Seguici sui Social

Ultime Notizie

Santa Maria la Carità nasce il Centro di Raccolta

La nuova Isola ecologica realizzata nella Zona industriale, a Via Fusaro sarà inaugurata domani alle 11

Pubblicato

il

Santa Maria la carità

Un nuovo e fondamentale servizio a disposizione dei cittadini di Santa Maria la Carità sarà inaugurato venerdì 21 Marzo alle ore 11:00.Si tratta del 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮, la nuova Isola ecologica realizzata nella Zona industriale, a Via Fusaro.

Al taglio del nastro ci saranno oltre alle cariche istituzionali, anche gli alunni delle scuole di Santa Maria la Carità, accolti dalle iniziative della Velia Ambiente, gestore del servizio.
“Sarà un momento particolarmente importante per tutti noi – commentano il Sindaco Giosuè D’Amora e l’assessore delegato Pietro Orazzo – perché con l’inaugurazione dell’isola ecologica diamo il primo segno tangibile dell’impegno preso con i cittadini in sede di campagna elettorale sul tema dei rifiuti.Questo progetto è in cantiere da anni ed essere riusciti a realizzarlo rappresenta per l’intera Amministrazione un motivo di grande orgoglio perché frutto di un immenso lavoro di squadra tra amministratori, ufficio ambiente dell’Ente, i tecnici e tutto coloro che hanno lavorato per rendere tutto ciò realtà.

Con il centro comunale di raccolta, andremo ad incentivare la virtuosità, il senso civico e la responsabilità verso tematiche ambientali dei nostri cittadini, ampliando e migliorando in maniera molto significativa la raccolta porta a porta sul territorio.Nell’area, infatti, sono posizionati appositi contenitori nei quali i sammaritani possono portare i vari rifiuti, opportunamente separati, con mezzi propri.

Ciò consentirà di differenziare meglio, contribuendo a mantenere il nostro paese più pulito e sostenibile.Contestualmente all’inaugurazione, sarà avviata anche una campagna di informazione su i giorni e sugli orari di apertura/chiusura del sito, sulle modalità di raccolta dei rifiuti differenziati e sul nuovo calendario di raccolta porta a porta.

Con il raggiungimento di questo traguardo, l’obiettivo di tutta la comunità dovrà essere quello di implementare i dati già incoraggianti della raccolta differenziata nel Comune di Santa Maria la Carità”.


Cronaca

Faito, l’Eav lascia a piedi i turisti

Pubblicato

il

Di

Santa Maria la carità

A Faito si riprova a trovare un po’ di normalità dopo la tragedia della Funivia di giovedì 17 Aprile che è costata la vita a quattro persone.Stamattina, con il sole che fa capolino tra le nuvole, in montagna si sono visti turisti.

Alcuni forse già li da qualche giorno, altri arrivati attraverso i sentieri.Stranieri per lo più che guardandosi intorno nel piazzale Eav chiedevano dei bus .

Bus che però non si sono visti .In un momento così complicato per la montagna il piazzale questa mattina appariva deserto di mezzi dell’Eav .


Continua a leggere

Attualità

Pompei, al via le visite guidate al cantiere dell’Insula Meridionalis

Pubblicato

il

Di

pompei insula

Partono le visite guidate al cantiere dell’Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu’ articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno.Il Parco consolida così una forma di fruizione, avviata da anni con il “racconto dei cantieri” in corso, che sta registrando un sempre piu’ forte interesse da parte del pubblico partecipante.

E dunque a partire dal 22 aprile 2025 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00 sarà possibile – previa prenotazione al numero 327 2716666 – accedere in gruppi di 15 persone all’area, accompagnati dal personale di cantiere che illustrerà i principali rinvenimenti e ambienti emersi e la metodologia di scavo. (Il servizio di prenotazione è attivo dalle 9.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì).Visite in lingua italiana.

Il fronte dell’Insula Meridionalis c.si sviluppa su un dislivello di oltre 30 m per oltre 450 metri lungo un’area che si estende dalla terrazza di Villa Imperiale alle Terme del Sarno e dalla Casa di Aelio Magno alla Casa di Giuseppe II, al Foro Triangolare compreso.

La complessità morfologica e storica degli insediamenti, delle strutture e degli ambienti si riverbera nella multiforme varietà di materiali e di tecniche costruttive sia messe in campo in antico sia negli interventi moderni di scavo e restauro.I segni dei terremoti che si susseguirono nel corso del I sec.

d.C.

e quelli dello sciame sismico che dovette precedere l’eruzione sono presenti e ben visibili nel corpo vivo delle architetture.L’intervento di messa in sicurezza, consolidamento e restauro dell’Insula Meridionalis, costituisce un caso estremamente complesso a causa delle condizioni conservative in cui versa a causa della morfologia dell’area di sedime e dell’articolazione tipologica degli edifici.

Gli interventi stanno interessando in particolare la messa in sicurezza e il consolidamento degli edifici, il recupero strutturale ed architettonico che si estenderanno anche al costone roccioso; il restauro architettonico e degli apparati decorativi pavimentali e parietali.L’intervento, inoltre, dovrà considerare un complessivo ripensamento del sistema di accessibilità attuale e in particolare in relazione all’uscita che taglia il prospetto sud del poderoso edificio a valle della terrazza del Tempio di Venere, e dell’ingresso diretto al quartiere dei Teatri che interrompe forzosamente il circuito esterno.

Anche questa iniziativa, come Raccontare i Cantieri e le visite al Cantiere della Regio IX, sarà un’occasione per conoscere la delicata e al tempo stesso complessa attività di scavo, di messa in sicurezza, restauro e manutenzione, attraverso il racconto e la visione in diretta degli esperti sul campo – archeologi, architetti, restauratori e ingegneri.


Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, raid di Pasqua: rapina in supermercato del centro

Pubblicato

il

Santa Maria la carità

Rapinato pochi minuti fa a Castellammare un supermercato del centro.Due uomini a volto coperto,  armati di coltelli,  hanno assaltato il supermercato Decò in via Allende bloccando le due cassiere e costringendole a farsi consegnare i contanti.Secondo le prime testimonianze i due rapinatori sarebbero giunti e poi scappati a piedi.

Sotto choc il personale del market.Naturalmente tutto registrato dalle videocamera del negozio e quelle presenti in zona.

Sulla rapina indagano i carabinieri della compagnia di Castellammare.

 

 


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews