Seguici sui Social

Ultime Notizie

Il sindaco chiude le scuole, i genitori diffidano Cimmino: «Io non arretro di un millimetro»

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

Scuole chiuse, negozi chiusi alle 18 e villa comunale interdetta. Tre misure che il sindaco Gaetano Cimmino ha fatto scattare per l’aumento vertiginoso dei contagi. Ma un gruppo di 16 genitori ha deciso di fare ricorso e per questo ha inviato una diffida al primo cittadino, chiedendo di revocare l’ordinanza firmata ieri.

Secca la risposta del sindaco Cimmino: «Nessun timore di diffide o ricorsi. Non arretro di un millimetro. La salute dei bambini, dei ragazzi, degli anziani, di tutti i miei cittadini è per me e per tutta la mia amministrazione al primo posto. Mi sono assunto una grande responsabilità, da sindaco e da massima autorità sanitaria cittadina, nell’interesse della salute dei bambini e degli anziani. La situazione a Castellammare di Stabia è complessa, il virus corre velocissimo. Firmerei l’ordinanza di ieri altre dieci volte».

Daniele Di Martino


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, protesta al Savorito contro l’abbattimento delle case

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole
Castellammare. Inizia la protesta contro il progetto di riqualificazione del rione Savorito. Le associazioni “Giovani Arm”, guidata da Antonio Sessa, e “L’isola dei Ragazzi”, rappresentata da Veronica Santaniello, venerdì 26 aprile saranno al centro del rione della periferia est di Castellammare con un banchetto per promuovere una raccolta firme e mettere le basi per la creazione di un comitato rionale che riunisca tutte le famiglie residenti degli immobili che andranno abbattuti durante la prima fase dei lavori di rigenerazione del quartiere stabiese.
«Noi siamo con le famiglie del Savorito e siamo pronti a scendere in piazza a loro fianco – hanno detto Antonio Sessa e Veronica Santaniello – Stanno affrontando questa situazione complicata perché ogni giorno .
giorno vengono sollecitate per abbandonare le loro case in vista dell’abbattimento. Tra di queste ci sono anche famiglie con minori i quali, vista la situazione del nucleo familiare residente in abitazioni abusive, rischiano di essere allontanati dai servizi sociali subendo di fatti un trauma. Nessuno di loro sa dove andare e non è mai arrivata a loro la risposta legittima alla loro domanda: “Una volta che la nostra palazzina verrà abbattuta noi dove andremo? Cosa faremo?”.

Questa è una domanda che nel rione tutti si pongono e che non ha avuto risposta dalla commissione straordinaria ». Lassociazione “L’isola dei ragazzi” è presente da oltre 30 anni sul territorio «e possiamo dire, per questo, di conoscere ogni singola situazione familiare – continua Veronica Santaniello – Venerdì saremo al Savorito e invitiamo tutti i residenti a scendere in piazza per un momento di confronto, muniti di carta di identità di attestato Isee. La nostra idea è quella di portare ai commissari la situazione di ogni singola famiglia.
Venerdì saremo al Savorito e invitiamo tutti i residenti a scendere in piazza per un momento di confronto, muniti di carta di identità di attestato Isee. La nostra idea è quella di portare ai commissari la situazione economica di ogni singola famiglia. Inoltre raccoglieremo le firme per la costituzione di un comitato rionale. E importante che anche in quel quartiere di periferia si sviluppi una realtà di questo tipo. Detto questo voglio precisare che noi siamo per la riqualificazione del quartiere perché vivere ancora dopo anni in questi prefabbricati è veramente vergognoso. Ma fatta in questo modo danneggerebbe ancor di più il tessuto sociale del rione, perché appunto non esiste nessuna soluzione abitativa alternativa a chi vive nelle palazzine che verranno abbattute. Chiedo alle scuole del rione e alla parrocchia di unirsi a noi per chiedere un tavolo tecnico permanente ed avere una risposta immediata per le famiglie del Savorito».
II 15 aprile intanto sono scaduti i termini per la presentazione delle offerte al bando da 22 milioni di euro per l’esecuzione dei lavori del primo lotto del progetto di rigenerazione del quartiere, con l’affidamento dell’appalto che potrebbe arrivare già prima dell’insediamento della prossima amministrazione comunale. Tra le opere da realizzare nella prima parte del progetto, le uniche provviste di una copertura economica, sono comprese la demolizione dei fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica esistenti, nonché del plesso scolastico abusivamente occupato. Questo lavoro consentirà di realizzare 96 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, distribuiti in 7 edifici, un polo per l’infanzia, servizi, attrezzature, spazi verdi, tra cui strade e viali esterni, oltre che un parco lineare, un’area urbana per lo sport, parcheggi a raso per gli esercizi di vicinato, parcheggi interrati pertinenziali per i residenti e di raccolta pneumatica di rifiuti.

Continua a leggere

Cronaca

In fuga con la bici rubata sulla statale sorrentina, inseguito e arrestato

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

Nel ciclismo vince chi fugge, in questo caso la fuga è finita con le manette. 58enne arrestato dai Carabinieri per furto di una bici elettrica
Una “tappa di media montagna adatta alle fughe” direbbero gli appassionati di ciclismo, guardando la strada impervia imboccata da un 58enne di origini tunisine.

E di fuga si è realmente trattato perché l’uomo a spingere sui pedali, per quanto assistito dall’elettricità, ha rubato le due ruote poco prima. E dietro di lui ci sono i Carabinieri.
Lo start lungo la strada statale 165 che da Sorrento passa per Meta, fino a Castellammare di Stabia.

Il 58enne si è messo in sella ad una bicicletta non sua e sta sfrecciando sull’asfalto per allontanarsi. Il proprietario ha trovato solo la catena attaccata ad un palo e ha composto il 112.

Molte pattuglie erano già in strada, complice il quotidiano piano di controllo del territorio messo in piedi dalla Compagnia di Sorrento.
Il ciclista viene agganciato proprio sulla 165. Sa che è una fuga disperata ma tenta l’ultimo sforzo sulla salita di Punta Scutolo, ripida e dura anche per chi ha la spinta delle batterie al litio.

I carabinieri lo tallonano, temono che una manovra repentina possa ferire gravemente il 58enne così attendono che la strada si faccia meno pericolosa.
L’uomo scende verso Vico. Altre pattuglie sono già posizionate.

La scelta di infilarsi nel treno della circumvesuviana di Seiano si rivela poco azzeccata. I carabinieri lo intercettano ma l’arresto si rivela ancora complicato. Il 58enne resiste alle manette e si difende. Colpisce un militare al ginocchio poi smette di combattere, probabilmente stanco per quella prova-cronometro fallita.

E’ stato arrestato per rapina impropria, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
E’ ora ai domiciliari, in attesa di giudizio.
La bici è tornata nelle mani del proprietario.

Continua a leggere

Attualità

Castellammare, via libera al progetto del teatro “Lello Radice”

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

Via libera al progetto del teatro Lello Radice nel palazzetto del Mare di via Bonito. La commissione straordinaria del Comune di Castellammare di Stabia approva la delibera per un intervento da quasi mezzo milione di euro.

Il progetto prevede la creazione di una nuova sala per spettacoli nell’ambito di una struttura già esistente. La sala convegni posta al secondo ed ultimo livello del “Centro degli Sport del Mare”, sarà
destinata ad attività stabili di spettacolo/teatro e sarà intitolata al compianto attore stabiese Lello Radice, il tutto attraverso interventi di adeguamento tecnologico e funzionale.
Trattasi di una sala a campata unica, ampiamente vetrata con affaccio sul mare, ed accessibile direttamente da via Bonito,già asservita da locali di servizio e bagni i quali saranno oggetto di intervento di ristrutturazione, ed accessibile tramite scala a doppia rampa ed ascensore.

Gli interventi riguarderanno la creazione di una cabina di proiezione per lo svolgimento dell’attività cinematografica completa di dotazioni strumentali per la proiezione e la diffusione del suono ad alta definizione tecnologica. Inoltre, è prevista l’installazione di “muri mobili” come schermi ad alta 3 definizione al fine non solo di esaltare le performance degli attori e creare un contesto più moderno, ma rendere le scenografie, fino ad ora semplici sfondi, una parte attiva della rappresentazione.

 

Continua a leggere

Attualità

Domani il corteo del 25 aprile a Castellammare, le associazioni celebrano la liberazione | IL PROGRAMMA

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

La sezione Anpi Castellammare di Stabia-Gragnano invita la cittadinanza tutta alla manifestazione per celebrare il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Quest’anno le celebrazioni coincidono con il centesimo anno dell’assissinio di Giacomo Matteotti (10 giugno 1924), ucciso a Roma dai fascisti di Mussolini. Per tale ragione alle ore 10,30 è previsto il concentramento in piazza Matteotti davanti alla stazione Fs, dove sarà deposto un fascio di fiori davanti alla lapide stradale di Giacomo Matteotti. 

