Seguici sui Social

Politica

L’INCHIESTA | Il costruttore e l’aspirante assessore, mani sui fondi europei. Intercettazione choc: «Se ci sei… lo so che mi pensi»

Pubblicato

il

polizia comune

Un costruttore e un politico. Parlano di lavori, accordi e garanzie di una «spartizione». Il garante della grande operazione sarebbe proprio un imprenditore molto noto a Castellammare, intercettato per mesi dagli investigatori. Colloqui telefonici e in auto, nei quali il titolare di un’impresa edile spiega nei minimi dettagli o quasi le richieste di un politico di Palazzo Farnese. Tutto è contenuto in un’informativa dettagliata, ancora zeppa di «omissis», depositata insieme agli atti dell’operazione Olimpo. 

L’imprenditore è considerato dagli investigatori vicino all’attuale amministrazione, almeno fino a un certo punto. Siamo nel 2018 e il costruttore si «vanta» di controllare l’allora giunta.

Ma gli 007 si concentrano soprattutto sul rapporto tra il costruttore e uno degli attori principali della politica stabiese, che tra l’altro risulta anche tra gli aspiranti assessori, nell’ambito dell’imminente rimpasto di giunta. Nel mirino, secondo gli investigatori, ci sono lavori pubblici e in particolare quelli finanziati dai fondi europei. Nelle conversazioni captate l’imprenditore spiega candidamente che «il lavoro pubblico viene 3mila lire e loro lo fanno venire 9mila lire». Loro sarebbero proprio i politica. Non solo, nel corso di un colloquio il costruttore ammetteva che il politico l’aveva informato di «14 milioni di euro da spendere nella comunità… che sono arrivati per fare tutta una serie di cose»

Secondo il politico, proprio il costruttore avrebbe dovuto recitare il ruolo di garante di un accordo più ampio sulla spartizione di queste somme, mediante i lavori finanziati dalla comunità europea. «Se io so che ci sei tu, lo so che pensi a me…» avrebbe detto il politico al costruttore. Tanto da sentirsi dire testuali parole: «pensi a tutti quanti e abbiamo risolto il problema»… «ma se tu non ci sei, questi non possono credere che loro fanno tutto e noi restiamo fuori».

Un chiaro riferimento alla spartizione della «torta». Parole che aprono uno spaccato inedito della politica stabiese, almeno in questa fase. Una vicenda che ora rischia di condizionare anche le nomine in vista dell’imminente rimpasto di giunta.

Daniele Di Martino

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.