Attualità
Fincantieri costruisce la prima nave da crociera “green”
Fincantieri ha sottoscritto un construction loan “green” per un importo massimo di 415 milioni di euro con Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), i cui proventi saranno destinati a coprire le esigenze finanziarie legate alla costruzione della Mein Schiff Relax, la prima di due navi da crociera classe inTUItion di nuova concezione dual-fuel (Liquid Natural Gas – LNG e Marine Gas Oil – MGO) che Fincantieri sta realizzando per TUI Cruises, joint venture tra i gruppi TUI AG e Royal Caribbean Cruises.Si tratta della prima operazione in pool di questo tipo per il Gruppo.
Il finanziamento è definito “green” dato che è stata valutata l’ammissibilità del progetto di costruzione sottostante in relazione all’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico dettato dalla Tassonomia Europea.L’unità rientra infatti tra le “navi a basse emissioni di carbonio” e contribuisce in maniera sostanziale all’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico essendo (i) caratterizzata da un valore dell’indice EEDI inferiore del 10% rispetto ai requisiti EEDI applicabili ed (ii) essendo alimentata per mezzo di carburanti a zero emissioni dirette o provenienti da fonti rinnovabili.
Tale operazione rientra nel percorso tracciato dal Gruppo per la realizzazione di una nave da crociera ad emissioni nette zero.
-
Cronaca4 giorni faCastellammare il Prefetto ordina controlli nelle scuole
-
Attualità4 giorni faCastellammare, in arrivo la graduatoria della Carta “Dedicata a Te”
-
Calcio3 giorni faCaos Juve Stabia, club commissariato dalla Procura Antimafia
-
Politica4 giorni faCastellammare, tutti i politici stabiesi in corsa per le regionali
-
Cronaca2 giorni faCastellammare, nuova frontiera dello spaccio preso insospettabile
-
Politica3 giorni faCaso Juve Stabia, Ruotolo “E’ solo la punta di un iceberg”
-
Cronaca2 giorni faOperazione delle forze dell’ordine , arresti per usura
-
Cronaca2 giorni faScure della Prefettura sulle ditte intorno alla Juve Stabia: emesse 11 interdittive antimafia
