Seguici sui Social

Cronaca

Covid, prime riaperture da domani: le nuove regole da seguire

Pubblicato

il

Covid

Più della metà dell’Italia passerà in zona gialla da domani

L’Italia si prepara a tornare in giallo a metà: da lunedì saranno di questo colore 11 regioni, mentre cinque saranno ancora tinte di arancione (Valle d’Aosta, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria) e una sola in rosso (Sardegna). Per più della metà del paese dunque il 26 aprile sarà il giorno delle prime riaperture, con il ritorno di bar e ristoranti all’aperto, dalle 5 alle 22, con servizio al tavolo, il via libera ai cinema e ai teatri (1.000 posti occupati all’esterno e 500 in sala e comunque non oltre il 50%) e ok agli sport di squadra sempre all’aperto ma senza uso degli spogliatoi.

Per quanto riguarda le scuole, fino alla fine dell’anno scolastico, le superiori in zona rossa dovranno garantire le lezioni in presenza dal 50% al 75% e in zona arancione o gialla dal 70% al 100%. E arriva puntuale la circolare del Viminale con una serie di indicazioni e chiarimenti. Resta libero l’accesso alle seconde case. Gli spostamenti tra regioni gialle saranno consentiti, mentre servirà l’autocertificazione, in attesa del green pass, che attesti la vaccinazione o la guarigione dal Covid, o la negatività a un test molecolare o antigenico rapido, per andare in regioni di colore diverso anche per turismo. Fermo restando che il coprifuoco alle 22 per ora non si tocca, in zona gialla (anche fuori regione) e in arancione (solo all’interno del Comune) ci si potrà recare “in una sola abitazione privata, una volta al giorno”, per visite ad amici e familiari, in quattro persone più un minorenne fino a 17 anni. Quindi, non soltanto al massimo in due con bambini sotto i 14 anni. Per quanto riguarda i bar e i ristoranti, in zona gialla, le consumazioni sono consentite soltanto all’aperto e non al banco al chiuso. Al tavolo saranno sedute al massimo quattro persone, salvo che siano tutte conviventi.

Il ministero guidato da Luciana Lamorgese invita a rafforzare i controlli al mattino per evitare assembramenti sui mezzi pubblici, dove comunque viene confermato un riempimento al 50 percento per bus, metro e tram, di tenere alta la guardia nei weekend e nei festivi e prefestivi, a partire, quindi, dal prossimo ponte del primo maggio, con “mirati interventi operativi in prossimità dei quadranti urbani maggiormente interessati, specie nelle grandi città”. E non solo. I controlli dovranno, in particolare, rivolgersi alle zone della movida e dei locali. E la circolare del Viminale sottolinea che “è di tutta evidenza che il superamento di alcune precedenti restrizioni o limitazioni dovrà essere attentamente monitorato” per evitare l'”aggravamento del quadro epidemiologico”.


Cronaca

Vico Equense, incidente in galleria tra auto e scooter

Pubblicato

il

Di

Covid

Traffico bloccato in galleria a Vico Equense a causa di un incidente tra scooter ed auto.Due feriti gravi

Sul posto soccorso meccanico, carabinieri e polizia municipale.Secondo una prima ricostruzione lo scooter viaggiava a forte velocità e, superando la fila di auto in transito, pare sia andato a scontrarsi contro un’auto.

Stando ai primi rilievi, lo scooter viaggiava in gruppo con altri motoveicoli al rientro da una mattinata trascorsa in penisola sorrentina.


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, in campo Nas e forze dell’ordine: due arresti e ristoranti nel mirino

Pubblicato

il

Covid

Controlli dei Carabinieri nell’area stabiese.I militari della Compagnia locale, insieme a quelli del NAS e agli agenti della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia hanno presidiato le strade più affollate della movida del sabato sera.

Due le persone arrestate.Un 58enne è stato portato a Poggioreale, in esecuzione di un ordine di carcerazione, mentre un 48enne è stato arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio.

Addosso hashish e marijuana.Denunciate a piede libero 2 persone.

Un 37enne per spaccio di stupefacenti, un 21enne per guida senza patente, reato per il quale era già recidivo.Un ristorante è stato controllato dai carabinieri del NAS, che hanno rilevato diverse irregolarità igienico-sanitarie.

All’imprenditore, un uomo di 69 anni, sono state contestate violazioni relative alla manipolazione degli alimenti, alla gestione dei rifiuti e alla prevenzione degli insetti, oltre alla mancata applicazione delle procedure HACCP e alla compilazione incompleta delle schede di produzione.Sequestrati 40 chili di molluschi bivalvi privi di indicazioni sulla tracciabilità.

La sanzione amministrativa complessiva ammonta a quasi 4mila euro

Quattro giovani, di età compresa tra i 25 e i 26 anni, sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti, poiché trovati in possesso di piccole quantità di hashish e marijuana.Sul versante dei controlli alla circolazione è impressionante il numero di veicoli ispezionati, ben 1100. 67 le contravvenzioni al Codice della Strada, per un importo totale di circa 18mila euro.

Tra le infrazioni più comuni l’eccesso di velocità, la mancata revisione e la guida senza assicurazione.


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, lotta agli abusivi delle spiagge: un altro sequestro

Pubblicato

il

Covid

A Castellammare di Stabia i carabinieri della locale compagnia insieme agli agenti della polizia locale e ai militari della capitaneria di porto hanno effettuato un servizio a largo raggio sul litorale e sule spiagge libere volto alla repressione dell’abusivismo.Durante le operazioni un 62enne è stato denunciato.

L’uomo occupava abusivamente la spiaggia ed noleggiava abusivamente attrezzature vendendo senza alcuna autorizzazione o licenza bevande e prodotti alimentari.In un’area già sequestrata il 62enne deteneva 35 lettini prendisole, 24 sedie, 1 vetrina salva vivande,  1 banco frigo per gelati, 1 macchina per caffe con carrello per trasporto, 1 espositore in metallo e diversi prodotti alimentari tra snack, gelati e bibite.

Tutto è stato sequestrato.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews