Seguici sui Social

Ultime Notizie

Castellammare, il M5S alla Corte dei Conti per verificare se sottopasso e traforo rappresentano un danno erariale

Pubblicato

il

CASTELLAMMARE

Il Movimento Cinque Stelle di Castellammare con il deputato Gaetano Amato e il consigliere Alessandro Langellotti non si ferma sulla vicenda del sottopasso e del traforo Eav.Soddisfatti per la conclusione della Conferenza dei Servizi che ha archiviato la realizzazione del sottopasso gli esponenti del Movimento Cinque Stelle sono pronti a rivolgersi alla Corte dei Conti per verificare se c’è stato danno erariale.

“La lunga e travagliata vicenda del sottopasso di via Nocera, un progetto fortemente voluto da EAV, giunge finalmente alla sua conclusione con l’archiviazione definitiva da parte dell’azienda di trasporti.

Un percorso che ha visto protagonisti – scrivono i rappresentanti dei Cinque Stelle- attori istituzionali locali e nazionali, con un impegno costante che ha portato alla risoluzione di una questione che ha suscitato preoccupazione tra i cittadini e le istituzioni”.Grazie al lavoro di squadra  tra istituzioni locali e nazionali l’EAV ha archiviato definitivamente il progetto, riconoscendo le difficoltà pratiche e l’impossibilità di realizzare un’opera che avrebbe comportato gravi danni economici e urbanistici.

Ma il deputato Gaetano Amato non intende fermarsi qui.Amato – fanno sapere i 5S – “sta ora portando la questione a un livello superiore, coinvolgendo la Corte dei Conti per indagare su un possibile danno erariale derivante dai fondi pubblici già destinati alla realizzazione del progetto.

Secondo Amato, la spesa per il sottopasso, archiviato ormai definitivamente, e i lavori in corso dal 2021 per il raddoppio dei binari e il traforo della collina di Varano, sono un chiaro esempio di spreco di risorse pubbliche”

Il deputato ha infatti sottolineato che, come confermato anche dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in un’intervista, “se il doppio binario non fosse arrivato a Sorrento, sarebbe stato un’opera inutile”.Di fatto, il progetto del doppio binario si fermerà a Castellammare di Stabia, per l’impossibilità strutturale di proseguire verso Sorrento, rendendo di fatto l’opera priva di un senso compiuto.

In questo contesto, Amato si chiede quale valore abbia continuare con i lavori per il raddoppio dei binari, vista l’impossibilità di completare l’intero progetto.

“Questo è il risultato di un impegno costante e di una battaglia che, anche a livello nazionale, sta raccogliendo l’attenzione che merita.Non possiamo permettere che vengano sprecati ulteriori fondi pubblici in un progetto che, alla fine, non risolverebbe i problemi della città”, ha dichiarato Gaetano Amato. “L’intervento della Corte dei Conti potrebbe fare chiarezza su eventuali danni erariali derivanti dall’inefficienza e dalle decisioni non ponderate.

Siamo di fronte a uno spreco che potrebbe essere evitato.”

La vicenda del sottopasso di via Nocera e i lavori correlati al raddoppio dei binari continuano a essere al centro del dibattito politico, con l’obiettivo di garantire che le risorse pubbliche vengano utilizzate in modo efficace e che gli interessi della città di Castellammare siano sempre al primo posto.


Attualità

Castellammare, la giunta approva il progetto da 10 milioni per il Monte Faito

Pubblicato

il

CASTELLAMMARE

C’è il via libera della giunta di Castellammare di Stabia alla messa in sicurezza del versante stabiese di Monte Faito.I fondi sono stati assegnati nel lontano 2017, ora il progetto per il Faito prende di nuovo forma.

La giunta di Castellammare approva il progetto esecutivo, dopo un lungo carteggio di atti, conferenze dei servizi, incarichi e tutte le lungaggini burocratiche del caso.Sono dieci milioni di euro e serviranno a eliminare il pericolo del dissesto idrogeologico del versante stabiese del Monte Faito.Che poi, tradotto in soldoni, significa mettere in sicurezza soprattutto la zona collinare e il centro antico.

Una parte di Castellammare che a ogni pioggia viene invasa dal fango e dai detriti provenienti dal Faito, con le relative vasche borboniche che necessitano di continua manutenzione.


Continua a leggere

Ultime Notizie

Castellammare, attivato il servizio Send

Risparmi per i cittadini sui servizi di notifiche

Pubblicato

il

Di

CASTELLAMMARE

Da oggi per i cittadini stabiesi è possibile risparmiare sui costi di notifica delle multe grazie a SEND, il Servizio Notifiche Digitali.Il Comune di Castellammare di Stabia ha, infatti, aderito alla piattaforma che permette di ricevere comunicazioni a valore legale, come le multe stradali, direttamente via PEC, eliminando così i costi di notifica che possono arrivare fino a 18 euro.

 

I cittadini che scelgono di attivare SEND potranno ricevere le notifiche di multe e altri avvisi in formato digitale, evitando i costi aggiuntivi della raccomandata cartacea.

Il servizio consente anche di effettuare direttamente il pagamento online, semplificando l’intero processo.

 

Per attivare SEND è sufficiente: essere in possesso di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it.Oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.

Gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

 

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, all’Incrocio delle Idee “La natura belle delle cose”

Domenica 23 Marzo la presentazione del libro di Barbara Nappini

Pubblicato

il

Di

CASTELLAMMARE

Domenica 23 marzo sarà presente a Castellammare di Stabia la Presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini per presentare il suo libro “La natura belle delle cose” .A promuovere l’evento l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee e l’associazione Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, con la finalità di fornire utili informazioni per la difesa di quelli che sono i fondamentali diritti soggettivi e collettivi legati all’alimentazione, la sostenibilità, il clima e la difesa e la tutela dell’ambiente.

“Un libro -quello della Nappini- che, inevitabilmente, conduce a profonde riflessioni attraverso una gradevole descrizione delle bellezze del nostro pianeta, le bellezze delle piccole e apparentemente insignificanti cose e azioni quotidiane, che costituiscono “un motore silenzioso e potente in grado di riconnetterci con gli altri,
con quello che ci circonda” e che ci permettono di rimanere umani.Ma oltre a riflettere, il libro, attraverso significative testimonianze, invita ad agire, ponendosi anche come strumento per chi volesse approfondire il proprio impegno per un futuro.La presentazione del libro si terrà presso il Salone Luisella Viviani in via Gesù 29, nella sede dell’Associazione L’Incrocio delle idee con inizio ore 11,00.

Dialogherà con l’autrice il giornalista e componente del direttivo dell’Incrocio delle Idee Giovanni Mura.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews