Seguici sui Social

Politica

Albero di 15 metri e addobbi in periferia, Luci d’Artista a Castellammare: investiti oltre 100mila euro

Si accende il Natale stabiese, il Comune pubblica una manifestazione d’interesse rivolta alle ditte specializzate

Pubblicato

il

luci d'artista

Un albero di 15 metri, luci e addobbi anche in periferia, installazioni nelle principali piazze.Il Comune di Castellammare di Stabia investe quasi 130mila euro per gli addobbi natalizi.

Un investimento voluto dalla giunta guidata dal sindaco Gigi Vicinanza, che sta già lavorando agli eventi della notte dell’Immacolata. In queste ore è stata pubblicata una manifestazione di interesse con l’obiettivo di ottenere proposte progettuali per il Natale in salsa stabiese.

ADDOBBI NELLE PERIFERIE

Sono previste installazioni luminose in sette punti periferici, in pratica i punti d’accesso alla città: Via Ponte Persica (incrocio via San Benedetto); Via Don Bosco (intersezione con Trav.Savorito); Via Giuseppe Cosenza (intersezione con via Passeggiata Archeologica); Viale Puglia (incrocio con viale delle Terme); Corso Italia (uscita raccordo autostradale); Corso Alcide De Gasperi (nei pressi della Stazione dei Carabinieri); via Acton (nei pressi di Piazzale Amendola).

Poi alberi natalizi di altezza almeno di sei metri con relativi addobbi luminosi.Quindi 6 alberi natalizi e relativi addobbi luminosi in tema natalizio sono previsti su piazze e piazzali cittadini, tra cui: Via Venezia (piazzale antistante la chiesa di Lourdes e Sant’Agostino); Via Annunziatella (nei pressi della chiesa Santissima Annunziata); Traversa Tavernola (nei pressi IACP); Via Panoramica (incrocio via Rivo San Pietro, nei pressi della piazzetta); Largo Pozzano (piazzale antistante la chiesa di Pozzano); Piazza Spartaco.

VILLA COMUNALE

E’ previsto poi un albero natalizio di 15 metri nei pressi della cassa armonica, che a sua volta sarà addobbata con led luminosi.

Stessa cosa in altri quattro punti strategici come l’albero di Araucaria di via Mazzini, poi il viale della villa comunale nel quale sarà riprodotto un cielo stellato.Luci d’artista anche in piazza municipio e sulla torre dell’Orologio.

Non poteva mancare la Cassa Armonica, per cui è prevista una nstallazione luminosa a LED da posizionare sulle colonne e gli ornamenti principali della stessa, il tutto finalizzato a delineare ed illuminare il profilo dell’intero
monumento storico cittadino, nonché di provvedere alla realizzazione di banner coprente da posizionare sulla recinzione di cantiere che allo stato delimita il monumento.

L’INAUGURAZIONE

Tutte le luminarie, le installazioni luminose e gli alberi natalizi dovranno essere allestiti entro e non oltre il giorno 4 dicembre 2024 e dovranno essere rimosse dal giorno 20 gennaio 2025, successivamente alla festa del Santo Patrono, come vuole la tradizione tutta stabiese.

Daniele Di Martino


Politica

Il Pd suona la sveglia a Vicinanza

Termina la luna di miele tra il sindaco Vicinanza e la sua maggioranza.

Pubblicato

il

Di

PD-Castellammare

Termina la luna di miele tra il sindaco Vicinanza e la sua maggioranza.A dare il segnale di risveglio al primo cittadino stabiese questa volta è il Partito democratico.Gruppo blindato intorno al primo cittadino.I piddini stabiesi nei 120 giorni di amministrazione hanno sempre appoggiato le scelte del sindaco rispondendo semplicemente ad una logica di squadra, pur non avendo mai avuto modo di elaborarne le scelte.

