ELEZIONI | Forza Italia, Martusciello lancia Franco Cascone. Bobbio nel collegio di Napoli

L'indiscrezione corre veloce da giorni. Forza Italia sarebbe pronta a puntare su Franco Cascone, consigliere metropolitano uscente, due volte sindaco di Santa Maria la Carità, quasi 11mila preferenze alle ultime regionali con il partito di Berlusconi. Fulvio Martusciello sembra ormai deciso a puntare su Cascone, un volto pulito, giovane ma con esperienza da vendere. L'alternativa sarebbe invece Annarita Patriarca, che in ogni caso - se eletta - potrebbe lasciare spazio proprio a Franco Cascone. Resta in piedi sempre l'ipotesi di Nello Di Nardo per puntare sull'usato sicuro. Si continua a ragionare con l'Udc per il ritorno di Antonio Milo tra le fila forziste, ma in quota al partito di Cesa.

Sempre in fermento Fratelli d'Italia. Punta tutto sul collegio di Napoli città Luigi Bobbio. E' questa l'ultima indiscrezione sul ritorno dell'ex pm della Dda sulla scena politica nazionale. E' stato uno dei primi ad avanzare la propria candidatura, ora al vaglio delle stanze romane di Fratelli d'Italia. Ma stando alle ultimissime, pare che ci sia spazio per lui a Napoli e non nel collegio stabiese-torrese. Del resto Bobbio è napoletano doc, stabiese di adozione per via della sua precedente carriera politica.

In ogni caso, il magistrato, potrebbe correre soltanto per la camera. Il motivo è semplice: il collegio del senato include anche città della provincia di Salerno per cui il tribunale di Nocera Inferiore è competente. E Bobbio è proprio un giudice della sezione fallimentare del tribunale di Nocera. Quindi ci sarebbe un'incompatibilità.

Alberto Cimmino

Condividi

Dal feed

8 notizie