Seguici sui Social

Politica

Elezioni, a Castellammare si guarda al ‘modello Foggia’: “Solo con il campo largo si vince”

Pubblicato

il

Il “modello Foggia” è la strada da seguire.Almeno per il centrosinistra se vuole essere competitivo a Castellammare di Stabia.

L’operazione campo largo che il Pd stabiese ha intenzione di mettere in piedi è la stessa che a Foggia, dopo il voto delle amministrative, ha incoronato Maria Aida Episcopo, prima donna a diventare sindaco nel capoluogo pugliese.Nella città stabiese l’operazione sembra già avviata, nonostante qualche frizione iniziale.

Al momento pare che il campo largo sia un’ipotesi da non sottovalutare.C’è un altro punto in comune tra Foggia e Castellammare di Stabia: sono entrambe città che ritornano a respirare aria di democrazia dopo due anni e passa di commissariamento per infiltrazioni mafiose.

Il centrosinistra classico ha già un mezzo accordo in tasca con il Movimento 5 Stelle, rappresentato da Gaetano Amato, molto vicino alle posizioni del presidente dem Roberto Elefante.Poi fanno parte dell’ipotetico “campo largo” anche il movimento Democratici e Progressisti che fa riferimento all’ex sindaco Vozza, poi Azione rappresentata da Vincenzo Ungaro e Italia Viva dell’ex sindaco Pannullo.

A proposito, a Foggia addirittura Azione e Italia Viva hanno fatto una sola lista, un miracollo politico vista l’aria di divorzio che si respira nei rapporti tra i partiti di Renzi e Calenda.A completare il campo largo, che così diventerebbe larghissimo, ci sono anche Sinistra Italiana rappresentata da Tonino Scala, tra l’altro anche segretario regionale.

Poi le civiche Energia Pulita per Stabia di Andrea Di Martino, Essere Stabia di Francesco Russo.E partiti minori come Europa Verde.

In tutto nove simboli per un campo larghissimo.Nelle stanze di Corso Vittorio Emanuele si dicono ottimisti, l’operazione si può fare.

Ma attenti alle frizioni interne.In politica mai dare nulla per scontato.

E allora il partito Democratico è pronto a chiedere a Elly Schlein di replicare il “modello Foggia” anche a Castellammare, risultato vincente anche a Udine lo scorso giugno.Perché come dicono i dem stabiesi: “Solo uniti si vince”.

Daniele Di Martino

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews