Seguici sui Social

Ultime Notizie

Torre Annunziata, 3 milioni di euro per il Penniniello. Cuccurullo: “Al via la rigenerazione del quartiere”

Pubblicato

il

cuccurullo

Tre milioni di euro per il quartiere Penniniello di Torre Annunziata.L’Amministrazione Comunale è destinataria di un finanziamento da parte del Ministero delle Politiche Sociali per il progetto “L’Officina delle Esperienze”.

Il progetto è l’unico della provincia di Napoli ad essere ammesso, tra le oltre 40 proposte pervenute dal nostro territorio, con un finanziamento complessivo di 3 milioni e 162mila euro.

Il progetto prevede la creazione di uno spaziomultifunzionale per preadolescenti ed adolescenti. Un luogo che fungerà da polo socio-educativo con l’attivazione di numerosi servizi integrati che consentiranno di incrementare competenze personali, competenze sociali e soft skills.Ad ospitare il progetto e tutte le attività sarà l’ex edificio scolastico all’interno del rione. Una parte del finanziamento servirà appunto per riadattare l’edificio e renderlo funzionale all’iniziativa e fruibile alla comunità locale.

Gli spazi, sia ad accesso libero che ad accesso vincolato, saranno differenziati in base alle esigenze della platea.Gli interventi andranno a garantire la continuità operativa della comunità educante, la rete di supporto sociale costituita dall’Ambito N30, le scuole, l’Asl di competenza territoriale e gli enti del terzo settore.

“Un risultato importante raggiunto grazie alle professionalità dei servizi sociali del nostro Ambito – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Antonio Coppola – Attiveremo interventi educativi integrati, educativa di strada, patti educativi di comunità, mediazione familiare a sostegno alla genitorialità, supporto psicologico e azioni educative contro l’abbandono scolastico”.

Il progetto, che servirà anche gli altri comuni dell’Ambito, si inserisce in una più ampia azione di rigenerazione del quartiere Penniniello avviata dall’amministrazione Cuccurullo. “Per troppi anni questo quartiere è stato chiuso alla città e abbandonato – spiega il sindaco – oggi grazie allo sviluppo dell’area, alnuovo piano viario e alle nuove arterie stradali realizzate per migliorare la mobilità in quella zona, abbiamo l’opportunità di rigenerare l’intero quartiere.

Da parte dell’amministrazione c’è un’attenzione particolare per quest’area e stiamo lavorando per migliorare le condizioni di vita per chi vi abita”.

Un vero e proprio “Piano Penniniello” cominciato questa settimana con l’iniziativa promossa da Prima Vera per sostenere la raccolta differenziata e combattere le discariche abusive.Il personale della società ha avviato la distribuzione di materiale informativo e kit utili per il corretto conferimento dei rifiuti.

Un’attività cominciata sabato con la raccolta speciale di ingombranti e materiale Raee. Nei prossimi giorni sarà avviata un intervento massiccio sul verde pubblico basso e alto del rione e una ricognizione complessiva e il potenziamento dell’illuminazione pubblica nelle strade d’accesso al quartiere.


Attualità

Castellammare, la giunta approva il progetto da 10 milioni per il Monte Faito

Pubblicato

il

Castellammare

C’è il via libera della giunta di Castellammare di Stabia alla messa in sicurezza del versante stabiese di Monte Faito.I fondi sono stati assegnati nel lontano 2017, ora il progetto per il Faito prende di nuovo forma.

La giunta di Castellammare approva il progetto esecutivo, dopo un lungo carteggio di atti, conferenze dei servizi, incarichi e tutte le lungaggini burocratiche del caso.Sono dieci milioni di euro e serviranno a eliminare il pericolo del dissesto idrogeologico del versante stabiese del Monte Faito.Che poi, tradotto in soldoni, significa mettere in sicurezza soprattutto la zona collinare e il centro antico.

Una parte di Castellammare che a ogni pioggia viene invasa dal fango e dai detriti provenienti dal Faito, con le relative vasche borboniche che necessitano di continua manutenzione.


Continua a leggere

Ultime Notizie

Castellammare, attivato il servizio Send

Risparmi per i cittadini sui servizi di notifiche

Pubblicato

il

Di

Castellammare

Da oggi per i cittadini stabiesi è possibile risparmiare sui costi di notifica delle multe grazie a SEND, il Servizio Notifiche Digitali.Il Comune di Castellammare di Stabia ha, infatti, aderito alla piattaforma che permette di ricevere comunicazioni a valore legale, come le multe stradali, direttamente via PEC, eliminando così i costi di notifica che possono arrivare fino a 18 euro.

 

I cittadini che scelgono di attivare SEND potranno ricevere le notifiche di multe e altri avvisi in formato digitale, evitando i costi aggiuntivi della raccomandata cartacea.

Il servizio consente anche di effettuare direttamente il pagamento online, semplificando l’intero processo.

 

Per attivare SEND è sufficiente: essere in possesso di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it.Oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.

Gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

 

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, all’Incrocio delle Idee “La natura belle delle cose”

Domenica 23 Marzo la presentazione del libro di Barbara Nappini

Pubblicato

il

Di

Castellammare

Domenica 23 marzo sarà presente a Castellammare di Stabia la Presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini per presentare il suo libro “La natura belle delle cose” .A promuovere l’evento l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee e l’associazione Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, con la finalità di fornire utili informazioni per la difesa di quelli che sono i fondamentali diritti soggettivi e collettivi legati all’alimentazione, la sostenibilità, il clima e la difesa e la tutela dell’ambiente.

“Un libro -quello della Nappini- che, inevitabilmente, conduce a profonde riflessioni attraverso una gradevole descrizione delle bellezze del nostro pianeta, le bellezze delle piccole e apparentemente insignificanti cose e azioni quotidiane, che costituiscono “un motore silenzioso e potente in grado di riconnetterci con gli altri,
con quello che ci circonda” e che ci permettono di rimanere umani.Ma oltre a riflettere, il libro, attraverso significative testimonianze, invita ad agire, ponendosi anche come strumento per chi volesse approfondire il proprio impegno per un futuro.La presentazione del libro si terrà presso il Salone Luisella Viviani in via Gesù 29, nella sede dell’Associazione L’Incrocio delle idee con inizio ore 11,00.

Dialogherà con l’autrice il giornalista e componente del direttivo dell’Incrocio delle Idee Giovanni Mura.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews