Seguici sui Social

Attualità

Villa Arianna si illumina di sera e apre la rassegna teatrale “Pompei Vox Feminae”. Previste anche navette notturne

Pubblicato

il

Pompei

Villa Arianna si illumina di sera e apre la rassegna teatrale del Parco Archeologico di Pompei.Nel sito di Castellammare di Stabia andrà in scena la prima di “Pompei Vox Feminae”.

Sarà l’attrice Manuela Mandracchia, in scena con il musicista Stefano Saletti, a svelare venerdì 5 settembre il primo personaggio del progetto teatrale inedito POMPEII.VOX FEMINAE.

Le parole segrete delle donne”, che accompagna e amplifica il racconto della mostra “Essere donna nell’Antica Pompei” (nella Palestra Grande, visitabile fino al 31 gennaio 2026).Nella Villa di Arianna, a Castellammare di Stabia, protagonista è proprio lei, Arianna, figlia di Minosse, abbandonata da Teseo sull’isola di Nasso.

Un racconto di dolore e rabbia, che però si trasforma in rinascita, dove da Mito Arianna diventa donna contemporanea.  “In questa percorso – spiega il regista e curatore Fabio Cocifoglia -, lo spazio archeologico non è solo la cornice, ma è corpo vivo del racconto: le rovine parlano, le pareti affrescate riflettono il silenzio di Arianna e il suo grido, la sua forza”.Si prevedono due repliche serali, alle 20,30 e alle 22,00 (biglietto 7€ + prevendita su www.tickteone.it selezionando POMPEI VOX FEMINAE).

Per la serata teatrale e per tutti i venerdì di settembre in cui sono previste passeggiate serali ai siti archeologici di Stabia, sono state attivate corse serali del servizio navetta già attivo.Questi gli orari:

ORARI NAVETTA
Piazza Giovanni XXIII 19:00 20:35
Piazza Unità d’Italia 19:05 20:40
Centro Laser 19:15 21:05
Reggia di Quisisana 20:00 21:20
Villa Arianna 20:15 21:35
Villa San Marco 20:20 21:35

La rassegna

POMPEII.

VOX FEMINAE è un programma teatrale di dieci appuntamenti inediti e suggestivi nei luoghi della Grande Pompei, prodotto dal centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo, realizzato nell’ambito di “ESOPOP, storie in festival”, progetto del Parco Archeologico di Pompei per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo, promosso dalla Direzione Generale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura
La drammaturgia e la regia degli spettacoli sono affidate a Fabio Cocifoglia e Rosario Sparno, i costumi sono di Giuseppe Avallone.La bellissima foto di Antonio Biasiucci (Manto, deposito Palazzo Ducale Mantova 2019.

Credit Fondazione Pam) gentilmente concessa dall’autore, scelta come immagine del progetto, sintetizza con grande forza l’idea e le ispirazioni dietro i racconti.Gli spettacoli si inseriscono a completamento dell’offerta delle passeggiate notturne, in programma a settembre, fino a inizio ottobre.

IL PROGRAMMA

Villa Arianna
5 settembre “Arianna”
Il filo del mito
con Manuela Mandracchia, musica dal vivo di Stefano Saletti

Pompei, Odeion
6 settembre “Giulia Felice”
Processo a una donna libera
con Loredana Piedimonte, musica dal vivo di Massimo Cordovani
Villa San Marco
12 settembre “Ifigenia”
Nel nome della madre
con Elisabetta Pogliani, musica dal vivo di Francesco Giangrande
Pompei, Odeion
13 settembre “Eumachia”
Il filo del Potere
con Adele Cammarata e Marica Mastromarino
 
Oplontis
19 settembre “Poppea”
Il silenzio del servo
con Gennaro Apicella e Luca Iervolino, musica dal vivo di Massimo Cordovani
Pompei, Odeion
20 settembre “Flavia Agatea”
Il filo liberato
Marica Mastromarino e Giada Premiano
 
Museo archeologico di Stabia – Reggia di Quisisana
26 settembre “Fedra”
Il filo del destino
con Alvia Reale, musica dal vivo di Roberto Piazzola
Pompei, Odeion
27 settembre “Amaryllis”
Il filo reciso
Marica Mastromarino e Giada Primiano
Villa Regina, Boscoreale
27 settembre “Wilhelmina”
Radici nella cenere
con Paola Senatore e Alessandro Balletta
Pompei, Odeion
4 ottobre “Asellina”
Di fame, fuoco e bordelli
con Imma Villa, Costanza Cutaia e Marianna Fontana

 

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews