Ultime Notizie
Il 7 e 8 giugno al via la mostra “SORGENTI” al Circolo Nautico Stabia

SORGENTI” è l’evento indetto dalla società By Tourist con il Comitato Borgo Antico di Stabia e Assodiporto in sinergia con il Circolo Nautico Stabia, l’Archivio Giuseppe Plaitano, Tavole da Palcoscenico Academy e l’artista stabiese Vincenzo Santaniello.Un appuntamento che si avvale della partnership di Stabia Main Port, Slow Food condotta penisola sorrentina e Capri, l’Associazione Commercianti Stabiesi, il Gruppo Ormeggiatori, la Pro Loco Stabia, Incisud e Medianews24.
Sarà un’esposizione di cimeli, fotografie e documenti storici dedicati alle Acque Stabiane.Nell’ambito della mostra ci sarà uno spazio dedicato alle opere dell’artista stabiese Vincenzo Santaniello, completamente dedicate all’acqua e alle sorgenti stabiesi.
Orario di apertura sabato 7 giugno alle ore 17:00.L’appuntamento continuerà domenica dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
L’esposizione sarà arricchita da voci narranti e testi descrittivi creati da Iolanda Salvato, quale direttrice artistica della mostra; allestita grazie al materiale storico fornito dall’Archivio Giuseppe Plaitano.Domenica mattina degli artisti di strada animeranno via Bonito, zona villa comunale, e nell’area delle gelaterie Mago del Gelo e K2 e il bar Bertini.
“Come sempre siamo impegnati a creare continue sinergie e confronto per promuovere le ricchezze del nostro territorio di origine ed in particolar modo del centro storico stabiese, dove si trovano le 28 sorgenti di Castellammare di Stabia e le Antiche Terme – spiega Francesco Napolitano, Presidente del Comitato Borgo Antico di Stabia – ringrazio Luisa Del Sorbo e Iolanda Salvato per il grande aiuto e per le creatività con cui ci stanno supportando e consigliando.
Siamo convinti che attraverso la memoria, la promozione delle nostre ricchezze storiche e ambientali si possa riscoprire insieme, divertendoci, un territorio unico da raccontare e far innamorare i tanti turisti che arrivano in città”.Al Circolo Nautico Stabia domenica mattina, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, ci sarà inoltre la condotta Slow Food penisola sorrentina e Capri, che comprende anche la città di Castellammare di Stabia, per avviare la raccolta firme per la creazione della Comunità del Cibo dei Biscotti di Stabia.
“L’acqua come materia primaria per l’umanità e per i nostri mari sono argomenti che ci toccano molto da vicino come associazione – illustra Pierluigi D’Apuzzo, delegato Slow Food condotta penisola sorrentina e Capri, che comprende anche la città di Castellammare di Stabia – le sorgenti stabiesi hanno inoltre un legame particolare in città con il tema dei biscotti, due elementi da sempre rappresentativi dell’identità stabiese.
Ecco perchè abbiamo deciso di aderire all’evento non solo dal punto di vista morale, ma anche per avviare la raccolta firme per la costituzione della Comunità del Cibo, dedicata ai biscotti di Castellammare.Progetto su cui stiamo lavorando con storici produttori della città e a cui sono invitati a partecipare tutti i panifici e biscottifici della città”.
Politica
Castellammare, il monito di 4 consiglieri di opposizione: «Bisogna chiedere scusa alla Juve Stabia»

L’ala centrista del centrodestra interviene sulla premiazione alla Juve Stabia, dopo il caso sollevato da Sandro Ruotolo sulla presenza sul palco di pregiudicati.E invece di accordarsi all’europarlamentare, come fatto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e altre civiche di centrodestra, pur restando all’opposizione forniscono un nuovo punto di vista sulla vicenda.
Ecco il testo integrale:
Sono troppi giorni ormai che ascoltiamo la stessa domanda “da che parte state?”.
Purtroppo questa domanda appare un gioco di opportunistico personalismo politico inutile soprattutto per una Città che cerca di risollevarsi da troppe disgrazie non ultima la tragedia della funivia del Faito!
Questo quesito non è comprensibile ai cittadini, che chiedono a gran voce di non stare dalla parte dell’uno (il Sindaco Luigi Vicinanza) o dell’altro (On.Le Ruotolo), ma dalla parte della Città.
La nostra risposta è la stessa dei concittadini, “Siamo dalla parte della nostra Città”.
Siamo dalla parte della città perchè svolgiamo quotidianamente il ruolo di Consiglieri comunali, confrontandoci in Consiglio comunale, valutando tutti i provvedimenti anche quelli di maggiore interesse per la collettività!
Il ruolo di Consiglieri comunali significa per noi lavorare nelle varie commissioni per offrie spunti, idee e proposte.
Siamo convinti che partecipazione e progetti di rilancio della città all’insegna della trasparenza e della legalità sia la risposta giusta dell’amministrazione alla illegalità.
Proprio per questo, condanniamo con fermezza atteggiamenti e comportamenti riconducibili ad una parte della maggioranza che sembrano orientati più alla tutela di interessi personalistici che al benessere della comunità.
Una politica seria non può essere piegata a logiche individuali o opportunistiche, soprattutto in un momento storico in cui la città ha bisogno di visione, stabilità e competenza.
Chiediamo con forza che venga ripristinato un clima di confronto costruttivo e trasparente, nel quale ogni decisione sia orientata al bene comune e non all’autoconservazione politica di pochi.
Noi continueremo ad esercitare il nostro ruolo con fermezza e coerenza, vigilando con attenzione sull’operato dell’amministrazione e proponendo alternative concrete, sempre dalla parte dei cittadini.
I cittadini Stabiesi, chiedono per Castellammare vivibilità, pulizia, sicurezza, occupazione e soprattutto rilancio amministrativo con la riapertura delle Terme, la cura delle periferie, il ripristino dei collegamenti col Faito ed il recupero del Centro Antico.
Non è giusto e soprattutto non è corretto screditare la nostra città, “esaltando” continuamente la piaga della camorra!
Non dobbiamo seguire il cattivo esempio della sfortunata comunità di Marano di Napoli, sciolta ben 4 volte per infiltrazioni mafiose!
Condanniamo con forza anche il tentativo di strumentalizzare un giorno di festa per la nostra Città.
Giovedì sera si è celebrato un tributo ai nostri campioni della Juve Stabia.
L’evento ha visto la partecipazione come componente del servizio d’ordine e sicurezza della Juve Stabia, dell’ex ispettore della polizia di stato Pasquale Caiazzo, simbolo della lotta alla criminalità nella nostra città.
Le nostre scuse ed un abbraccio vanno anche al nostro capitano Leonardo Candellone che ha visto la sua foto sbattuta sui giornali, ingiustamente e colpevolmente associata ad un contesto che non gli appartiene!».
I Consiglieri Comunali:
Avv.De Simone Rosanna
Luogotenente Alfano Antonio
Dott.
Di Martino Ciro
Avv.D’Apuzzo Mario
Ultime Notizie
Castellammare, Antares Stabia brilla a Marina di Massa

Emozioni, talento e orgoglio stabiese hanno illuminato il Campionato Nazionale PGS 2025, che si è svolto lo scorso fine settimana presso il palazzetto di Marina di Massa.L’evento, che ha visto la partecipazione di 30 associazioni sportive da tutta Italia, ha premiato l’impegno e la qualità dell’associazione Antares Stabia, associazione sportiva di Castellammare di Stabia che ha conquistato un prestigioso sesto posto nella classifica generale.
Protagonisti indiscussi di questa affermazione sono stati gli atleti, preparati con dedizione da un team di allenatori della FISR: Annalaura Guadagno, Nella Inserra e Annalisa Inserra.A supervisionare il tutto, il direttore tecnico Luca Lucaroni, leggenda del pattinaggio artistico a rotelle e 13 volte campione del mondo, oggi fiore all’occhiello della nazionale italiana.A brillare sul podio sono state:
• SARA FERRIGNO ( Classe 2014 categoria Esordienti Promo 2 F) e FEDERICA AMODIO ( Classe 2008 categoria Giovani C Promo 5 F), entrambe prime classificate nelle rispettive categorie;
• MARIA VITTORIA TITO (Classe 2017 categoria Giovanissimi Promo 2 F) e LORENZO AMODIO (Classe 2011 categoria Giovani A Promo 2 M) che hanno conquistato il secondo posto.
