Politica
Castellammare, è già crisi nel centrosinistra alla vigilia del primo rimpasto

Siamo ai ferri corti.A nemmeno un anno dalle elezioni amministrative, il centrosinistra di Castellammare è già sull’orlo di una crisi politica.
È stato un week end intenso e dai toni aspri.
D’altronde l’ultimo consiglio comunale aveva mostrato tutti i segni di una maggioranza, quella che sostiene il sindaco Vicinanza, sull’orlo di una crisi di nervi.Lo scontro in aula tra Maurizio Apuzzo (Base Popolare) e Mimmo Cioffi (Vicinanza sindaco) non prometteva nulla di buono.
E quando Cioffi ha sentenziato “dobbiamo chiedere scusa all’ex sindaco Cimmino per uno scioglimento che non ha prodotto inchieste”, si è alzata una levata di scudi con l’Europarlamentare e consigliere comunale Sandro Ruotolo, che ha bacchettato il collega di maggioranza dopo aver ammonito il Pd sulla gestione della guerra ad Eav dopo gli ultimi disastri a Castellammare, in primis per la tragedia della Funivia.Non è finita qui.
Perché il week end si è aperto con un “passo di lato” Base Popolare.In una conferenza stampa l’ex sindaco Salvatore Vozza e il consigliere Maurizio Apuzzo hanno sancito l’appoggio esterno alla giunta Vicinanza: “Voteremo solo i provvedimenti giusti, valutandoli caso per caso.
Non siamo interessati a entrare in giunta”.Nemmeno il tempo di attendere la conclusione della conferenza stampa, Ruotolo lancia un messaggio di appoggio alla battaglia di Vozza e Apuzzo, chiedendo anch’egli un cambio di passo.
Dal sindaco nessun commento ufficiale.Ma ci pensa il presidente del consiglio comunale Roberto Elefante a ufficializzare lo scontro in atto: “Schemi già visti e rivisti, siete tatticamente carta conosciuta”, riferendosi probabilmente alla conferenza di Base Popolare.
Nel mezzo dello scontro c’è poi lo spettro del rimpasto, che parte della maggioranza ha ufficialmente chiesto al sindaco Vicinanza.E in effetti le diplomazie di Palazzo Farnese sono già a lavoro.
Non ci saranno stravolgimenti, sostiene qualche pontiere del centrosinistra.Ci saranno due, forse tre cambi, approfittando anche della volontà di qualche assessore tecnico di dedicarsi alla professione.
A fine maggio potrebbero già aprirsi le danze per un valzer di assessori e accontentare qualche gruppo di centrosinistra, anche in vista delle regionali di autunno.
Alberto Cimmino
-
Cronaca6 giorni faCastellammare, estorsioni nell’edilizia: i nomi degli arrestati
-
Cronaca6 giorni faCastellammare, sette arresti e decine di perquisizioni
-
Politica4 giorni faCastellammare, un arrestato nel blitz di camorra candidato nel centrosinistra
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, Mani della camorra su 118 e Juve Stabia. Altri due arresti
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, spezzarono un dito a un affiliato per evitare una faida di camorra
-
Ultime Notizie4 giorni faCastellammare, affidamenti diretti alla ditta di famiglia di una consigliera
-
Politica2 giorni faCastellammare, le intercettazioni tra il consigliere e l’esattore del clan
-
Politica6 giorni faBlitz a Castellammare, il consigliere Oscurato: “Lontana parentela con un indagato”
