Attualità
Lavori in Consiglio Comunale. Nino Di Maio: “Tutti al lavoro per il bene della città”
Dopo i primi battibecchi, pare si siano distesi i tonidell’assise cittadina.Dopo le dichiarazioni della minoranza riguardo al lavoro in consiglio, arriva anche la dichiarazionedel capogruppoin Consiglio di Noi per Stabia, Nino Di Maio.
“Colgo con piacere l’apertura della minoranza a valutare e, nel caso, sostenere le azioni di Governo della maggioranza -dice Di Maio.”
“Dopo un avvio a singhiozzo, a causa di uno scontro sulla richiesta della nostra maggioranza ,immediatamente dopo l’appello nominale di inversione dell’ordine del giorno giunge la nota del leader di minoranza, Mario D’Apuzzo, che apre al lavoro proficuo e costruttivo per la città.
Da capogruppo di Noi per Stabia non posso che accogliere con piacere, nel pieno rispetto dei ruoli.Va sicuramente dato atto alla minoranza che, già nella seconda fase del Consiglio Comunale, ha assunto un atteggiamento equilibrato e ispirato alla moderazione che ha contribuito ad uno svolgersi dei lavori produttivo ad efficace dei lavori”.
“In queste ore si leggono attacchi che fanno parte del gioco delle parti, nell’utilizzo improprio di pezzi d’intervento, isolati dal contesto di qualche collega di maggioranza”.
“Alla ripresa dei lavori del Consiglio Comunale si è potuto assistere ad un nuovo e responsabile quadro di riferimento nel rapporto istituzionale dove la minoranza rivendicando arricchimenti ha con un atto politico ,secondo me storico,aperto alle linee programmatiche del Sindaco che peraltro contengono la proposta di un Patto per la città da sottoscrivere con tutti gli attori istituzionali Governo, Regione, Città metropolitana, Sovrintendenza, forze sociali, Organizzazioni Sindacali ed associazionismo”.
“È questo il miglior viatico e garanzia per il futuro della nostra città .
E su queste basi e sulle garanzie di una prospettiva positiva vanno considerate: la qualità politica, etica e culturale dell’ intero Consiglio Comunale e dell’alto valore dei singoli componenti la Giunta.Lo spessore accademico e professionale annuncia che saranno sicuramente scevri da condizionamenti e pressioni di ogni tipo, esercitando la propria delicata funzione non attraverso paratie stagne di ogni singolo assessorato ma in un contesto di collegialità e confronto continuo con i consiglieri comunali,sotto la guida del Sindaco Vicinanza”.
“Su queste basi, lo sfruttamento delle straordinarie potenzialità di Castellammare, turistiche, Termali, ambientali, Industriali, archeologiche e culturali, diventa di sicura fattibilità’”.
“La politica tutta, in questo ritrovato slancio con il fare quotidiano ha adesso anche il compito di risvegliare la coscienza dei cittadini, delusi e rassegnati ed ha il compito di stimolare l’azione civica anche attraverso la costituzione di comitati civici riconosciuti formalmente dall’ Amministrazione Comunale”.
“Sarà difficile recuperare la fiducia del popolo stabiese; alla politica il compito di sorprenderlo”.
Cronaca
Castellammare. Sgominato il clan dei Fasano: cinque arresti all’alba
Estorsione per l’ormeggio nel porto di Castellammare di Stabia.Per questo motivo, all’alba i Carabinieri della compagnia Castellammare hanno tratto in arresto cinque persone del clan Fontana.
Secondo le prime indiscrezioni i Fasano, che gestiscono tra le altre attività illecite il racket del parcheggio abusivo in zona Acqua della Madonna, sono stati tratti in arresto perché si sarebbero appropriati di un pontile per l’ormeggio delle barche proprio in zona Acqua della Madonna con l’aggravante del metodo mafioso.
***seguono aggiornamenti***
Attualità
Lettere, il TAR boccia l’affidamento dell’incarico di legale del Comune. Bando da rifare
Bando da rifare per la scelta del legale al comune di Lettere. Il Tar Napoli accoglie il ricorso proposto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, difesi dall’ avvocato Marco Longobardi, contro il bando indetto dal Comune di Lettere per l’affidamento del servizio Avvocatura ed il successivo affidamento del servizio all’avvocato Gaetano Fontana.
