Ultime Notizie
Castellammare di Stabia, Presentata la nuova “Guida Turistica di Stabia 2025”

È stata presentata ufficialmente, presso la sede di Ascom-Confcommercio di Castellammare di Stabia, la Guida Turistica di Stabia 2025, uno strumento bilingue (italiano/inglese) disponibile sia in formato cartaceo che digitale.La guida sarà distribuita gratuitamente a tutti gli esercizi associati Ascom-Confcommercio e consegnata, su richiesta, a enti pubblici, culturali e operatori di categoria.
Oltre 300 locandine con QR code verranno affisse in vetrine e bacheche della città, permettendo il download diretto della guida e della mappa digitale.
È già consultabile online su www.stabiatravelguide.it, e nei prossimi giorni sarà accessibile anche tramite il sito di Ascom e altri enti aderenti.L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ascom-Confcommercio, da sempre punto di riferimento per il commercio e l’accoglienza locale, e Edizioni Ziino // Massmedia Comunicazione, con l’obiettivo di accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta delle eccellenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio stabiese.
L’incontro è stato moderato dal dott.Antonio Vanacore.
Sono intervenuti il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, e l’assessora al Turismo, Nunzia Acanfora, che hanno sottolineato l’impegno dell’amministrazione per rilanciare il comparto turistico.Entrambi hanno espresso apprezzamento per un progetto che si inserisce in una più ampia rete di sinergie tra enti pubblici e privati, uniti da finalità comuni.
Presenti in sala anche i rappresentanti delle forze dell’ordine:
C.F. (CP) Andrea Pellegrino, Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia
Dott.Vincenzo Centoletti, Primo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castellammare di Stabia
Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Castellammare di Stabia
Sono inoltre intervenuti:
Gino Coppola, presidente della Pro Loco di Castellammare,
Riccardo Scarselli, imprenditore del settore balneare, già presidente S.I.B.
Sindacato Italiano Balneari.Stella Vigogna, presidente dell’ASTAR, associazione che rappresenta le strutture extralberghiere del territorio.
Johnny De Meo, Presidente Ascom-Confcommercio:
«La guida concentra, in un unico supporto, informazioni aggiornate su accoglienza, cultura e shopping. È una tappa di un percorso corale che consoliderà un’economia turistica locale forte e attrattiva.Siamo convinti che il rilancio del turismo passi anche attraverso strumenti semplici ma concreti, in grado di mettere in rete le tante risorse che la nostra città offre.
Castellammare ha tutte le carte in regola per tornare ad essere una destinazione di riferimento, ma servono visione, continuità e spirito di squadra».Mario Ziino, Editore della guida:
«I negozi rappresentano la rete di attività più capillare del territorio. È molto probabile che un turista, appena arrivato, entri prima in un bar, in un ristorante o in un negozio, piuttosto che in un hotel o in un info‑point. È per questo che abbiamo scelto di realizzare la guida insieme ad Ascom.
Non abbiamo voluto costruire un prodotto turistico chiuso e autoreferenziale, ma un punto di partenza, uno strumento vivo, accessibile e aggiornabile, in grado di accompagnare chi arriva e motivare chi resta.La guida è solo uno dei modi in cui possiamo raccontare con orgoglio la nostra città, facendola riscoprire anche ai suoi stessi abitanti».
-
Politica13 ore faCastellammare, Oscurato e Di Maio fuori dalla maggioranza
-
Politica11 ore faCastellammare, Nino Di Maio “La mia storia parla per me”
-
Cronaca7 giorni faCastellammare, estorsioni nell’edilizia: i nomi degli arrestati
-
Politica15 ore faCastellammare, il consigliere D’Apice si dimette: “Voglio lanciare un segnale”
-
Cronaca7 giorni faCastellammare, sette arresti e decine di perquisizioni
-
Politica5 giorni faCastellammare, un arrestato nel blitz di camorra candidato nel centrosinistra
-
Politica3 giorni faCastellammare, le intercettazioni tra il consigliere e l’esattore del clan
-
Cronaca6 giorni faCastellammare, spezzarono un dito a un affiliato per evitare una faida di camorra