Tra gli altri protagonisti di rilievo si segnalano De Seta Vittoria, Martino Giulia , D’amora Ginevra , Michelle Ronga, Elena Contento, Rita Scelzo, Giorgia Esposito, Giulia Buzzella, Nicole Nanni e Francesca Del Gaudio, che hanno contribuito con prestazioni di valore al risultato complessivo della squadra.Un plauso speciale va all’atleta INDIPENDENTE ITALO ROMANO classe 2011, che ha ottenuto il primo posto nella sua categoria Giovani A M.
Grande emozione infine per il trionfo del piccolo gruppo spettacolo “Infinito”, composto da 16 atleti, che ha conquistato il primo posto grazie alla suggestiva coreografia “Il Sommo Poeta”, ispirata all’amore tra Dante Alighieri e Beatrice.L’esibizione ha incantato il pubblico e colpito la giuria, ottenendo il punteggio più alto in assoluto tra tutte le categorie dei gruppi spettacolo.
Tra i componenti del gruppo infinito figurano : COTICELLI DANIELE , MALAFRONTE MARGHERITA, MARTIRE VALETINA, COPPOLA CAMILLA, SAVARESE SABRINA, DI MARTINO CHIARA, DI MARTINO ALESSANDRA, SAMMARTINO CATERINA, D’AMORA LUCIA AMODIO FEDERICA, BUZZELLA GIULIA, DE SETA VITTORIA, DEL GAUDIO FRANCESCA, ESPOSITO GIORGIA, RONGA MICHELLE, SCELZO RITA.
Politica
Castellammare, Ruotolo spacca più il centrodestra che il centrosinistra

Ruotolo spacca il centrosinistra.Ma soprattutto il centrodestra di Castellammare.
Dopo il caso della festa della Juve Stabia, sono venute a galla tutte le liti nei partiti di minoranza.Un’opposizione a due velocità che da tempo fa fatica a correre sullo stesso binario.
Lo dice chiaramente l’ex candidato a sindaco del centrodestra Mario D’Apuzzo: “Quanto accaduto in occasione dei festeggiamenti per la promozione della Juve Stabia continua, giustamente, a tenere banco nel dibattito politico cittadino.L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello sottoscritto da Forza Italia e da alcune liste civiche di centrodestra.
Peccato che, ancora una volta, venga deliberatamente ignorata la mia presenza, il mio impegno, la mia appartenenza a questo schieramento, e soprattutto il mio legame storico con Forza Italia, partito che ho servito e rappresentato da oltre vent’anni.Le ragioni di questo isolamento politico, al quale sono stato di fatto condannato, risiedono nei contrasti interni con una parte del partito cittadino e di qualche lista civica di centro destra insorti fin dall’inizio di questa consigliatura.
Contrasti che, per correttezza e rispetto dei tempi, mi riservo di chiarire nel momento opportuno”.Pomo della discordia, almeno in questa fase, è il fianco mostrato a Ruotolo da Forza Italia, Stabia Unica, Progetto Stabia, Lega e Fratelli d’Italia, a cui l’Europarlamentare ha riservato lo stesso e identico trattamento: “Quanto accaduto durante i festeggiamenti organizzati dal Comune di Castellammare di Stabia in onore della Juve Stabia rappresenta uno sfregio alla città e ai cittadini onesti.
In foto ufficiali e in contesti pubblici, accanto a esponenti dell’amministrazione comunale, sono comparse figure notoriamente riconducibili agli ambienti criminali stabiesi.Una scena inaccettabile, che offende la dignità della nostra comunità e svilisce i valori dello sport e della legalità.
Le dichiarazioni di Sandro Ruotolo, voce critica all’interno della stessa maggioranza, rappresentano un richiamo forte e chiaro alla trasparenza.Non possiamo che condividerle e rilanciarle.
