Seguici sui Social

Calcio

Il Manchester City vince la Youth Cup “Fattorie Donna Giulia”

Il coro delle amministrazioni comunali: «Il torneo una vetrina per il nostro territorio». Strutture ricettive piene, migliaia di visitatori e 40mila spettatori collegati

Pubblicato

il

Manchester

Il Manchester City è la squadra campione della Youth Cup “Fattorie Donna Giulia”.Il verdetto del campo nella finale contro il Sassuolo, vincitore della precedente edizione e campione in carica, ha decretato i citizens vincitori della competizione andata in scena in questi giorni nei comuni di Agerola, Casola di Napoli, Gragnano e Lettere.

La manifestazione ha accolto ventiquattro squadre provenienti da tutta Europa e, insieme a loro, centinaia di famiglie che hanno inondato il territorio e le strutture ricettive per oltre mille visitatori, a cui si aggiungono le quaranta mila persone raggiunte attraverso i canali social della competizione con le gare trasmesse in diretta che hanno superato i due mila spettatori a partita.La finale ha visto confrontarsi le squadre, categorie under 15, di Manchester City e Sassuolo che hanno dato vita ad uno spettacolo di altissimo livello com’era già avvenuto nella fase a gironi.

In quel caso, a trionfare, i neroverdi all’ultimo minuto su rigore con la rete di Pasquale Compagnone, uno dei migliori calciatori visti in scena nel torneo, a segno anche nel re-match terminato però con la vittoria dei sky blues.A completare il podio e aggiudicarsi il terzo posto nella prestigiosa competizione il Bologna, dopo la finale spareggio con i pari età della Fiorentina. «Vedere questa partecipazione, società internazionali e famiglie al seguito, è il massimo auspicabile per queste realtà», il commento del vicepresidente del *Comitato Regionale Figc Lnd Campania Giuseppe Alfano*.

Entusiasta anche l’amministratore delegato di *Fattorie Donna Giulia Marco Saraceno*, main sponsor del torneo. «La mia azienda ha come target i giovani e affiancare il nostro nome ad un evento come questo, che coinvolge centinaia di ragazzi praticare sport, è il modo migliore per formare i cittadini del futuro e insegnare loro che la corretta nutrizione è fondamentale». «Mi auguro che da qui si parta per fare sempre meglio nel mondo del calcio – le parole del Consigliere Comitato Regionale Campania FIGC LND Rosanna De Simone, a cui si aggiungono quelle dell’altro Consigliere Vincenzo Ripa – Questi tornei fanno bene alla nostra regione e ai giovani, che hanno la possibilità di mettersi in mostra».Un successo sotto tutti i punti di vista per le due anime del torneo, Virtus Junior Stabia e l’azienda Fattorie Donna Giulia, che per quattro giorni hanno catalizzato le attenzioni di tutta Europa interessata alle prestazioni dei campioni in erba arrivati in Campania e per l’intero territorio, come sottolineato dai sindaci e dai rappresentanti delle quattro amministrazioni dei comuni ospitanti presenti alla giornata finale della Youth Cup “Fattorie Donna Giulia”. «Il bilancio di queste giornate è stato super positivo.

Abbiamo apprezzato la determinazione, la forza e la capacità degli organizzatori di aprire questo torneo a scenari internazionali» ha sottolineato il *sindaco di Agerola Tommaso Naclerio*.Per il sindaco di *Casola di Napoli, Costantino Peccerillo*, questa è stata «un’esperienza che ha superato tutte le aspettative.

L’arrivo di tanti giovani e delle loro famiglie ha dimostrato che il nostro è un territorio in cui si può fare tanto». «Bisogna fare i complimenti agli organizzatori che hanno creato qualcosa di unico, abbiamo dimostrato di poter organizzare un evento di portata internazionale.Questo è un punto di partenza per il futuro», sottolinea il *sindaco di Gragnano Nello D’Auria*.

Un pensiero analogo a quello espresso dal *consigliere di Lettere Raffaele Varone* che guarda al futuro. «Ci auguriamo che il prossimo anno possano esserci ulteriori e migliori risvolti positivi, perché il nostro territorio ha bisogno di questi eventi importanti dal punto di vista sportivo e turistico».Per la terza edizione della Youth Cup “Fattorie Donna Giulia”, l’organizzazione ha affiancato lo sport ai giovani e alla salute anche grazie a due partnership importanti rispettivamente siglate con il centro Me.Di.

e l’istituto “Viviani” di Castellammare di Stabia, nonché con la *nazionale italiana cantanti* presente nella figura di *Max Zoara* che ha annunciato una possibile partita della nazionale durante la prossima edizione.Gli alunni hanno affiancato l’organizzazione specialmente nell’accogliere e seguire passo dopo passo le squadre straniere, mettendo in campo quanto appreso sino ad oggi nel loro percorso scolastico, con le società che sono rimaste entusiaste del loro operato.

In particolare, una squadra inglese ha già avanzato una proposta di collaborazione ad alcuni studenti in vista di un torneo, questa volta in Inghilterra, in cui i ragazzi dovrebbero essere l’anello di congiunzione con le società italiane che vi prenderanno parte. «Uno dei focus che noi portiamo avanti da anni è la prevenzione, l’elemento che spesso viene meno.Dobbiamo, soprattutto con i giovani investire sull’attività fisica», le parole del dottor *Giovanni De Cesare*, del centro polispecialistico Me.Di.

