Politica
Politica e camorra, il clan D’Alessandro indicò più candidati da votare
Per gli ispettori del Viminale “il gradimento della cosca di Scanzano era verso il partito Forza Italia”
Il clan indicò più candidati da far votare. E’ quanto emerge dalla relazione della commissione d’accesso, che ha determinato lo scioglimento del consiglio comunale di Castellammare. Candidati ritenuti di gradimento della cosca di Scanzano gravitanti tutti nel centrodestra stabiese.
Secondo gli ispettori inviati dal Viminale “le attività condotte dal nucleo investigativo dei carabinieri hanno fatto emergere che il clan D’Alessandro aveva interesse nel rinnovo dell’amministrazione comunale stabiese, nella tornata di consultazioni amministrative del 2018” si legge nelle pieghe della relazione antimafia.
Il riferimento è ad alcune intercettazioni tra l’imprenditore Gerardo Delle Donne e il ras di Scanzano, Sergio Mosca, colui che sempre nelle conversazioni captate dagli investigatori si definì “padrone delle Terme”.
“I dialoghi riportati nell’ordinanza del gip – si legge – hanno dimostrato che il clan aveva la possibilità di indirizzare una certa quantità di voti verso alcuni candidati a condizione che gli stessi erano graditi al vertice dell’organizzazione criminale”.
Quindi non si trattò di sostenere un solo aspirante al consiglio comunale, ma più di uno. Infatti, “alla richiesta di indirizzare voti verso un determinato candidato, Sergio Mosca fa capire che si sono già altri soggetti vicini al clan da votare”.
Ma soprattutto, secondo gli 007 del ministero “quello che appare chiaro dal tenore della conversazione è il gradimento verso il partito Forza Italia”.
Daniele Di Martino
-
Attualità5 giorni fa«Fratièlle e Surélle» tra fede e tradizione: quando inizia la «dodicina» dedicata all’Immacolata | LA STORIA
-
Cronaca3 giorni faSorrento, coppia finisce in manette, mentre lei si prostituiva lui derubava i clienti
-
Attualità7 giorni faCastellammare, chiude il Mistral dopo 25 anni
-
Attualità4 giorni faCastellammare, sconti del 25% sulla Tari: ecco come ottenerlo
-
Cronaca4 giorni faCastellammare, condannato per un caso di malasanità un medico del San Leonardo
-
Cronaca2 giorni faMaxi-inchiesta sulla sanità siciliana, indagato imprenditore di Castellammare
-
Cronaca6 giorni faOmicidio in piazza, si costituiscono i killer del 18enne Pasquale Nappo
-
Attualità4 giorni faAbusi alla Scuola di Scanzano la prof va ai domiciliari
