Politica
Di Nardo lancia l’allarme sui fondi Pnrr. E attacca Vozza e De Luca: «Città dimenticata dalla filiera istituzionale»

Un modo per lanciare l’allarme per non perdere le occasioni del Pnrr e attaccare Vozza e De Luca. Nello Di Nardo entra a gamba tesa e non perde l’occasione per andare allo scontro con l’ex sindaco di Castellammare, pronto ad entrare nel Pd dopo aver salutato con entusiasmo la nuova guida del partito democratico.
«Il Pnrr è un’occasione imperdibile di rilancio della città – scrive l’ex coordinatore cittadino di Forza Italia – E sprecare questa opportunità unica sarebbe un danno enorme per un territorio già mortificato dal disinteresse dei vertici regionali e da decenni di fallimenti certificati dal centrosinistra. Condivido dunque l’allarme lanciato nei giorni scorsi da Salvatore Vozza in merito a ritardi sull’impiego di quei fondi, ma mi sorprende che ad alzare questo polverone sia proprio lui, politico della “vecchia scuola” che oggi si meraviglia perché De Luca non risponde ai suoi appelli: lo stesso governatore De Luca che lui stesso ha sostenuto a spada tratta, facendosi persino promotore di una lista in occasione delle ultime elezioni regionali. Oggi il “piddino” Vozza è tornato in un partito che guarda con soddisfazione alla “filiera istituzionale” per realizzare l’ospedale nell’area delle Nuove Terme – grazie all’ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale di centrodestra – mentre lui si ritrova ad essere ignorato continuamente sulle richieste reiterate riguardo al disastro di Eav, che sta andando avanti senza sosta con il traforo della collina di Varano e ha dimenticato del tutto le opere complementari previste nel progetto. Un’umiliazione dopo l’altra per il “nuovo” adepto del Pd, tradito dal governatore che lui stesso ha sostenuto. Lo stesso governatore che ha snobbato anche le richieste per la riapertura delle stazioni Circum Castellammare Terme e Pozzano, ha lasciato che il protocollo d’intesa sulle Antiche Terme prendesse polvere nei cassetti, ha sbagliato il bando per le concessioni sulle acque minerali arrecando un ulteriore danno alla città».
Continua il mologo di Di Nardo sull’ex sindaco stabiese, lanciandosi in una difesa a spada tratta di quanto fatto dalla giunta Cimmino prima dello scioglimento per infiltrazioni camorristiche: «Se Vozza il “piddino” vuole davvero bene a Castellammare, lo dica a chiare lettere che De Luca è un nemico della città! E prenda posizione anche verso i suoi compagni di partito che accolgono in pompa magna i fedelissimi del governatore, che anche ieri si sono lasciati andare alle solite sfilate propagandistiche nel porto turistico ribattezzato “Porto di Pompei”. La verità è che Castellammare è stata dimenticata dalla politica regionale a vantaggio degli interessi di altri territori. E che oggi si può parlare di fondi Pnrr soltanto perché l’amministrazione Cimmino ha intercettato 80 milioni di euro grazie a progetti credibili e ritenuti meritevoli di finanziamento dai vari Ministeri. E si può parlare di hub museale a Quisisana perché il sindaco Cimmino ha firmato il protocollo d’intesa con il professore Massimo Osanna, già direttore del Parco archeologico di Pompei, riportando alla luce i reperti di Stabiae chiusi nell’Antiquarium e sbloccando dieci anni di inerzia del centrosinistra, collezionista di disastri e fallimenti.
Attualità
Castellammare, cercasi comandante dei vigili. Sarà il sindaco a scegliere
Avviso interno per gli ufficiali già in servizio al Comune di Castellammare, esclusa la nomina esterna del nuovo comandante

Cercasi nuovo comandante della polizia municipale di Castellammare.L’addio di Antonio Vecchione, che diventerà il numero 2 della Municipale di Napoli, fa scattare la corsa interna al prestigioso ruolo.
La scelta dell’amministrazione guidata dal sindaco Vicinanza non è di individuare una figura esterna, come proposto anche da qualche esponente di maggioranza, su tutti l’eurodeputato Ruotolo.La scelta sarà fatta dall’interno, promuovendo uno degli ufficiali già in servizio al Comune di Castellammare di Stabia.
E’ stato avviato infatti l’interpello interno per le candidature.L’incarico avrà durata di tre anni, eventualmente prorogabile fino al termine del mandato elettorale.
Non un concorso vero e proprio, ma una nomina diretta del primo cittadino.Sarà infatti proprio il sindaco a esaminare esaminere le candidature presentate da coloro che, in possesso dei requisiti previsti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell’incarico di dirigente e quindi comandate del corpo di polizia municipale.
Una commissione valuterà soltanto i requisiti dei candidati.L’individuazione finale dell’ufficiale da incaricare sarà effettuata, quindi, direttamente dal Sindaco, mediante apposito provvedimento di individuazione, adottato in base alla valutazione dei curricula vitae dei partecipanti ed eventuale colloquio volto ad accertare la comprovata esperienza e specifica professionalità.
Politica
Castellammare, manutenzione stradale: via libera in giunta ai lavori
Il sindaco Vicinanza: “Interventi fondamentali per la sicurezza di tutti, un primo passo per una città più vivibile”

