordinario di Tivoli, secondo cui la norma consisteva in un automatismo legislativo di ammissione al beneficio al solo verificarsi del presupposto di assumere la veste di persona offesa di uno dei reati indicati dalla medesima norma, con esclusione di qualsiasi spazio di apprezzamento e discrezionalità valutativa del giudice, disciplinando in modo identico situazioni del tutto eterogenee sotto il profilo economico portando a includere anche soggetti di eccezionali capacità economiche, a discapito della necessaria salvaguardia dell’equilibrio dei conti pubblici e di contenimento della spesa in tema di giustizia.
Tale questione di legittimità costituzionale, tuttavia, è stata giudicata infondata dalla Consulta, secondo la quale la scelta effettuata con la disposizione in esame rientra nella piena discrezionalità del legislatore e non appare né irragionevole né lesiva del principio di parità di trattamento, ciò considerando la vulnerabilità delle vittime dei reati di riferimento oltre che le esigenze di garantire al massimo il venire alla luce di tali fattispecie.
Ed invero, si legge nella decisione, “la giurisprudenza costituzionale ha in più occasioni ricondotto l’istituto del gratuito patrocinio nell’alveo della disciplina processuale (sent. n. 81 del 2017; ordinanze n. 122 del 2016 e n. 270 del 2012) nella cui conformazione il legislatore gode di ampia discrezionalità, con il solo limite della manifesta irragionevolezza o arbitrarietà delle scelte adottate”.
La Corte, relativamente al profilo di censura calibrato sull’automatismo del patrocinio a spese dello Stato quale presunzione assoluta, evidenzia che il beneficio in questione non è legato ad una presunzione di non abbienza delle persone offese dai reati, avendo tutt’altre giustificazioni, quali la necessità di adottare provvedimenti e misure tesi a garantire una risposta più efficace verso i reati contro la libertà e l’autodeterminazione sessuale, considerati di crescente allarme sociale, anche alla luce della maggiore sensibilità culturale e giuridica in materia di violenza contro le donne e i minori.
È evidente, dunque, che la ratio della disciplina in esame è rinvenibile in una precisa scelta di indirizzo politico-criminale che ha l’obiettivo di offrire un concreto sostegno alla persona offesa, la cui vulnerabilità è accentuata dalla particolare natura dei reati di cui è vittima, e a incoraggiarla a denunciare e a partecipare attivamente al percorso di emersione della verità.
“Questa sentenza rappresenta un passo importante in un momento storico particolarmente sensibile ai diritti delle donne e più in generale delle vittime di qualsivoglia violenza. Infatti, non può che ritenersi condivisibile la pronuncia della Consulta che, assicurando in tale ambito il patrocinio a spese dello Stato, manifesta la volontà, sempre più forte, di promuovere un sistema più efficace a sostegno proprio delle vittime di maltrattamenti e soprusi. Con l’auspicio che questa sentenza aiuti a contrastare in maniera incisiva tali ignobili reati ed infonda coraggio in tutti coloro che, purtroppo, ne restano coinvolti”.
Questo è il commento dei responsabili del Centro Studi Piero Calamandrei, operante da anni nel campo della formazione, Avv. Alessio Savarese e Avv. Raffaele Torrese, da sempre vicini alle problematiche sociali e promotori di lodevoli iniziative in tal senso.
Cronaca
TORRE ANNUNZIATA. Week end di sport e prevenzione in villa
Torre Annunziata, week end di sport e prevenzione in villa comunale
Dimostrazioni e tornei di basket, baskin, beach volley e boxe.Camper dell’Asl per screening gratuiti
Al via l’evento “Sport è Cultura, per la prevenzione e la salute” a Torre Annunziata.
Sabato 14 e domenica 15 settembre la villa comunale e viale Colombo si trasformeranno in un palazzetto dello sport a cielo aperto con centinaia di bambini e giovani impegnati in attività sportive.La manifestazione rientra nel cartellone di eventi estivi organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Corrado Cuccurullo.
Un fine settimana che mette insieme sport e prevenzione, grazie alla campagna di screening gratuiti organizzati dall’Asl e che, per l’occasione, sarà prorogata fino a domenica 15.Il week end sportivo sarà presentato venerdì 13 al Renanera: ospiti Andrea Capobianco, Ct della nazionale femminile di basket e Biagio Zurlo, che a Torre Annunziata è di casa, nuovo responsabile dell’area tecnica della Federazione Boxe Italiana.
L’evento vedrà gli interventi anche dell’assessore allo sport Carmela Nappo e del sindaco Corrado Cuccurullo e la partecipazione delle associazioni sportive che animeranno il week end come Basketorre, ASD Beach Volley Torre Annunziata, Fiamma Torrese, ASD Academy Volley Fiamma.Spazio anche per il Baskin, grazie alla collaborazione dell’Eisi Ente Nazionale Baskin.
“In questa prima iniziativa dell’amministrazione dedicata allo sport ci siamo concentrati su queste discipline – spiegano il sindaco Cuccurullo e l’assessore Nappo – naturalmente è volontà dell’amministrazione dialogare e coinvolgere anche le altre realtà sportive del territorio e sicuramente ci attiveremo per organizzare manifestazioni che tocchino altre discipline e altre società sportive”.
