Sport
La stabiese Procida convocata alle Paralimpiadi di Tokyo 2021: «Un grande sogno che si realizza»

Arriva la convocazione ufficiale per i giochi paralimpici in programma ad agosto in Giappone
Castellammare di Stabia. «I sogni senza gli obiettivi sono soltanto sogni, ho immaginato questo momento per 5 anni, l’ho atteso, desiderato l’ho voluto con tutte le mie forze, non solo fisiche, ma anche mentali». Annuncia così sui social la Campionessa stabiese Angela Procida la sua convocazione ufficiale ai giochi paralimpici in programma dal 24 agosto e fino a domenica 5 settembre 2021 Tokyo, kermesse che tornerà nella capitale giapponese a distanza di 56 anni e che segue le Olimpiadi di Tokyo 2021.
«Oggi ho realizzato un grande Sogno ed ho raggiunto un grande Obiettivo, e grazie anche a questo sono fiera della persona ed atleta che sono oggi. Grazie a questo mondo che mi ha permesso – prosegue il post sui social – di provare emozioni indescrivibili, grazie per avermi fatto capire che nonostante la vita mi abbia tolto tanto, mi ha anche dato la possibilità di riscattarmi con la mia forza e determinazione, grazie per avermi permesso di poter partire tra un mese e raggiungere la piscina Olimpica di Tokyo. Il mondo dei miei sogni. Non vedo l’ora di nuotare in un “mare” di emozioni che mi faranno vibrare il cuore di passione». Procida detiene il Record del Mondo nei 50 dorso e 100 stile libero S2 in vasca corta. Ai Mondiali di nuoto Paralimpico svoltisi a Londra nel 2019, ha conquistato il bronzo nei 100 m dorso e l’argento nei 50 (S2). In entrambe le distanze detiene il Record Italiano in vasca lunga.
Calcio
Bunker Juve Stabia a Cerignola, primo posto in cassaforte

Una prova di carattere. La Juve Stabia alza il muro a Cerignola. Lo squadra che pochi mesi fa ha segnato l’amara eliminazione dai play off non è riuscita a scardinare il bunker eretto da mister Pagliuca.
Non si passa dalle parti di Thiam, autore di una buona prova tra i pali. Per il resto è stata una partita di sacrificio per tutti. Bisognava non perdere dopo le prime ottime prestazioni e questa volta la verve offensiva della Juve Stabia ha dovuto abdicare in favore di una partita più accorta.
Eppure a Cerignola, con un pizzico di fortuna là si poteva anche spuntare. Ma in ogni caso è un punto d’oro per la Juve Stabia, al termine di una partita tosta, contro un avversario che le ha provate tutte pur di conquistare i tre punti.
Le vespe hanno sofferto solo la spinta dei pugliesi, ma non ci sono state grandissime occasioni. Forse solo una nel primo tempo che poteva costare il vantaggio del Cerignola. Anche Candellone nei primi 45’ ha avuto la palla della vittoria, ma niente.
La Juve Stabia conserva comunque il primato condividendolo questa volta con il Latina, anche perché la Turris ha fatto cilecca in casa con il Picerno, passato clamorosamente al Liguori.
Daniele Di Martino
Calcio
Juve Stabia spietata, tris al Potenza e di nuovo in testa

È una Juve Stabia spietata, concreta, a tratti spumeggiante. Così come il Menti non l’ammirava da anni. Le Vespe di Castellammare di Stabia travolgono il Potenza, una squadra di tutto rispetto, probabilmente costruita con ben altri obiettivi rispetto alla squadra stabiese.
Basta un tempo per archiviare la pratica Potenza. Il vantaggio di Candellone dopo cinque minuti spiana la strada alla Juve Stabia, il raddoppio spettacolare di Romeo mette subito il sigillo a metà promo tempo.
Il resto è normale amministrazione, folclore sugli spalti e sfottò tra tifoserie. Così arriva anche il tris sempre ad opera di Romeo a conclusione di un’azione corale della Juve Stabia. Alla fine il Potenza in dieci uomini rischia anche di prendere il quarto gol.
Applausi solo per la Juve Stabia, tornata in testa alla classifica insieme alla Turris. Un testa a testa che sa di derby continuo.
Daniele Di Martino
Calcio
Juve Stabia, un nuovo difensore alla vigilia del match con il Potenza
Questa sera la gara Juve Stabia-Potenza

Un nuovo difensore alla vigilia di Juve Stabia-Potenza. In attesa del match di questa sera, quando è atteso un nuovo colpo d’occhio al Romeo Menti, i gialloblù ufficializzano l’acquisto del difensore Cristian Andreoni, classe ’92, con contratto fino al 30 giugno 2024.
Il calciatore, nativo di Vaprio D’Adda, è cresciuto calcisticamente nel Milan e ha vestito, tra le altre, le maglie del Pro Patria, della Reggiana, del Lugano, del Bassano, del Vicenza, dell’Ascoli, del Bari e del Pordenone. Cristian Andreoni ha scelto il 28 come numero di maglia.
Nel frattempo il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la lista dei 26 calciatori convocati per il match Juve Stabia-Potenza, valevole per la 4^ giornata del campionato Serie C Now, in programma questa sera alle ore 20:45. Si annuncia uno stadio ancora gremito di sostenitori gialloblù. Tribune e curva sono verso il sold out.
Portieri: Esposito, Signorini, Thiam
Difensori: Andreoni, Bachini, Baldi, Bellich, D’Amore, Folino, La Rosa, Mignanelli, Picardi, Vimercati
Centrocampisti: Buglio, Erradi, Gerbo, Guarracino, Leone, Marranzino, Maselli, Romeo, Ruggiero
Attaccanti: Candellone, Piovanello, Piscopo, Rovaglia
Calcio
Quagliarella in visita ai piccoli calciatori stabiesi

Ormai verso il ritiro definitivo al calcio giocato, Fabio Quagliarella, anche se accostato nelle ultime ore al Bari, si concede una visita ai piccoli calciatori in erba della Virtus Stabia.
É proprio la squadra che milita in Promozione ad annunciare l’arrivo del bomber: “La Virtus Junior Stabia è lieta di annunciare il suo nuovo acquisto, un giovane di belle speranze, che sicuramente si farà strada nel calcio che conta. Il suo nome? Fabio Quagliarella” si legge sulle pagine social della società.
Chiaramente uno scherzo: “Oggi il campione stabiese è passato a salutare i ragazzi della Virtus Junior Stabia e i nostri tecnici. Per noi è stato un onore avere ospite un esempio di lealtà e correttezza, un atleta che con il duro lavoro e il sacrificio è partito da Castellammare di Stabia arrivando a vestire le maglie, tra le altre, di Napoli, Juventus, Sampdoria ma soprattutto della nazionale italiana.
È a esempi umani e sportivi come quello di Fabio Quagliarella che i nostri giovani devono ispirarsi per carpire quelli che sono i valori sani dello sport più bello del mondo.
Grazie ancora Fabio per la tua visita e per quanto hai dato a questo sport”.
Calcio
Juve Stabia, un pareggio e tanti rimpianti a Giugliano

Un buon pareggio e tanti rimpianti per la Juve Stabia. Ma con la consapevolezza di aver incassato sette punti nelle prime tre di campionato in due partite in trasferta e una in casa. La Juve Stabia può comunque ritenersi soddisfatta dopo il pareggio a reti bianche (0-0) nel posticipo di Giugliano.
Eppure non sono bastati 45 minuti in superiorità numerica (per espulsione di Di Dio) e la spinta dei cinquecento cuori stabiesi in trasferta. La sfortuna ha fatto il resto e non ha consentito alla squadra di Pagliuca di conservare il punteggio pieno, lasciando alla Turris il primato in classifica.
Così in campo:
Giugliano – Russo, Berman, Scogliamiglio, Bernardotto (75’ Oyewale), Salvemini (83’ Sorrentino), Gladestony, Berardocco (75’ Oviszach), Giorgione (28’ Vogiatzis), Caldore, Rondinella, Di Dio. A disposizione: Baldi, Manrrique, Tabre, Oyewale, Zullo, Virgilio, Vogiatzis, Labriola, De Sena, Aruta, Ciufferi, Sorrentino, De Francesco, Oviszach, Stabile. Allenatore: Raffaele Di Napoli.
Juve Stabia – Thiam, Bellich, Buglio (85’ Gerbo), Piscopo(85’ Marranzino), Baldi, Mignanelli, Bachini, Candellone (85’ Rovaglia), Erradi( 60’ Romeo), Leone, Piovanello (71’ Bentivegna). A disposizione: Signorini, Esposito, Boccia, La Rosa, Maselli, Romeo, Bentivegna, Guarracino, Folino, Gerbo, D’Amore, Rovaglia, Picardi, Marranzino, Vimercati. Allenatore: Guido Pagliuca.
Marcatori: -/
Ammoniti: Baldi (JS), Di Dio (G), Candellone (JS).
Espulsi: Di Dio (G).
Arbitro: sig. Eugenio Scarpa della sezione arbitrale di Collegno.
Assistenti: sig.Giovanni Dell’Orco della sezione di Policoro e sig.Mario Chichi della sezione di Palermo
Quarto Uomo: sig.Riccardo Bernardini della sezione di Ciampino.
-
Attualità6 giorni fa
Chiude il negozio Conbipel alla Cartiera, i lavoratori scioperano
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente frontale sul raccordo: morto un motociclista, grave una donna
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente mortale sul raccordo, la vittima è un 59enne romano
-
Cronaca6 giorni fa
Sant’Antonio Abate, rissa di notte tra ragazzi. La condanna del sindaco
-
Cronaca3 giorni fa
Raid nei garage in pieno centro, i carabinieri mettono in fuga i ladri. Ore contate per due malviventi
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, spacciatore incensurato arrestato nel centro antico
-
Attualità5 giorni fa
Biscotto di Castellammare, slitta il Festival
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, lanciano una molotov nell’area di un palazzo abbandonato e filmano l’incendio (VIDEO)