La giunta comunale di Castellammare di Stabia, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, ha dato il via libera al primo lotto di interventi per la manutenzione ordinaria delle strade comunali.Nel corso della seduta di giovedì 20 marzo, infatti, è stato approvato il piano che riguarderà, in questa prima fase, 14 arterie cittadine, con un investimento di oltre 2 milioni di euro e che permetterà di riasfaltare circa 4 chilometri di strade nei prossimi mesi.
“Si tratta di un intervento fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i cittadini: dai pedoni agli automobilisti.
Abbiamo avviato un percorso di riqualificazione complessiva della rete stradale comunale, partendo da un primo blocco di interventi che toccheranno diverse zone di Castellammare di Stabia.Questo è solo l’inizio: il nostro obiettivo è quello di proseguire fino a coprire tutte le strade comunali che necessitano di interventi di manutenzione, con un’attenzione particolare alle aree più critiche e alle esigenze della cittadinanza” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.
Soddisfazione è stata espressa anche Giuseppe Di Capua, vicesindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici: “Questi lavori rappresentano un passo concreto verso il miglioramento della qualità delle nostre strade.Abbiamo individuato le aree più bisognose di intervento, in particolar modo quelle dei quartieri periferici.
Con questo primo lotto, daremo una risposta immediata alle criticità più urgenti”.Le strade interessate da questo primo intervento sono: via Venezia, via Sanità, via Roma, via Ripuaria, Via Rajola, via Privati, via Pietro Carrese, via Monaciello, Trav.
Mele, via Libero D’Orsi, via Fondo d’Orto, Traversa Schito, Corso Giuseppe Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele.
Politica
Castellammare, via libera a nuove assunzioni al Comune
La giunta Vicinanza approva il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), obiettivo migliorare i servizi ai cittadini

Nuove assunzioni per sopperire alle carenze in organico, progressioni verticali e una nuova struttura organizzativa della macchina comunale di Castellammare di Stabia.La giunta Vicinanza ha approvato il nuovo PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione della macchina comunale.Il documento strategico ha come finalità quello di migliorare l’efficienza amministrativa, la trasparenza negli atti e la gestione delle risorse.Le principali novità.
Fin da subito si interverrà sul corpo della Polizia Municipale, con l’assunzione a tempo indeterminato di altri cinque agenti.Si provvederà ad attingere dalla graduatoria ancora vigente, che così sarà esaurita.Altri innesti nella macchina comunale avverranno nei prossimi mesi seguendo tutte le modalità previste dalla legge: dalla mobilità ai concorsi.Inoltre si provvederà anche a una progressiva valorizzazione del personale interno, sempre seguendo le modalità di legge, provvedendo alle progressioni verticali.
Le dichiarazioni. “Con questo piano vogliamo rendere la macchina amministrativa più efficiente e vicina ai cittadini.Le nuove assunzioni e le progressioni verticali ci permetteranno di rispondere meglio alle esigenze della comunità, garantendo servizi più rapidi e di qualità” – è quanto ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.Sulla stessa lunghezza d’onda, il vicesindaco Giuseppe Di Capua: “Il nostro obiettivo è rafforzare l’organico comunale e migliorare l’organizzazione interna.Vogliamo un Comune più moderno, trasparente e capace di affrontare le sfide quotidiane con maggiore efficacia” – è quanto dichiara il vicesindaco Giuseppe Di Capua con delega al personale.
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Torna attivo il Tutor nella Galleria di Pozzano
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, via libera a nuove assunzioni al Comune
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare di Stabia, un’occasione sprecata: rilanciare le acque termali è l’unica strada per il futuro della città
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Santa Maria la Carità nasce il Centro di Raccolta
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, a rischio i 15 milioni per il Savorito. Il paracadute per non fermare l’opera
-
Cronaca7 giorni fa
Centinaia di assunzioni negli Ambiti sociali campani approvate dal Ministero
-
Ultime Notizie3 giorni fa
San Leonardo: Pronto Soccorso in affanno. Ancora una notte di disagi
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Castellammare, una giornata intera dedicata al genio di Raffaele Viviani