Sabato 14 e domenica 15 la villa comunale, viale Colombo (per l’occasione chiuso al traffico) e l’arenile pubblico si trasformeranno quindi in un palazzetto dello sport a cielo aperto con decine di canestri, campi di basket e pedane per la boxe.Ma non solo: sull’arenile pubblico ben 4 campi di beach volley. “Un programma ricco di appuntamenti e di spazi che consentiranno a chiunque lo desideri di poter svolgere a cielo aperto attività sportiva per l’occasione” spiega l’assessore Nappo.
Spazio anche allo Yoga con due appuntamenti sulla terrazza belvedere di Villa Parnaso.A completare il week end dedicato alla salute, la campagna di prevenzione organizzata dall’Asl e patrocinata dal Comune. “Ci siamo attivati per chiedere all’Asl di prorogare la campagna di screening fino a domenica – spiega l’assessore alla Sanità Antonio Coppola – e ringrazio i vertici dell’azienda sanitaria che prontamente hanno capito lo spirito della manifestazione.
Coniughiamo così sport e prevenzione.I tantissimi genitori che accompagneranno i figli a fare sport, potranno cogliere l’occasione per pap test, mammografie e ricevere informazioni utili grazio agli sportelli informativi.
Eventi
Castellammare, arriva il “Persica Fest”: un quartiere in festa tra concerti, spettacoli e beneficenza
Arriva la prima edizione del ‘Persica Fest’.Nel quartiere di Ponte Persica, periferia di Castellammare di Stabia, scatta il conto alla rovescia per un evento organizzato dall’associazione-comitato “Quartiere Attivo”, in programma nei giorni 7, 8 e 9 settembre.
Si parte il 7 settembre, alle ore 21, con una serata all’insegna della musica con Gino e Noemi e Mattewh, poi sarà la volta di Ciro Giustiniani di Made in Sud.Il giorno dopo (8 settembre) sarà la volta degli Allerja, gruppo folk stabiese-caprese e saranno seguiti da Giga.
L’ultima serata chiuderà la manifestazione con “Bar Italia – La discoteca italiana”.Sarà presente un’area food nel corso delle tre serate e i fondi raccolti durante la manifestazione saranno donati al reparto di Pediatria dell’ospedale San Leonardo.
Attualità
EVENTI, AGEROLA. Al via la Sagra della Patata
AGEROLA.Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la kermesse “Gusta la Patata – Sagra della Patata Agerolese”, nel borgo Santa Maria.
La diciannovesima edizione si terrà mercoledì 14 agosto, con inizio alle ore 20.Si apriranno così gli stands per celebrare la patata nel suo regno.
Alle 22 è previsto invece il concerto di Alessio, che presenterà il suo spettacolo musicale dal titolo “Le origini Live Tour”.L’evento è organizzato dal comitato festa “Santa Maria La Manna”, con i patrocini di Comune e Pro Loco.
Questo il menù della serata: antipasto del contadino con crostini agerolesi; gnocchi del casaro con fiocchi di fiordilatte; coppa di maiale al forno con timballo di patate e pane integrale di Agerola; bomba del pasticciere e grappolo d’uva della tradizione.Il tutto accompagnato da un ottimo vino locale e acqua.
Nella serata di Ferragosto invece spazio alla degustazione di panino salsiccia e patatine.Alle 22 invece è previsto lo spettacolo musicale a cura dei “Quisisona”, i successi delle notti Made in Italy.
Per tutti i visitatori, sarà messo a disposizione il parcheggio custodito presso il campo sportivo San Matteo (nella frazione Bomerano), con servizio navetta soltanto per la serata del 14 agosto.Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per i lavori della chiesa. “Ancora una volta – affermano gli organizzatori – la sagra si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti religiosi del borgo in onore di Santa Maria Assunta.
La bellissima statua lignea della Madonna è custodita proprio nella chiesa di Santa Maria La Manna che, con il suo campanile, domina la valle agerolese.L’obiettivo di questa manifestazione – continuano – è quello di unire i piaceri della buona tavola all’amore per il territorio che, per le famiglie e gli operatori commerciali della frazione, trova la sua massima espressione proprio nelle patate”.
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, ancora movida violenta: botte da orbi fuori al locale. Spuntano anche i coltelli
-
Cronaca6 giorni fa
Movida violenta a Castellammare, bilancio di sei feriti: un accoltellato
-
Attualità16 ore fa
UFO nel cielo di Castellammare. L’avvistamento all’alba
-
Attualità6 giorni fa
Maltempo in arrivo, piogge e rischio frane. Scatta l’allerta meteo arancione
-
Cronaca3 giorni fa
GRAGNANO. Colata di fango a causa della pioggia. Evacuate 20 persone
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, ecco i beneficiari della carta ‘Dedicata a te’. Sostegno per 2627 famiglie
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare invasa dal fango, detriti ancora per strada. Interventi a rilento
-
Calcio4 giorni fa
La Juve Stabia torna a casa, il racconto di chi ha guidato i lavori del Menti: “Alla fine è stata un’emozione”