Ultime Notizie
Castellammare, una nuova luce sulla Biblioteca del Gesù: visita del Direttore dell’Archivio di Stato di Avellino

Nel primo pomeriggio di ieri, il dott.Lorenzo Terzi, Direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, ha effettuato una visita non ufficiale presso la Storica Biblioteca della Chiesa del Gesù, nel cuore del centro antico di Castellammare di Stabia.L’invito è stato rivolto da Filomena D’Auria, Coordinatrice dell’Associazione Preti Semplici di Gesù e Maria, incaricata della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale delle chiese del Centro Antico affidate ai Preti Semplici.Alla visita hanno preso parte anche membri del comitato della stessa Chiesa.
La Chiesa del Gesù, nota anche come Chiesa di Gesù e Maria, è un monumento di grande rilievo storico e artistico, fondato nel XVII secolo dai Padri Gesuiti.Celebre per la sua architettura barocca, ospita una biblioteca storica di straordinario valore culturale.Nel corso della visita, il dott.Terzi ha potuto constatare lo stato attuale della biblioteca, confrontandosi con la Coordinatrice D’Auria e i membri del comitato sulle possibili iniziative per il suo recupero e la sua valorizzazione. “Ritengo – ha dichiarato il dott.
Terzi – che si tratti di un complesso straordinario, di grandissimo interesse, e un interesse che si articola su più livelli: sia dal punto di vista storico-artistico, sia per quanto riguarda i beni archivistici e librari.Credo, dunque, che possa davvero rappresentare un polo culturale di prim’ordine.Naturalmente, è necessario attivare determinati meccanismi istituzionali.Come dicevo, la mia è una visita privata, ma in qualità di funzionario non posso non sottolineare che vi sarebbe un passaggio importante da considerare, ad esempio con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica, che ha competenza in materia di vigilanza sul patrimonio archivistico e librario pubblico non statale e su quello privato.”
L’obiettivo condiviso è quello di restituire alla comunità un luogo di cultura e memoria, promuovendo attività che ne incentivino la fruizione pubblica.
La delegazione, in visita alla storica biblioteca della Chiesa del Gesù, era guidata da don Lucio Sembrano – Biblista Officiale del Dicastero della Santa Sede e Presidente della Comunità dei Preti Semplici di Gesù e Maria – che, esprimendo il proprio compiacimento per l’interesse e la disponibilità dimostrati dal dott.Terzi, si è detto fiducioso in questo autorevole intervento, auspicando una svolta tanto attesa nel recupero del sito e del suo straordinario patrimonio culturale.L’Associazione Preti Semplici di Gesù e Maria, sotto la guida di Filomena D’Auria, prosegue con impegno nella tutela e nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici del centro antico di Castellammare di Stabia, con particolare attenzione alla Chiesa del Gesù e alla sua preziosa biblioteca
Cronaca
Faito, l’Eav lascia a piedi i turisti

A Faito si riprova a trovare un po’ di normalità dopo la tragedia della Funivia di giovedì 17 Aprile che è costata la vita a quattro persone.Stamattina, con il sole che fa capolino tra le nuvole, in montagna si sono visti turisti.
Alcuni forse già li da qualche giorno, altri arrivati attraverso i sentieri.Stranieri per lo più che guardandosi intorno nel piazzale Eav chiedevano dei bus .
Bus che però non si sono visti .In un momento così complicato per la montagna il piazzale questa mattina appariva deserto di mezzi dell’Eav .
Attualità
Pompei, al via le visite guidate al cantiere dell’Insula Meridionalis

Partono le visite guidate al cantiere dell’Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu’ articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno.Il Parco consolida così una forma di fruizione, avviata da anni con il “racconto dei cantieri” in corso, che sta registrando un sempre piu’ forte interesse da parte del pubblico partecipante.
E dunque a partire dal 22 aprile 2025 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00 sarà possibile – previa prenotazione al numero 327 2716666 – accedere in gruppi di 15 persone all’area, accompagnati dal personale di cantiere che illustrerà i principali rinvenimenti e ambienti emersi e la metodologia di scavo. (Il servizio di prenotazione è attivo dalle 9.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì).Visite in lingua italiana.
Il fronte dell’Insula Meridionalis c.si sviluppa su un dislivello di oltre 30 m per oltre 450 metri lungo un’area che si estende dalla terrazza di Villa Imperiale alle Terme del Sarno e dalla Casa di Aelio Magno alla Casa di Giuseppe II, al Foro Triangolare compreso.
La complessità morfologica e storica degli insediamenti, delle strutture e degli ambienti si riverbera nella multiforme varietà di materiali e di tecniche costruttive sia messe in campo in antico sia negli interventi moderni di scavo e restauro.I segni dei terremoti che si susseguirono nel corso del I sec.
d.C.
e quelli dello sciame sismico che dovette precedere l’eruzione sono presenti e ben visibili nel corpo vivo delle architetture.L’intervento di messa in sicurezza, consolidamento e restauro dell’Insula Meridionalis, costituisce un caso estremamente complesso a causa delle condizioni conservative in cui versa a causa della morfologia dell’area di sedime e dell’articolazione tipologica degli edifici.
Gli interventi stanno interessando in particolare la messa in sicurezza e il consolidamento degli edifici, il recupero strutturale ed architettonico che si estenderanno anche al costone roccioso; il restauro architettonico e degli apparati decorativi pavimentali e parietali.L’intervento, inoltre, dovrà considerare un complessivo ripensamento del sistema di accessibilità attuale e in particolare in relazione all’uscita che taglia il prospetto sud del poderoso edificio a valle della terrazza del Tempio di Venere, e dell’ingresso diretto al quartiere dei Teatri che interrompe forzosamente il circuito esterno.
Anche questa iniziativa, come Raccontare i Cantieri e le visite al Cantiere della Regio IX, sarà un’occasione per conoscere la delicata e al tempo stesso complessa attività di scavo, di messa in sicurezza, restauro e manutenzione, attraverso il racconto e la visione in diretta degli esperti sul campo – archeologi, architetti, restauratori e ingegneri.
Cronaca
Castellammare, raid di Pasqua: rapina in supermercato del centro

Rapinato pochi minuti fa a Castellammare un supermercato del centro.Due uomini a volto coperto, armati di coltelli, hanno assaltato il supermercato Decò in via Allende bloccando le due cassiere e costringendole a farsi consegnare i contanti.Secondo le prime testimonianze i due rapinatori sarebbero giunti e poi scappati a piedi.
Sotto choc il personale del market.Naturalmente tutto registrato dalle videocamera del negozio e quelle presenti in zona.
Sulla rapina indagano i carabinieri della compagnia di Castellammare.
-
Attualità2 giorni fa
Giovedì Santo in salsa stabiese, tra zuppa di cozze e giro delle 7 chiese. Ecco il percorso tra fede e tradizione
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, chiuso un noto ristorante sulla Panoramica
-
Cronaca2 giorni fa
Paura a Castellammare: si staccano i cavi, la Funivia resta sospesa. Persone bloccate all’interno
-
Eventi4 giorni fa
Castellammare, Pasqua tra eventi e fede: giro delle 7 chiese e spettacolo comico in piazza Matteotti
-
Ultime Notizie2 giorni fa
Precipita la funivia bloccata a Monte ci sono vittime
-
Cronaca6 giorni fa
Boschi di Quisisana, cavalli liberi di vagare e sporcare
-
Cronaca5 giorni fa
Elisa D’Antuono scomparsa a Castellammare ritrovata a Vico
-
Cronaca3 giorni fa
Circumvesuviana e Funivia gli orari delle Festività Pasquali