Ma ciò che emerge in modo sempre più evidente è un clima di ambiguità e opacità che sta soffocando la città”.Apriti cielo.
E arriva un nuovo comunicato dell’altro centrodestra a firma di Mario D’Apuzzo, Antonio Alfano, Rosanna De Simone e Ciro Di Martino: “Sono troppi giorni ormai che ascoltiamo la stessa domanda “da che parte state ?”.Purtroppo questa domanda appare un gioco di opportunistico personalismo politico inutile soprattutto per una Città che cerca di risollevarsi da troppe disgrazie non ultima la tragedia della funivia del Faito!
Questo quesito non è comprensibile ai cittadini, che chiedono a gran voce di non stare dalla parte dell’uno (il Sindaco Luigi Vicinanza) o dell’altro (On.Le Ruotolo), ma dalla parte della Città.
La nostra risposta è la stessa dei concittadini, “Siamo dalla parte della nostra Città”.Siamo dalla parte della città perchè svolgiamo quotidianamente il ruolo di Consiglieri comunali, confrontandoci in Consiglio comunale, valutando tutti i provvedimenti anche quelli di maggiore interesse per la collettività!
Il ruolo di Consiglieri comunali significa per noi lavorare nelle varie commissioni per offrie spunti, idee e proposte.Siamo convinti che partecipazione e progetti di rilancio della città all’insegna della trasparenza e della legalità sia la risposta giusta dell’amministrazione alla illegalità.
Proprio per questo, condanniamo con fermezza atteggiamenti e comportamenti riconducibili ad una parte della maggioranza che sembrano orientati più alla tutela di interessi personalistici che al benessere della comunità.Una politica seria non può essere piegata a logiche individuali o opportunistiche, soprattutto in un momento storico in cui la città ha bisogno di visione, stabilità e competenza.
Chiediamo con forza che venga ripristinato un clima di confronto costruttivo e trasparente, nel quale ogni decisione sia orientata al bene comune e non all’autoconservazione politica di pochi.Noi continueremo ad esercitare il nostro ruolo con fermezza e coerenza, vigilando con attenzione sull’operato dell’amministrazione e proponendo alternative concrete, sempre dalla parte dei cittadini.
I cittadini Stabiesi, chiedono per Castellammare vivibilità, pulizia, sicurezza, occupazione e soprattutto rilancio amministrativo con la riapertura delle Terme, la cura delle periferie, il ripristino dei collegamenti col Faito ed il recupero del Centro Antico.Non è giusto e soprattutto non è corretto screditare la nostra città, “esaltando”continuamente la piaga della camorra!
Non dobbiamo seguire il cattivo esempio della sfortunata comunità di Marano di Napoli, sciolta ben 4 volte per infiltrazioni mafiose!Condanniamo con forza anche il tentativo di strumentalozzare un giorno di festa per la nostra Città.
Giovedì sera si è celebrato un tributo ai nostri campioni della juve Stabia.L’evento ha visto la partecipazione come componente del servizio d’ordine e sicurezza della Juve Stabia, dell’ex ispettore della polizia di stato Pasquale Caiazzo, simbolo della lotta alla criminalità nella nostra città.
Le nostre scuse ed un abbraccio vanno anche al nostro capitano Leonardo Candellone che ha visto la sua foto sbattuta sui giornali, ingiustamente e colpevolmente associata ad un contesto che non gli appartiene!”.
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, è già crisi politica. Lo scontro Ruotolo-Vicinanza manda in frantumi il centrosinistra
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare, incidente sulla Statale Sorrentina c’è un ferito grave
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, spari e scooter in fiamme dopo una lite di viabilità. Arresti dopo due anni
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, in città permane la presenza dei clan D’Alessandro e Cesarano
-
Politica7 giorni fa
Sorrento, dopo l’arresto del sindaco i consiglieri pensano alle dimissioni
-
Calcio5 giorni fa
Juve Stabia, due grandi club di B sulle tracce di Pagliuca. Offerte anche per Lovisa
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, incidente sul lavoro al cimitero: gravissimo un operaio
-
Attualità4 giorni fa
Stellantis parla stabiese: Antonio Filosa è il nuovo CEO