Calcio
Juve Stabia, colpo play off a Cesena: stabiesi in viaggio verso una nuova ItacA
La Juve Stabia aggancia il quinto posto a sette giornate dalla fine
A questo punto è lecito cantare «Abbiamo un sogno nel cuore». Un cuore, quello della Juve Stabia, che va oltre l’ostacolo vincendo lo scontro diretto in casa del Cesena.
Un autogol e un blitz di Adorante regalano tre punti in ottica play off alla Juve Stabia, che riaggancia il Catanzaro al quinto posto, sfatando il tabù della ripresa dopo la sosta. E’ anche il primo gol in trasferta di Adorante nel girone di ritorno, in rete dopo un mese e mezzo, il tredicesimo della stagione.
E’ una Juve Stabia con il piglio della grande squadra. Sa soffrire nel finale, mantenendo comunque il pallino del gioco nei momenti più difficili della partita. Grande personalità e il giusto agonismo sono gli ingredienti di un capolavoro che porta la firma di Guida Pagliuca.
Una partita che sia, per la visuale che per intensità di gioco, non ha nulla da invidiare alla Premier League.
La Juve Stabia va subito in vantaggio con un autogol, ovvero un pasticcio tra il portiere del Cesena e un difensore bianconero, su cross di Piscopo. La squadra di Pagliuca raddoppia poco dopo con Adorante, ma il gol è annullato. Il bomber stabiese lo segna per davvero nella ripresa, su assist di Mussolini, credendo di chiudere la partita. Ma il Cesena subito riduce le distanze restano in vita con Shependi, che in gol non andava dal 1 dicembre.
Il resto l’ha fatto il carattere della Juve Stabia, riuscendo non solo a soffrire ma anche a far vedere ottime trame di gioco con un grande possesso palla nel finale di gara. In un paio di occasioni è Thiam a metterci la firma a questa vittoria fondamentale in ottica spareggi promozione.
A sette giornate dalla fine la Juve Stabia è quinta in classifica, con una salvezza ormai in tasca e un «sogno nel cuore». Quello di disputare i play off promozione per la serie A. Una nuova ItacA da raggiungere. Sognare non costa nulla.
Daniele Di Martino
IL TABELLINO
Cesena FC – SS Juve Stabia 1-2
Reti: 21’ aut. Mangraviti (JS), 53’ Adorante (JS), 57’ Shpendi (C)
Cesena FC: Klinsmann, Ciofi, Prestia (64’ Piacentini), Mangraviti, Adamo, Francesconi, Calò (69’ Saric), Celia (75’ Donnarumma), Berti (64’ Russo), Antonucci (46’ Tavsan), Shpendi. A disposizione: Pisseri, Siano, Mendicino, La Gumina, Bastoni, Manetti, Pieraccini. All. Mignani
SS Juve Stabia: Thiam, Ruggero, Bellich (58’ Quaranta), Adorante, Pierobon, Piscopo (69’ Meli), Floriani Mussolini (69’ Andreoni), Candellone, Fortini, Peda, Leone (46’ Buglio). A disposizione: Matosevic, Quaranta, Rocchetti, Baldi, Sgarbi, Gerbo, Maestro, Louati, Mosti. All. Pagliuca
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova
Assistenti: Vito Mastrodonato di Molfetta – Claudio Barone di Roma
Quarto Ufficiale: Mattia Drigo di Portogruaro
VAR: Manuel Volpi di Arezzo
AVAR: Antonio Giua di Olbia
Note: ammoniti Tavsan, Adamo (C), Leone, Pierobon, Bellich, Quaranta (JS).
-
Attualità7 giorni fa«Fratièlle e Surélle» tra fede e tradizione: quando inizia la «dodicina» dedicata all’Immacolata | LA STORIA
-
Cronaca5 giorni faSorrento, coppia finisce in manette, mentre lei si prostituiva lui derubava i clienti
-
Attualità6 giorni faCastellammare, sconti del 25% sulla Tari: ecco come ottenerlo
-
Cronaca6 giorni faCastellammare, condannato per un caso di malasanità un medico del San Leonardo
-
Cronaca4 giorni faMaxi-inchiesta sulla sanità siciliana, indagato imprenditore di Castellammare
-
Cronaca3 giorni faLettere, sequestrati droga e un revolver
-
Attualità5 giorni faCastellammare, si lavora agli eventi natalizi: cartellone da 142mila euro
-
Politica4 giorni faConte a Castellammare fa flop e nega la remuntada del centro destra
