Politica
Castellammare, habemus presidente. Elefante: “E’ stato un parto”

Non ha pronunciato “sarò il presidente di tutti”, come nel più classico dei discorsi di ringraziamento.Ma un laconico “abbiamo partorito”.A tre mesi dall’insediamento del consiglio comunale di Castellammare di Stabia, Roberto Elefante è stato eletto presidente.Finalmente l’aula Falcone-Borsellino ha una guida stabile, anche se all’appello mancano quattro voti della maggioranza.
I DISSIDENTI SPACCATI O RILASSATI
Soltanto la spaccatura nel gruppo dei dissidenti o una “gentile” concessione ha permesso a Roberto Elefante di essere eletto presidente.Mancano infatti due voti all’appello, quelli di due franchi tiratori che secondo i maligni avrebbero concordato un assessorato con il sindaco Vicinanza ieri sera nel corso di un incontro in via Denza.Sarebbero Ciro Cascone e Gennaro Oscurato ad aver abbandonato il tavolo dei dissidenti per portare in dote a Vicinanza i due voti decisivi, con la promessa di un assessorato alla prima occasione utile.
A dicembre, infatti, prima del bilancio preventivo Cascone e Oscurato potrebbero ottenere il giusto premio, puntando sulla nomination di Casimiro Donnarumma.
LA VOTAZIONE
Si è arrivati alla quarta votazione per trovare una maggioranza risicata ed eleggere Roberto Elefante.Tredici voti, compreso quello di Vicinanza, è il minimo sindacale per salvare la tenuta del centrosinistra.Anche se mancano all’appello tre voti.Poi Lea Iovino che ha incassato due voti ed una scheda bianca che, stando alla dichiarazione di Nino Di Maio prima della votazione, dovrebbe esere proprio del consigliere di Noi per Stabia.
L’opposizione si ricompatta invece su Mario D’Apuzzo, che incassa tutte e otto le preferenze a disposizione, favorito dal ritiro della candidatura di Antonio Alfano.Un fronte che sembra essersi ricompattato proprio dopo le ultime frizioni legate alla candidatura di Alfano.
IL DISCORSO MANCATO
Nessun ringraziamento in particolare. Roberto Elefante ha evitato il classico discorso post elezione.Si è limitato appunto a definire questa elezione “un parto”, ringraziando tutti e 25 consiglieri comunali.Stop.Del resto, l’ultimo discorso di un presidente del consiglio comunale eletto, è costato lo scioglimento dell’amministrazione per infiltrazioni mafiose.Come dargli torto.
Alberto Cimmino
Politica
Tragedia del Faito: il cordoglio di Forza Italia

Il coordinamento cittadino di Forza Italia e il gruppo consiliare di Castellammare di Stabia esprimono profondo cordoglio alle famiglie delle vittime del crollo di una cabina della funivia sul monte Faito.Ringraziano forze dell’ordine e volontari che in queste ore si sono prodigati per portare soccorso.
«Le Istituzioni hanno il dovere di tutelare la sicurezza di chi lavora tanto quanto di chi si concede anche solo qualche ora di riposo.
Ora ci affidiamo alla Magistratura, – dice Nello Di Nardo- affinché verifichi se quanto accaduto è da attribuire ad una drammatica fatalità o è da ricondurre a precise responsabilità».
Politica
Castellammare, in funzione 100 telecamere intelligenti. Il prefetto inaugura la sala operativa

Castellammare di Stabia – È stato ufficialmente attivato il nuovo sistema di videosorveglianza tecnologicamente avanzato che coprirà l’intero territorio cittadino, integrando l’intelligenza artificiale per garantire un controllo efficace e puntuale delle aree strategiche di Castellammare di Stabia.Alla presenza del Prefetto di Napoli, S.E.
Michele Di Bari, del Questore di Napoli, Maurizio Agricola, del procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, del sindaco Luigi Vicinanza, dei rappresentanti delle forze dell’Ordine, si è svolta una visita presso la centrale operativa ubicata negli uffici comunali di Viale Europa, durante la quale è stato illustrato il funzionamento del sistema.
“C’è la possibilità di collegare queste telecamere di ultima generazione all’intelligenza artificiale, che elaborerà i dati in base a criteri di priorità.Le immagini nitide e ad alta definizione contribuiranno ad accrescere significativamente il livello di sicurezza a Castellammare di Stabia” – ha dichiarato il Prefetto Michele Di Bari.
Attualmente, sono state installate 100 nuove telecamere, ma l’Amministrazione comunale ha già previsto il potenziamento dell’impianto, con l’obiettivo di triplicare il numero degli apparati nel brevissimo periodo. “Questa è la sfida e torneremo presto per inaugurare il resto.Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Vicinanza per l’impegno concreto e tempestivo dimostrato in questa direzione” – ha concluso il Prefetto.
Il sistema di videosorveglianza copre punti nevralgici del territorio, tra cui la Villa Comunale, i varchi di accesso alla città, via De Gasperi, Piazza Giovanni XIII, il centro antico e la zona dell’Acqua della Madonna.Il Sindaco Luigi Vicinanza ha evidenziato il forte impegno dell’Amministrazione comunale: “A fine gennaio avevamo preso l’impegno con il Prefetto di Napoli per potenziare il sistema di videosorveglianza.
Abbiamo mantenuto la parola data, accelerando tutte le procedure.Ora ci sono cento occhi sulla città e presto diventeranno trecento, a tutela della nostra collettività”.
“È un sistema estremamente potente che fornirà dati e informazioni preziose per prevenire e, se necessario, reprimere i reati.
Le immagini saranno a disposizione della Polizia Municipale e di tutte le forze dell’ordine.Le telecamere installate sul litorale saranno collegate anche con la Capitaneria di Porto, ampliando ulteriormente la rete di sicurezza” – ha concluso il primo cittadino.
Soddisfazione anche nelle parole del Procuratore Generale, Nunzio Fragliasso, che ha annunciato la firma imminente di un protocollo d’intesa volto a coordinare le forze di polizia nell’utilizzo dei dati raccolti dal sistema, massimizzandone l’efficacia. “È un risultato importante raggiunto in tempi molto rapidi.Il sistema non solo faciliterà l’identificazione dei responsabili di eventuali reati, ma fungerà anche da deterrente.
Il prossimo passo sarà una gestione condivisa e intelligente delle informazioni, affinché l’Intelligenza Artificiale riceva gli input giusti e operi in maniera efficiente”.
Cronaca
Elisa D’Antuono scomparsa da ieri
La famiglia chiede aiuto. L’auto è stata trovata a Pozzano

Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri, da ieri non da più notizie di se.La famiglia disperata invita alla mobilitazione per trovare la giovane donna la cui auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia nei pressi del Borgo di Pozzano.
Secondo le prime indiscrezioni la donna avrebbe avuto una lite con il compagno che è stato fermato dai Carabinieri e si trova sotto interrogatorio nella caserma di Sant’Antonio Abate.I familiari, preoccupati, hanno lanciato svariati appelli sui social.
Chiunque abbia visto Elisa o abbia informazioni, anche minime, è pregato di contattare immediatamente questi numeri: 348 4702402 e 334 9656601.
-
Attualità1 giorno fa
Giovedì Santo in salsa stabiese, tra zuppa di cozze e giro delle 7 chiese. Ecco il percorso tra fede e tradizione
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, chiuso un noto ristorante sulla Panoramica
-
Cronaca21 ore fa
Paura a Castellammare: si staccano i cavi, la Funivia resta sospesa. Persone bloccate all’interno
-
Attualità6 giorni fa
Castellammare, il Procuratore Fragliasso: “Pronte le demolizioni a Varano”
-
Eventi3 giorni fa
Castellammare, Pasqua tra eventi e fede: giro delle 7 chiese e spettacolo comico in piazza Matteotti
-
Cronaca5 giorni fa
Boschi di Quisisana, cavalli liberi di vagare e sporcare
-
Cronaca4 giorni fa
Elisa D’Antuono scomparsa a Castellammare ritrovata a Vico
-
Cronaca2 giorni fa
Emergenza furti d’auto: notte di arresti a Castellammare