La top 11: Pinzani (Fiorentina); Koc (Bayer 04 Leverkusen), Dichiara (Sassuolo), Toure’ (Bologna); Wilkes (Fleetwood), Russo (Napoli), Matadeen (Manchester City), Dunn (Luton Town); Compagnone (Sassuolo), Boateng (Bologna), Melikian (Bayer 04 Leverkusen).Premio miglior portiere: Bini (Sassuolo)

Premio miglior giocatore: Noubissie (Manchester City)

Capocannoniere: Griffiths (Manchester City)


Calcio

La Juve Stabia diventa più solida con l’arrivo nuovi soci: chi è l’imprenditore interessato

Pubblicato

il

Manchester

Un futuro roseo all’orizzonte per la Juve Stabia.L’imminente ingresso di nuovi soci rafforza la compagine societaria, tutto questo alla vigilia del mercato di gennaio che potrebbe regalare ancora qualche rinforzo a Guido Pagliuca.

L’ANNUNCIO

A giorni sarò svelato anche il nuovo o i nuovi soci che entreranno in società.

Lunedì il presidente Andrea Langella, come raccontato questa mattina sulle colonne di Metropolis, dovrebbe ufficializzare all’Unione Industriali l’ingresso di nuove forze imprenditoriali nella compagine societaria stabiese.L’operazione è, però, già conclusa.

Vige solo un pizzico di riserbo sulla trattativa ormai andata in porto, ma più che altro per non rovinare l’effetto sorpresa.

I DETTAGLI

Il nome più gettonato che circola in queste ore è quello dell’imprenditore nel settore carburanti, Matteo Toti, napoletano e patron della Toil.Secondo quanto si apprende dagli ambienti vicini alla società di via Cosenza, Toti e il suo gruppo che rappresenta dovrebbe entrare al 49% con Langella che resterà presidente, almeno fino al termine della stagione.

Successivamente, con la permanenza in serie B, Toti sembra intenzionato a rilevare anche la restante parte o comunque diventare socio di maggioranza.Con Langella infatti ci sarebbe un accordo di massima su quest’ultimo aspetto.

Non resta che attendere la settimana prossima per l’ufficializzazione.

Daniele Di Martino


Continua a leggere

Calcio

Juve Stabia, ancora un pareggio. Spettacolo e brividi nel finale

Pubblicato

il

Manchester

Un gol in rovesciata, una traversa e un brivido nel finale.C’è questo e molto altro in Cittadella-Juve Stabia, seppur in una partita dai due volti.

La squadra di Pagliuca colleziona l’ennesimo pareggio, riuscendo anche a ribaltare il vantaggio dei padroni di casa.Passa quasi subito in vantaggio il Cittadella con un colpo di testa di Amatucci.

Passa poco e Candellone sempre di testa pareggia i conti sullo sviluppo di un calcio d’angolo.Ma la Juve Stabia passa in vantaggio con un gesto balistico di Folino, che si alza il pallone con un palleggio e fa partire un tiro imprendibile con una rovesciata dal limite.

Vantaggio delle Vespe.Poi il più classico del gol dell’ex di Luca Pandolfi su calcio di rigore, per un fallo di mano in area.

Pandolfi non esulta.Poi secondo tempo decisamente diverso, con poche emozioni e la Juve Stabia che controlla con un buon possesso palla.

Nel finale si rischia la frittata ma un doppio intervento di Thiam blinda il risultato ed evita la sconfitta.


Continua a leggere

Calcio

Virtus Stabia forza 7. Goleada in casa del Cervinara

Pubblicato

il

Manchester

Vittoria schiacciante e goleada per la Virtus Stabia che ha travolto il Cervinara con un netto 7 a 0 nella quattordicesima giornata del Girone B di Eccellenza.La partita è stata fortemente influenzata dalle difficoltà societarie che stanno attraversando i padroni di casa, costretti a schierare in campo una formazione composta principalmente da ragazzi del settore giovanile, un fattore che ha reso l’incontro un assolo della squadra ospite.

Il dominio della Virtus Stabia si è reso evidente fin dai primi minuti, con Farriciello che ha avuto la prima occasione calciando alto con un sinistro dal limite.Il vantaggio non si è fatto attendere: al terzo minuto, su un cross dalla destra, Sabatino ha colpito il palo con un tiro al volo, ma sulla ribattuta Farriciello si è fatto trovare pronto insaccando l’1 a 0.

Al decimo minuto è arrivato il raddoppio grazie a un perfetto cross di Pirone che ha trovato Sabatino libero in area per un colpo di testa vincente.La pressione della Virtus è continuata e al 22esimo minuto Pirone, dopo essere stato atterrato in area, ha guadagnato un calcio di rigore che Onda ha trasformato con freddezza, portando il risultato sul 3 a 0.

Il quarto gol è stato opera ancora di Farriciello, che al 32esimo ha concluso un’azione ben orchestrata da Onda con un tiro preciso.Nel secondo tempo il copione non è cambiato, nonostante il tecnico degli stabiesi abbia sostituito gran parte dei suoi lasciando spazio ai giovani della panchina.

Al 74esimo Pirone si è reso protagonista di una spettacolare serpentina tra i difensori avversari, servendo poi a Rispoli un assist perfetto per il 5 a 0.Pochi minuti dopo, Apuzzo ha trovato la gioia personale triangolando con Doukoure prima di infilare il pallone alle spalle del portiere per il 6 a 0.

Nonostante il passivo pesante, il portiere del Cervinara si è distinto nel finale negando il gol a Doukoure e Di Vuolo con interventi pregevoli, ma non ha potuto nulla al 90esimo sulla conclusione di Rispoli, che ha chiuso i conti realizzando la sua doppietta personale e fissando il punteggio sul definitivo 7 a 0.La prossima settimana, la Virtus sarà impegnata con il Calpazio, ultima in classifica.


Continua a leggere

Leggi anche

Blog D'informazione per contatti stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.