Da oggi pare che anche il partito democratico, come già altre forze politiche a sostegno del primo cittadino, chiedono a gran voce maggiore considerazione nella vita amministrativa della città. “Non ci stiamo più a fare semplicemente il cuscinetto tra sindaco ed altre forze politiche o addirittura tra sindaco e cittadini” farebbero trapelare i democrat.Durante una riunione di maggioranza, nella serata di ieri, i consiglieri pd hanno ribadito ai colleghi di maggioranza di non essere mai stati, come gli altri del resto, a conoscenza delle scelte del sindaco: Giunta, Staff, lavori da intraprendere per la città, progetti futuri.Il sindaco, secondo la sua stessa maggioranza, avrebbe scelto tutto in autonomia.
“Non chiediamo di essere protagonisti – dichiara un consigliere di maggioranza- ma è impensabile che un sindaco venga in riunione, o addirittura ci snobbi inviando qualche suo emissario, e non prenda nemmeno in considerazione le proposte che facciamo per la città.E’ chiaro che Vicinanza sta lavorando per Castellammare e per gli stabiesi ed avrà sempre il nostro sostegno, ma stiamo camminando con il freno a mano tirato e non capiamo il perchè.”

In effetti gli animi sono stati caldi fino a qualche settimana fa, quando finalmente pareva trovata una quadra con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, ma evidentemente era solo una calma apparente.

Effettivamente la gestione della cosa pubblica, anche dagli assessori di Vicinanza, risulta abbastanza carente verso la città.Quotidianità, sicurezza, eventi, lavori pubblici: tutto in alto mare.Sulla graticola poi, come già ribadito anche dal consigilere Nello Cuomo in consiglio comunale, ci sono anche affidamenti diretti: occhi puntati ora sulle luminarie natalizie che, secondo alcuni, già ad appannaggio di qualche ditta onnipresente ed addirittura menzionata sia nella relazione della Commisisone di Accesso che nella relazione di scioglimento della precedente amministrazione comunale.

CIRO SERRAPICA

 


Continua a leggere

Politica

Castellammare, Vicinanza ha un nuovo dirigente: promosso l’ex consigliere Gargiulo

Pubblicato

il

luci d'artista

Il Comune di Castellammare di Stabia ha un nuovo dirigente.Si tratta di Lello Gargiulo, funzionario del settore lavori pubblici, che viene promosso con i gradi di dirigente tecnico dopo una procedura concorsuale interna.

Il suo incarico sarà a tempo perché legato a quello del sindaco Luigi Vicinanza.Ingegnere stabiese, tra l’altro anche ex consigliere comunale durante la consiliatura – seppur breve – targata Luigi Bobbio.

E’ stato alle dipendenze dell’Arpac, prima di trasferirsi al Comune di Castellammare.Ora resta da capire quali settori saranno affidati a Catello Gargiulo, che in questi anni si è occupato di lavori pubblici con posizione organizzativa.

(a.c.)

 

 


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, uomo pestato dal branco. Il sindaco alza la voce: “Serve più sicurezza”

Pubblicato

il

luci d'artista

<p>Il sindaco Vicinanza alza la voce.Dopo l’ennesima aggressione, come il pestaggio ad opera di un gruppo di ragazzi ai danni di un uomo senza fissa dimora, il primo cittadino di Castellammare di Stabia lancia un appello alle forze dell’ordine per la sicurezza del territorio.

“Quanto accaduto domenica sera in Villa Comunale non ammette scusanti: un atto vile e ingiustificabile da parte di un gruppo che ha agito con la logica del branco.

Questo episodio rappresenta una ferita per tutta la nostra comunità e il simbolo di un’aggressività cieca che va condannata con fermezza.Tuttavia, non è l’unico aspetto inquietante di questa vicenda.Ciò che turba e amareggia maggiormente è l’indifferenza di coloro che hanno assistito alla violenza senza intervenire o chiedere aiuto” ha detto amareggiato il sindaco.

“Alcuni ragazzi hanno persino filmato la scena, partecipando indirettamente a quella che considero una manifestazione di disumanità, qualcosa che non può trovare spazio nella nostra Castellammare.Episodi come questo evidenziano la necessità di garantire maggiore sicurezza e controllo.

Per questo, faccio appello alle autorità competenti affinché assicurino una presenza più incisiva delle forze dell’ordine sul nostro territorio.Non possiamo permettere che la violenza diventi parte della quotidianità”, conclude Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia.

 


Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.