Politica
Ispettori al Comune di Castellammare, il consigliere Scala: «Mi auguro che arrivino presto per capire cosa è accaduto»
«Chiesi al Sindaco di chiedere l’intervento della commissione. Le mie parole non fu prese in considerazione da nessuno»
Castellammare di Stabia. «A breve sapremo se arriverà o meno a commissione d’accesso al comune di Castellammare e all’Asl Na3 a seguito delle inchieste giudiziarie. Il 4 agosto, ad inizio consiliatura, dopo le denunce dell’ex Sindaco Pannullo, chiesi al sindaco Cimmino, appena eletto di fare, a nome del Consiglio, la richiesta di invio degli ispettori per capire cosa fosse accaduto. La mia richiesta non fu presa in considerazione né dal Sindaco né dal Consiglio. Preparammo ben due interrogazioni parlamentari sulla vicenda una a firma Fratoianni, altra a firma Conte. Eravamo preoccupati, il nuovo Consiglio, la nuova giunta aveva bisogno di chiarezza per iniziare un lavoro. Son trascorsi ben tre anni ormai e siamo al punto di partenza. Mi auguro che arrivi e presto la commissione d’accesso per capire cosa è accaduto, cosa sta accadendo per non minare anche il futuro . Non si tratta, questo lo vorrei precisare, di un j’accuse nei confronti di nessuno, quelli si fanno in Procura, il ruolo della Commissione d’accesso è ben altro».
E’ il commento del consigliere comunale Tonino Scala dopo la risposta di ieri in senato del Ministro dell’Interno, Lamorgese, sul caso Castellammare di Stabia, sull’eventualità di inviare gli ispettori al comune di Castellammare di Stabia per presunte infiltrazioni della criminalità organizzata nella macchina amministrativa: «Si è convenuto – queste le parole del Ministro – che il contesto di Castellammare di Stabia vada monitorato con la massima attenzione anche attraverso l’attivazione di servizi straordinari sul territorio e che il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata venga ulteriormente approfondito da parte delle forze di polizia per verificare la sussistenza dei presupposti di cui al richiamato art. 143 del TUEL. Il Prefetto di Napoli mi consegnerà a breve una relazione in esito alla quale si valuterà poi se fare o meno l’accesso».
«Sono parole che pesano come un macigno sul prossimo futuro di Castellammare. Non è la prima volta che Castellammare – scrive sui social l’associazione Essere Stabia – vive ore drammatiche come queste, ma non per questo è meno umiliante. Ogni volta che si ripresenta un’ipotesi simile non vi sono vinti o vincitori, non vi sono parti politiche che esultano. È solo la città che perde. E la città siamo noi»
-
Cronaca6 giorni faRapina in discoteca, 27enne di Castellammare tradito dal tatuaggio e arrestato
-
Cronaca6 giorni faStop alle interdittive delle ditte del Romeo Menti, il Tar accoglie il ricorso
-
Politica6 giorni faCastellammare, intercettato con il cassiere del clan si dimette Oscurato
-
Politica6 giorni faCastellammare, Cittadella dello Sport, avviato il cantiere a Ponte Persica. La soddisfazione di D’Apice
-
Cronaca7 giorni faFrode fiscale, sequestrato “Napolitano Store”
-
Cronaca2 giorni faCastellammare, la pioggia ferma San Catello
-
Politica5 giorni faCastellammare e lo show della politica in scena a Teatro Farnese
-
Cronaca4 giorni faCastellammare, due arresti per scooter rubati