I Giudici Amministrativi hanno accolto tutte le censure mosse dall’ avvocato Longobardi nei confronti del bando di concorso che prevedeva che gli onorari professionali riconosciuti al legale affidatario degli incarichi all’esito della procedura ad evidenza pubblica gravata sono quantificati in contrasto ai criteri stabiliti dal D.M. n. 55/2014 e dalla legge n. 247/2012 (legge sulla professione forense).
Il corrispettivo stabilito unilateralmente dal Comune di Lettere disponeva una determinazione forfettaria dei compensi a prescindere dalla materia oggetto della controversia, accorpando irrazionalmente ed illogicamente una pluralità di categorie diverse di attività non solo giudiziarie ma anche stragiudiziali.
Il Tar Napoli ha condiviso la tesi dell’amministrativista stabiese secondo cui il sistema di remunerazione indicato dal Comune di Lettere fosse privo di giustificazione ed evidentemente illegittimo, poiché remunera l’Avvocato senza in alcun modo tener conto della tipologia di controversia, sia essa di valore pari ad euro 1.000,00 sia di valore pari ad euro 1.000.000,00, e, comunque, una controversia “semplice” (con un’unica questione di fatto o di diritto di facile risoluzione) sia remunerata all’Avvocato come una controversia “complessa” (con una pluralità di questioni di fatto o di diritto di difficile risoluzione); ciò nonostante il fatto che l’Avvocato assuma su di sé una responsabilità professionale di livello estremamente diverso e che comunque l’attività richieda un impegno oggettivo molto diverso (anche semplicemente in termini di ore di lavoro).
Quindi, anche a prescindere dalla normativa sull’equo compenso, la determinazione degli onorari stabilita dal Comune di Lettere è risultata per il Tar Napoli essere del tutto illogica ed irrazionale, oltre che sproporzionata, così accogliendo integralmente i motivi di ricorso dell’avvocato Longobardi, per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.
Attualità
Un gioco di realtà aumentata per spiegare la raccolta differenziata ai bambini
A Sant’Antonio Abate tre appuntamenti per insegnare la differenziata
Sant’Antonio Abate. “Grazie ad un gioco di realtà aumentata e ad un progetto innovativo presentato per la prima volta in Europa, i bambini abatesi potranno imparare come differenziare correttamente i rifiuti”.A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate, dove da questa mattina e fino a domenica 19 gennaio sarà lanciato per la prima volta in Europa il progetto pilota “Velia City”, dedicato ai bambini e che metterà in palio anche premi per chi sarà più bravo nel gioco della raccolta differenziata.
“In occasione della Sagra della Porchetta – afferma Ilaria Abagnale – la società Velia Ambiente presenterà per la prima volta al pubblico un progetto innovativo che unisce educazione, tecnologia e divertimento nella promozione della raccolta differenziata.Saremo i primi in Europa a proporre un’esperienza di sensibilizzazione ambientale sfruttando la realtà aumentata”.
“Gioca, impara, ricicla” è il messaggio di Velia City, un villaggio virtuale in cui i bambini potranno scoprire, attraverso un gioco interattivo, l’importanza di differenziare correttamente i rifiuti.Indossando un visore o utilizzando l’app in realtà aumentata, si immergeranno in un percorso educativo che li porterà a conoscere ogni fase del riciclo, dal conferimento fino alla trasformazione dei rifiuti in nuove risorse.
“E ad ogni bambino che terminerà il gioco conferendo correttamente tutti i rifiuti – conclude Ilaria Abagnale – sarà consegnato un bellissimo regalo da portare a casa”.
L’appuntamento con i bambini sarà in Largo Sandro Pertini, oggi venerdì 17 gennaio (dalle 10:00 alle 13:00), domani sabato 18 gennaio (dalle 18:00 alle 23:00) e domenica 19 gennaio (dalle 10:00 alle 13:00).
-
Cronaca1 giorno fa
Castellammare. Sgominato il clan dei Fasano: cinque arresti all’alba
-
Cronaca1 giorno fa
Ritornano le bombe a Sant’Antonio Abate, esplosione davanti a un’abitazione
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, un parcheggio nell’area Terme e apertura della stazione Stabia Scavi
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, ruba rame dalla nave della marina militare in Fincantieri. Carabinieri arrestano operaio
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, funziona il piano sicurezza: allontanati due pregiudicati dalla zona rossa
-
Politica3 giorni fa
Marina di Stabia, domani il nuovo presidente dopo la scomparsa di La Mura
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, denuncia social di una mamma “Mio figlio rapinato con una pistola”
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, il consigliere D’Apice: “Il sindaco mortifica i professionisti stabiesi”