Politica
ELEZIONI | Ruotolo scalza Tonino Scala: candidato ufficiale nell’uninominale
Il centrosinistra sceglie ufficialemente chi guiderà il collegio stabiese-torrese. L’annuncio del giornalista anti-camorra protagonista dello scioglimento di Castellammare
Sarà il giornalista anti-camorra, protagonista dello scioglimento di Castellammare, guidare il collegio uninominale stabiese-torrese. Alla fine il centrosinistra ha scelto Sandro Ruotolo, anche se negli ultimi giorni era instistente la voce di una candidatura dello stabiese Tonino Scala.
Ad annunciare la discesa in campo è lo stesso senatore, che a questo punto correrà per la camera dei deputati: “È un onore e sento addosso tutta la responsabilità di guidare la coalizione del campo democratico e progressista nel collegio uninominale di Torre del Greco alla Camera dei deputati. È una sfida che ho accettato perché non si può restare indifferenti. La posta in gioco è la nostra democrazia. L’avversario da battere è la destra sovranista rappresentata da Giorgia Meloni che vuole il presidenzialismo e l’autonomia differenziata, che non crede negli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e nella riconversione ecologica della nostra economia.
Voglio rappresentare in Parlamento la mia terra, liberarla dall’oppressione della camorra che si riproduce perché si relaziona con i poteri economici, finanziari e politici e che toglie i diritti ai cittadini. Il diritto al lavoro, innanzitutto. Darò voce a chi voce non ha, mi batterò per ridurre le diseguaglianze. Anche i nostri figli e i figli dei nostri figli hanno diritto a sognare il loro futuro. Non è giusto che un bambino che nasce al Sud abbia il doppio delle probabilità di morire nel primo anno di vita rispetto ad uno nato al Nord”.
