Seguici sui Social

Politica

La sinistra stabiese perde Lino Polito. Morto l’ex sindaco

Aveva 83 anni

Pubblicato

il

catello polito

Scompare l’ex sindaco di Castellammare, Lino Polito.La notizia è arrivata a metà mattinata come una doccia fredda sui cellulari dei compagni di  una vita.  I primi a correre alla camera ardente, istituita presso la Casa Funeraria Cesarano.A 83 anni muore Catello Polito, esponente di quello che fu il Partito Comunista Italiano, e volto storico della sinistra stabiese che perde un altro pezzo di quella che fu una comunità bella e feconda.Lo scienziato prestato alla politica ha governato Castellammare per dieci anni.

In uno dei periodi più difficili della storia della città operaia.Eletto la prima volta a Palazzo Farnese prima di quella che sarebbe diventata con Bassolino a Napoli “la stagione dei sindaci” con un esperimento tutto stabiese che gettò le basi per la costruzione di ciò che qualche anno dopo, con l’elezione diretta dei sindaci, sarebbe diventato il centro sinistra.Anni difficili quelli della prima amministrazione Polito con la città alla ricerca di un’identità, dopo la crisi industriale.Anni in cui però si gettarono le basi per i grandi progetti .

Il secondo mandato per il sindaco Polito, papà di cinque figli, fu un plebiscito di consensi.Dopo la fine dell’esperienza da primo cittadino Lino Polito ha continuato a partecipare al dibattito cittadino prediligendo il rapporto con i giovani.Il rito funebre sarà celebrato lunedì alle 15 in Cattedrale


Politica

Castellammare, Vicinanza “pesca” dal Mav il fedelissimo Cacciola per guidare lo staff

Pubblicato

il

Municipale

Un bando pubblico con 16 partecipanti, prima ancora un interpello interno andato deserto.Tanto rumore per nulla.E “scoprire” che il capo di gabinetto del sindaco di Castellammare di Stabia si chiama Ciro Cacciola, braccio destro di Vicinanza già in campagna elettorale e nella fase delle consultazioni della giunta, direttore generale del Mav di Ercolano, presieduto proprio dal primo cittadino stabiese.Era il segreto di pulcinella.

Ora è ufficiale: Cacciola va a coordinare l’ufficio di staff del sindaco con un incarico part-time (11 ore settimanali), anche per continuare a guidare la direzione del Mav.Un altro “straniero” ai vertici di Palazzo Farnese, proprio nei giorni che precedono San Catello, appunto il patrono dei “forestieri” che ha accolto i tanti esponenti per la giunta attuale che con Castellammare c’entrano poco o nulla.Nel decreto sindacale di nomina si legge che Ciro Cacciola “risulta essere in possesso dell’esperienza professionale e delle competenze trasversali che meglio si adattano alle esigenze di questa Amministrazione anche al fine dell’attuazione del programma di governo, come definito anche dal D.U.P. 2025/2027, con particolare riferimento alla promozione della “Grande Stabia”, anche dal punto di visto storico, culturale e archeologico, e alla valorizzazione dell’identità stabiese”.Quindi la valorizzazione dell’identità stabiese sarà curata proprio da un “non stabiese”.

Ma Castellammare è la città dell’accoglienza.E anche Ciro Cacciola sarà il benvenuto.

 


Continua a leggere

Politica

Vicinanza: ‘Quanto accaduto a Scanzano è una ferita profonda per la nostra comunità’

Pubblicato

il

Di

Municipale

“Non è una bella pagina quella che scriviamo.I fatti che emergono in seguito alle indagini della magistratura e delle forze dell’ordine, rispetto a quanto accaduto lo scorso novembre nella scuola ‘Catello Salvati’ di Scanzano, feriscono profondamente l’intera comunità stabiese.Sono vicino alle famiglie e ai bambini coinvolti e confido pienamente nel lavoro degli inquirenti, che stanno portando avanti le indagini con il massimo impegno per accertare la verità” – dichiara il sindaco Luigi Vicinanza.

“Non possiamo tollerare che l’innocenza dei nostri bambini venga violata in alcun modo. È nostro dovere prioritario proteggere i più piccoli e garantire che la scuola rimanga un luogo sicuro e sereno per la crescita, la formazione e l’educazione dei nostri figli” – continua il primo cittadino.

“Come Amministrazione, siamo pronti a collaborare per adottare tutte le misure necessarie a ripristinare la fiducia nella comunità scolastica.Come avevo già ribadito lo scorso novembre, quando ho ricevuto a Palazzo Farnese una delegazione di mamme del quartiere, a breve prenderanno il via i lavori per la costruzione di un nuovo plesso scolastico in via Muscogiuri, per offrire agli studenti spazi moderni e funzionali.

Si tratta di un progetto da 3 milioni di euro finanziato con fondi PNRR.L’obiettivo è rendere la nuova scuola operativa per l’anno scolastico 2026/2027″ – conclude il sindaco Vicinanza.


Continua a leggere

Ultime Notizie

Castellammare piange Maria Rita Ciliberto

Fu consigliere d’opposizione nel 2010

Pubblicato

il

Di

Municipale

Il sorriso di Maria Rita Ciliberto si è spento per sempre .La dottoressa dirigente dell’Asl impegnata negli anni scorsi in politica è deceduta all’età di 67 anni.Disponibile e solare la dottoressa Ciliberto fu consigliere d’opposizione nel 2010 quando alla guida della città fu eletto Luigi Bobbio.

Lascia il marito e due figli.I funerali si svolgeranno domani mattina alla chiesa di Sant’Antonio


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews