Ultime Notizie
Castellammare, raccolta differenziata, al via i controlli in città
Già 45 tra esercizi commerciali e condomini sanzionati

“Aumentare la percentuale di raccolta differenziata, mantenere pulite le strade, evitare un aggravio per le casse comunali e avere una città più turistica: questo è il nostro obiettivo.Ma per riuscirci, abbiamo bisogno che ognuno faccia la propria parte: dall’Amministrazione alla ditta incaricata Velia Ambiente, dai commercianti ai cittadini.
Per questo, abbiamo avviato una serie di controlli contro il sacchetto selvaggio” – è quanto dichiara il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza.
“Uno dei dati più preoccupanti che registriamo attualmente sul territorio riguarda proprio la percentuale di raccolta differenziata che risulta in calo rispetto agli anni passati.Abbiamo il dovere di invertire questa tendenza, perché un aumento della raccolta differenziata si traduce anche in una riduzione delle tariffe ed una città più pulita e più turistica” – ha spiegato il primo cittadino.
Per questo, da qualche settimana, sono stati intensificati i controlli contro il sacchetto selvaggio sull’intero territorio comunale.Parallelamente, è stato avviato anche un dialogo con l’Ascom e alcuni Comitati di Quartiere, che hanno avuto modo di incontrare l’assessore con delega all’Ambiente, Giuseppe Cioffi.
“L’obiettivo è quello di fornire progressivamente nuovi cassonetti ai commercianti e alle attività ristorative, dotati di apposita chiave, così da favorire il corretto conferimento nei giorni prefissati.
Inoltre, i controlli sono già iniziati nelle aree centrali di Castellammare di Stabia e continueranno nelle prossime settimane.Secondo i dati trasmessi dalla Polizia Municipale, che sta effettuando i controlli insieme ai responsabili di Velia Ambiente, sono già stati sanzionati per errato conferimento 45 tra esercizi commerciali e condomini” – spiega il sindaco Luigi Vicinanza.
“Dobbiamo mantenere alta l’attenzione sul corretto conferimento dei rifiuti e sul rispetto delle regole della raccolta differenziata.
I controlli proseguiranno senza sosta.Si tratta di un’azione non solo repressiva, ma anche di sensibilizzazione, volta a migliorare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata a Castellammare di Stabia e a ridurre l’impatto ambientale” – aggiunge il primo cittadino.
“Differenziare i rifiuti non è solo un obbligo normativo, ma un dovere civico per il bene della nostra città e delle future generazioni.
Non ci limiteremo alle sanzioni, ma promuoveremo anche attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, nelle parrocchie, nei centri di aggregazione per coinvolgere tutti i cittadini in questo percorso virtuoso” – conclude l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Cioffi.
Attualità
Castellammare, la giunta approva il progetto da 10 milioni per il Monte Faito

C’è il via libera della giunta di Castellammare di Stabia alla messa in sicurezza del versante stabiese di Monte Faito.I fondi sono stati assegnati nel lontano 2017, ora il progetto per il Faito prende di nuovo forma.
La giunta di Castellammare approva il progetto esecutivo, dopo un lungo carteggio di atti, conferenze dei servizi, incarichi e tutte le lungaggini burocratiche del caso.Sono dieci milioni di euro e serviranno a eliminare il pericolo del dissesto idrogeologico del versante stabiese del Monte Faito.Che poi, tradotto in soldoni, significa mettere in sicurezza soprattutto la zona collinare e il centro antico.
Una parte di Castellammare che a ogni pioggia viene invasa dal fango e dai detriti provenienti dal Faito, con le relative vasche borboniche che necessitano di continua manutenzione.
Ultime Notizie
Castellammare, attivato il servizio Send
Risparmi per i cittadini sui servizi di notifiche

Da oggi per i cittadini stabiesi è possibile risparmiare sui costi di notifica delle multe grazie a SEND, il Servizio Notifiche Digitali.Il Comune di Castellammare di Stabia ha, infatti, aderito alla piattaforma che permette di ricevere comunicazioni a valore legale, come le multe stradali, direttamente via PEC, eliminando così i costi di notifica che possono arrivare fino a 18 euro.
I cittadini che scelgono di attivare SEND potranno ricevere le notifiche di multe e altri avvisi in formato digitale, evitando i costi aggiuntivi della raccomandata cartacea.
Il servizio consente anche di effettuare direttamente il pagamento online, semplificando l’intero processo.
Per attivare SEND è sufficiente: essere in possesso di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it.Oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.
Gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.
Attualità
Castellammare, all’Incrocio delle Idee “La natura belle delle cose”
Domenica 23 Marzo la presentazione del libro di Barbara Nappini

Domenica 23 marzo sarà presente a Castellammare di Stabia la Presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini per presentare il suo libro “La natura belle delle cose” .A promuovere l’evento l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee e l’associazione Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, con la finalità di fornire utili informazioni per la difesa di quelli che sono i fondamentali diritti soggettivi e collettivi legati all’alimentazione, la sostenibilità, il clima e la difesa e la tutela dell’ambiente.
“Un libro -quello della Nappini- che, inevitabilmente, conduce a profonde riflessioni attraverso una gradevole descrizione delle bellezze del nostro pianeta, le bellezze delle piccole e apparentemente insignificanti cose e azioni quotidiane, che costituiscono “un motore silenzioso e potente in grado di riconnetterci con gli altri,
con quello che ci circonda” e che ci permettono di rimanere umani.Ma oltre a riflettere, il libro, attraverso significative testimonianze, invita ad agire, ponendosi anche come strumento per chi volesse approfondire il proprio impegno per un futuro.La presentazione del libro si terrà presso il Salone Luisella Viviani in via Gesù 29, nella sede dell’Associazione L’Incrocio delle idee con inizio ore 11,00.
Dialogherà con l’autrice il giornalista e componente del direttivo dell’Incrocio delle Idee Giovanni Mura.
-
Attualità6 giorni fa
Castellammare, panchine installate per combattere la sosta selvaggia
-
Cronaca6 giorni fa
A 17 anni minaccia e perseguita un conoscente per mesi: “Appartengo ai clan di Castellammare”
-
Attualità7 giorni fa
Castellammare, ecco il piano spiagge: arenile libero ma a Pozzano resta tutto uguale
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare, rete colabrodo improvvisa mancanza d’acqua
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Scossa di terremoto 4.4 ai Campi Flegrei. Panico a Napoli, gente in strada
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Castellammare , il centro antico rivive con la StreetArt
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare, evade il fisco per tre anni
-
Ultime Notizie6 giorni fa
San Leonardo, Pronto soccorso in affanno