Seguici sui Social

Politica

Base Popolare -Democratici e Progressisti : “dopo i recenti ritrovamenti di repertori archeologici servono nuovi strumenti”.

Pubblicato

il

Base Popolare -Democratici e Progressisti : “dopo i recenti ritrovamenti di repertori archeologici servono nuovi strumenti”.

L’ennesimo rinvenimento archeologico nel cuore del centro abitato di Castellammare di Stabia – per i candidati al Consiglio Comunale di Base Popolare Democratici e Progressisti – pone l’esigenza non più rinviabile di una pianificazione archeologica che , da un lato valorizzi i tesori ancora sepolti nel sottosuolo cittadino e dall’altro consenta di programmare interventi di edilizia pubblica o privata dove è consentito ed evitando attivazione di progetti non realizzabili”.I 24 che sostengono la candidatura a sindaco di Luigi Vicinanza auspicano “la costituzione di un Ufficio di Piano archeologico per attivare un coordinamento permanente tra il Comune, il Parco archeologico di Pompei e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’area metropolitana di Napoli,
le università e gli studiosi del territorio”.

Un ufficio di Piano – scrivono in una nota stampa – “che consenta di valorizzare la risorsa
archeologia e puntare alla creazione di un Grande Parco dell’antica Stabiae che metta insieme ville romane di Varano, Museo di Quisisana e testimonianze di
archeologia urbana, con la creazione di itinerari dedicati.Il programma di valorizzazione che il Parco archeologico di Pompei sta attuando con una serie di progetti sulle ville romane di Varano e la riapertura del Museo archeologico Libero D’Orsi di Quisisana consente di investire sui beni culturali come fattore di sviluppo.

Quisisana sempre più si delinea come un hub culturale.Un’occasione non pienamente colta è stata quella del Museo civico perché è mancato la fase di ascolto e di coinvolgimento della cittadinanza sul tema della propria identità.

Il Museo civico nasce come un corpo estraneo ma proprio nella prospettiva dell’hub culturale resta comunque elemento importante dell’offerta culturale, anche se , da ammodernare e migliorare .L’apertura della Scuola di formazione in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi al patrimonio culturale al posto della Scuola di alta formazione per il restauro per la quale il Cipe aveva concesso un finanziamento di 19.665.00,00 di euro con delibera N.162 del 6 agosto 1999, da occasione persa può diventare opportunità se appunto il tema del restauro viene recuperato.

La Reggia di Quisisana in funzione è certamente un elemento decisivo per mettere mano finalmente al recupero dei Boschi di Quisisana, altro parco cittadino da recuperare assieme alla riqualificazione della strada Giusso per Faito che continua a crollare e a costituire, con l’intero versante della montagna, un serio fattore di rischio idrogeologico.Quisisana è non solo la porta dei monti Lattari ma può connettersi in un itinerario green con la Valle di Mulini a Gragnano da un lato e il villaggio Monte Faito e il versante di Vico Equense dall’altro.

Una grande risorsa culturale e ambientale che, con la funivia e il parco delle Nuove Terme, configura un’offerta turistica di tutto rispetto”.


Politica

Castellammare dice addio al Geometra Pappalardo, storico esponente di Forza Italia

Pubblicato

il

Base Popolare -Democratici e Progressisti : “dopo i recenti ritrovamenti di repertori archeologici servono nuovi strumenti”.

Giacca e spilla al petto, rigorosamente di Forza Italia. La stessa dal 1994, l’anno della nascita del partito di Silvio Berlusconi. Castellammare dice addio a Luigi Pappalardo, per tutti il Geometra, esponente storico di Forza Italia. 

Se ne va all’età di 76 anni, dopo una lunga malattia, ma che non gli ha impedito di candidarsi alle ultime elezioni amministrative nella lista Forza Stabia. L’ultimo gesto d’amore verso la sua città. 

Il suo ultimi incarico di partito l’ha guadagnato per acclamazione all’ultimo congresso provinciale di Forza Italia, quando fu eletto coordinatore provinciale senior. Un simbolo per il partito stabiese di Berlusconi, un teorico forzista che ha fatto la storia a Castellammare di Stabia. 

Chi vi scrive ha avuto l’onore e il piacere di contare sulla collaborazione del Geometra Pappalardo per la realizzazione di un progetto sulla legalità, organizzato al Liceo Scientifico. L’impegno del Geometra fu provare a portare un magistrato antimafia nell’auditorium del Severi e ci riuscì favorendo la presenza di Catello Maresca, allora pm della Dda di Napoli impegnato nella lotta contro il clan dei Casalesi. Per il Geometra la cultura della legalità era l’asse portante del suo essere politico e professionista. 

Non resta che tributare l’ultimo saluto al Geometra domani, 12 ottobre, alle ore 15:00 nella chiesa di San Vincenzo a Castellammare di Stabia. 

Daniele Di Martino


Continua a leggere

Politica

Castellammare, si litiga anche sulle antenne. L’ordinanza del sindaco diventa un boomerang

Pubblicato

il

Base Popolare -Democratici e Progressisti : “dopo i recenti ritrovamenti di repertori archeologici servono nuovi strumenti”.

Doveva essere un consiglio comunale per raggiungere un obiettivo comune.E invece, a Castellammare, anche un’antenna telefonica divide la politica.

Il consiglio comunale di ieri, chiesto dall’opposizione, aveva l’obiettivo di fermare l’installazione del ripetitore di via Schito in seguito alla petizione cittadina con oltre mille firme.Alla vigilia del consiglio si paventava l’ipotesi di firmare, unitariamente (maggioranza e opposizione) una mozione per scongiurare l’installazione.

E invece il sindaco Vicinanza si è presentato con l’aria del “primo della classe”, portando un’ordinanza già firmata: “Nella giornata di ieri ho provveduto a firmare un’ordinanza con la quale vieto qualunque attività finalizzata ai lavori di realizzazione dell’antenna telefonica a via Schito – ha spiegato il sindaco – Ho annunciato il provvedimento nel corso del consiglio comunale monotematico dedicato proprio alla soluzione della questione.In queste settimane diversi cittadini avevano manifestato, anche attraverso una raccolta firme, preoccupazione per la salute pubblica relativamente all’autorizzazione data dal Comune, durante la gestione commissariale, per l’installazione di una stazione radio telefonica a via Schito”.E proprio l’ordinanza è stata motivo di scontro, perché secondo l’opposizione espone il Comune di Castellammare di Stabia al rischio di un ricorso al Tar.

Poi, secondo gli spifferi di Palazzo Farnese, nemmeno il segretario generale era convinta del tutto nel firmare questa ordinanza, con il rischio di una forzatura.Un boomerang insomma.


Continua a leggere

Politica

Salvini assicura entro giugno 2026 terminerà potenziamento della Castellammare-Sorrento

Il ministro assicura nulla andrà perso

Pubblicato

il

Di

matteo salvini trasporti

Entro giugno 2026 terminerà il potenziamento della Castellammare-Sorrento , parola del Ministro Matteo Salvini.Ieri in un question time al Senato si è parlato di trasporti e di tratte ferroviarie.

La risposta di Salvini al question time sui trasporti

Il Ministro ha quindi risposto all’interrogazione (3-01393), illustrata dal sen.

De Rosa (FI-BP), sugli interventi di modernizzazione delle ferrovie regionali campane: lo Stato ha finanziato diversi progetti, tra cui 546 milioni per le ferrovie regionali, destinati a miglioramenti di sicurezza, potenziamento e digitalizzazione, con completamento previsto entro il 2026; c’è un attento monitoraggio per garantire l’uso efficiente delle risorse assegnate.Soddisfatto l’interrogante.

In risposta all’interrogazione (3-01396), illustrata dalla sen.Di Girolamo (M5S), sull’adozione di un piano di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria, il Ministro ha riferito che attualmente sono attivi oltre 1100 cantieri sulla rete ferroviaria italiana per recuperare anni di mancata manutenzione; il Governo ha aumentato i fondi per la manutenzione ferroviaria, portandoli a 2,8 miliardi di euro.

La sen.interrogante ha ricordato che i fondi sono sempre stati stanziati, invitando il Ministro ad assumersi le responsabilità delle gravi inefficienze del trasporto ferroviari.

 


Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.