Subito dopo il corteo muoverà in direzione del Monumento ai Caduti di tutte le guerre per l’omaggio con la posa di corone d’alloro. Omaggio a seguire al Monumento alla Resistenza e alla lapidi di Manfredi Talamo e Domenico Baffigo in Villa comunale.

La cerimonia ci concluderà in piazza Municipio con l’omaggio alla lapide Anpi e alla Medaglia d’oro. Qui ci sarà un breve discorso per commemorare Matteotti e daremo lettura del monologo di Scurati sull’antifascismo e di alcuni articoli della Costituzione. A chiusura, l’intervento del dott. Passerotti della Commissione straordinaria comunale con la quale è stato condiviso il programma comunale della manifestazione (vedi allegato).

“Invito tutti i cittadini a partecipare – dice il presidente Anpi Giuseppe Di Massa – per ribadire il senso di appartenenza di Castellammare città medaglia d’oro per la Lotta di Liberazione all’Italia antifascista e democratica che si sta mobilitando in queste ore in tutto il Paese”.

Anche quest’anno il Gruppo Luigi Longobardi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sarà presente alle celebrazioni della Festa della Liberazione di Giovedì 25 Aprile che si terranno in
Castellammare di Stabia. La festa di tutti gli italiani e non di una parte sola, così come ci tiene a far sapere il sodalizio presieduto dal maresciallo in quiescenza Aldo Verdoliva. Il Gruppo ANMI Luigi Longobardi di Castellammare di Stabia è da sempre presente alle cerimonie civili e militari della città, svolgendo inoltre attività presso i vari istituti scolastici tesi a tramandare e preservare la memoria storica della Marineria e del Cantiere Navale stabiese.

Il Presidente Aldo Verdoliva ci tiene in merito a puntualizzare: “L’idea della Resistenza nasce come idea plurale, fatta non solo dai partigiani — di ogni fede politica — ma anche dai militari (furono oltre 650mila deportati nei campi di concentramento e 50 mila militari non tornarono più). Dai Marinai, ricordiamo il Capitano Domenico Baffigo che per difendere il nostro Cantiere sacrificò la propria vita. Dai carabinieri (Salvo D’Acquisto, uno dei più significativi esempi di sacrificio per la verità e la giustizia), dai religiosi, dagli ebrei, e dalle donne: moltissime donne, operai, contadini, molti studenti.”

Conclude Verdoliva: “Ringrazio i giovani, gli studenti che ieri come oggi e nel futuro, sono protagonisti del senso di questa storica cerimonia, fondante la democrazia e la libertà italiana. Ed allora, da pacifista, libertario e democratico, ben dentro i valori fondanti le democrazie di tutto il mondo, posso con orgoglio dire di sentire, certamente e senza dubbio alcuno, che questa festa è la nostra festa, è quella delle istituzioni è quella dell’unità di popolo. È la festa che deve ricordare alle donne e uomini di oggi, alle Istituzioni, a tutti i partiti e gruppi politici che quel sacrificio e quella unità di popolo abbiamo il dovere di saperla custodire e praticare per tramandarla alle future generazioni”.

il sindaco chiude le scuole

Continua a leggere

Politica

Castellammare, nasce la lista “no al sottopasso”. Ecco dove si schiera

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

Nasce il nuovo gruppo “No al Sottopasso” che si schiera per difendere la comunità di Castellammare di Stabia da un progetto che minaccia la sua viabilità, vivibilità e economia. Il progetto proposto da Eav, che prevede la realizzazione di un sottopasso nel rione “San Marco”, mette a rischio il tessuto sociale ed economico di una grande fetta della città, coinvolgendo quasi 20mila abitanti, servizi, negozi, scuole e l’ospedale locale.

“L’obiettivo fondamentale di questo gruppo – si legge in una nota – è quello di dare una decisa risposta alla necessità di proteggere la nostra comunità dai danni potenziali di un progetto “atipico” che ignora le esigenze e le preoccupazioni dei cittadini stabiesi, ed in particolare di quelli che abitano al San Marco. “No agli espropri” è il nostro grido unanime, poiché comprendiamo l’impatto devastante che l’operazione di esproprio avrebbe ricadendo sulle famiglie e sul tessuto sociale della nostra città.

Chiediamo con fermezza alla prossima Amministrazione Comunale di intervenire con forza per opporsi a questo progetto dannoso e di difendere gli interessi della comunità di Castellammare. La nostra città è già vulnerabile al rischio idrogeologico, con il costone della collina di Varano che ospita reperti archeologici di inestimabile valore. Aggiungere ulteriori minacce alla nostra città è inaccettabile.

La recente vittoria parziale, ottenuta grazie alla mobilitazione dei commercianti di Castellammare e al lavoro dei prefetti Michele Di Bari e Raffaele Cannizzaro, dimostra che la voce della Comunità può fare la differenza. Tuttavia, la lotta deve continuare senza soluzioni di continuità, poiché la procedura per gli espropri è ancora in corso e il progetto del sottopasso rimane una minaccia imminente.

Il nostro impegno non si ferma qui. Continueremo a mobilitarci e a difendere i nostri diritti fino a quando non sarà garantito il pieno rispetto delle esigenze e delle opinioni della Comunità stabiese. Chiediamo con determinazione a tutti i cittadini di unirsi a noi in questa battaglia per proteggere il nostro futuro. Il gruppo “No al Sottopasso” è stato costituito per difendere gli interessi della comunità di Castellammare e, considerato che si vota per le prossime comunali, manifesta l’intenzione di presentare una propria lista, al fine di eleggere dei propri rappresentanti nel Consiglio Comunale, alle prossime elezioni che si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024″.

La lista sembra essere destinata a confluire con il centrodestra.

Continua a leggere

Politica

Vitiello (Italia Viva) benedice il grande centro di Coppola e Alfano

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

L’ex deputato Lello Vitiello benedice il grande centro di Alfano e Coppola. Il segretario regionale di Italia Viva si schiera ufficialmente con la coalizione moderata, alternativa a Bobbio e Vicinanza: “Le prossime elezioni saranno fondamentali per la nostra città e per egli stabiesi. Non si può più perdere tempo: insieme dobbiamo gettare le basi per ricostruire il futuro della nostra comunità e di Castellammare, preparandoci a sfruttare al meglio il crescente interesse globale per le bellezze naturali, storiche e culturali di cui disponiamo” si legge nella nota stampa.

“Sarà necessario, da parte di chi governerà la città, rappresentare l’unita di intenti necessaria a superare gli eventi negativi degli ultimi anni e lavorare con la massima attenzione, trasparenza, legalità ed efficienza per intercettare e sfruttare, a differenza del passato, le opportunità di crescita che si presenteranno – continua – Castellammare ha bisogno di una visione strategica che la trasformi in una città più vivibile, rispettosa dell’ambiente e della sua comunità, una città inclusiva che riesca a offrire servizi di qualità e consenta ai giovani di affermarsi nella loro città senza dover emigrare: una Castellammare turistica, che promuove la sua tradizione e culturale ed è aperta all’innovazione, che sia riferimento per il Mezzogiorno.

Accomunati dalla stessa visione e consapevoli delle sfide che il futuro riserva alla città e alla sua comunità, i due schieramenti centristi rappresentanti dal manager Asl Antonio Coppola e dal Luogotenente della Guardia di Finanza Antonio Alfano, hanno deciso di allearsi e correre uniti alle prossime elezioni comunali. Un’alleanza, questa, che si basa non sulle opportunità elettorali ma sulla voglia di costruire un futuro diverso con metodi di governo che dovranno essere basati su trasparenza, legalità ed efficienza.

I leader dei due schieramenti hanno avviato un tavolo comune al quale siederanno, con pari dignità, tutte le liste ed i candidati che comporranno l’alleanza, accomunati dalla stessa visione della politica, con una spinta riformista e liberale, valorizzando al contempo le tradizioni e la storia della Città” conclude Vitiello.

 

 

Continua a leggere

Cronaca

Sant’Antonio Abate, minaccia di morte l’ex compagna: ai domiciliari 52enne

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

In data 23.4.2024 i Carabinieri della Stazione di Sant’Antonio Abate hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari, con l’applicazione degli strumenti elettronici di controllo, emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un 52enne abatese gravemente indiziato dei reati di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia.

Le indagini, condotte dai militari della Stazione di Sant’ Antonio Abate e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, hanno permesso di documentare le condotte persecutorie e di maltrattamenti che l’indagato avrebbe posto in essere dal 2018 al 15 aprile 2024 ai danni della sua ex compagna.

Mosso verosimilmente dalla gelosia, che cresceva dopo la fine della propria relazione sentimentale con la persona offesa, il 52 enne avrebbe molestato, perseguitato e pedinato la donna, fatta oggetto di percosse, insulti, minacce di morte e numerosi messaggi sullo smartphone.

L’indagato, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, avrebbe minacciato di morte l’ex compagna e danneggiato lo pneumatico del suo veicolo con un coltello, nonché l’avrebbe pedinata anche in
presenza della figlia minore.

In una particolare circostanza, al termine di un inseguimento in auto, l’uomo avrebbe posto in essere una pericolosa manovra per la circolazione stradale tale da costringere la donna a rifugiarsi in un esercizio commerciale del comune di Angri, dal quale, la stessa, allo scopo di cercare protezione, chiedeva l’intervento di un equipaggio dei Carabinieri.
Dopo le formalità di rito, l’indagato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione con l’applicazione degli strumenti elettronici di controllo.

 

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, spunta anche Tonino Scala a capo di una coalizione di sinistra

Pubblicato

il

Tonino-Scala-LEU

Il centrosinistra di Castellammare di Stabia potrebbe spaccarsi. Nonostante la maggioranza di liste civiche e partiti siano orientate verso Gigi Vicinanza, candidato di alto profilo scelto dal Pd, c’è un’area di sinistra che starebbe lavorando a un’alternativa. In una mini-coalizione ci sarebbe anche il Movimento Cinque Stelle, che avrebbe proposto a Tonino Scala, segretario regionale di Sinistra Italiana, di accettare la candidatura a sindaco. Riserva che non è stata sciolta, ma sarebbe un segnale non proprio positivo di Vicinanza, che riunendo tutto il campo progressista punterebbe alla vittoria al primo turno.

Le prossime ore sono decisive, anche perché il confronto è serrato con il Pd. Ma è chiaro che questa nuova mini-coalizione potrebbe rovinare i piani dei Dem.

Continua a leggere

Cronaca

Si schianta con lo scooter contro un tir, muore 28 enne di Castellammare

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

Schianto mortale nella notte, perde la vita un ragazzo di 28 anni di Castellammare di Stabia. Erano le 5.30 quando il giovane si è schiantato con il suo Su 300 su un tir in sosta.

Non c’è stato scampo per Salvatore Scotognella, 28enne della zona periferica di Castellammare di Ponte Persica.

L’incidente fatale è avvenuto all’uscita del casello autostradale di Castellammare. Sul caso indaga la polizia stradale.

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, i due centri si uniscono. Alfano e Coppola insieme

Pubblicato

il

il sindaco chiude le scuole

Antonio Alfano e Antonio Coppola firmano il patto per la città. Con un comunicato stampa diffuso in queste ore, Coppola annuncia La Réunion delle due coalizioni di centro, pur mantenendo un dialogo con il centrodestra che attraverso Annarita Patriarca aveva lanciato un appello ai centristi.

“Vorrei ringraziare l’onorevole Patriarca a nome del variegato gruppo che mi onoro di rappresentare, per le belle parole di stima che ha riservato nei miei e nostri confronti – scrive nella nota Antonio Coppola – Fa sempre piacere vedere che l’impegno sociale profuso in questi anni sia apprezzato ad alti livelli istituzionali, anche perché il confronto fra istituzioni è essenziale per la nostra comunità e, soprattutto, per gli ultimi, per chi non ha voce. Ne ha mai avuto degna rappresentanza.

Il gruppo che sostiene la mi candidatura ha avviato da lungo tempo un progetto politico-sociale che ha trovato la sua sintesi nella mia leadership e, di questo, ringrazio chi ha avuto e ha fiducia in me.
All’onorevole Patriarca vorrei confermare che il nostro, l’ho detto sempre, è un gruppo aperto al dialogo e alla collaborazione di chiunque, senza preclusioni, condivida una visione strategica di Castellammare città degli stabiesi per gli stabiesi. Città solidale e turistica, accogliente per visitatori e residenti.
Siamo sempre, e sempre lo saremo, aperti al confronto ricordando a tutti, però, che in gioco ci sono gli interessi della nostra Castellammare e degli stabiesi”.

“Il futuro non può più attendere – conclude Coppola – Per questo stiamo lavorando intensamente, anche con la coalizione guidata dal luogotenente Antonio Alfano, per garantire a Castellammare, ai nostri nonni e ai nostri figli, quella prospettiva di crescita e sviluppo che è mancata nei decenni precedenti”.

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.