Seguici sui Social

Eventi

Castellammare, “Annibale: parole e visioni”

Pubblicato

il

teatro , spettacoli, rassegna

Un evento speciale dedicato a una delle voci più dirompenti e visionarie del teatro contemporaneo: Annibale Ruccello.Si svolgerà, il 14 Settembre alle ore 19 al teatro Karol la serata dal titolo “Annibale: parole e visioni”, organizzata dall’associazione Pride Vesuvio con il patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia, il patrocinio morale e con il supporto del Teatro Karol di Castellammare di Stabia.

Ruccello amava definirsi un autore che partiva dal cinema per reinventare il teatro:
«Mi occupo di teatro perché amo il cinema e a teatro mi annoio mortalmente.Da questa contraddizione nasce la mia scommessa: fare un teatro cinematografico, un teatro di situazione e di comportamento».

Un teatro abitato da «personaggi banali, comunissimi, inclinati a divenire patetici o strazianti, colti in un momento estremo della loro esistenza», figure marginali che si trasformano in grottesche, mostruose, mai pietose.Dopo gli interventi istituzionali di Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia, Annalisa Di Nuzzo, Assessora alle Pari Opportunità – Comune di Castellammare di Stabia, Marisa De Martino, Osservatorio LGBTQIA+ Regione Campania e Danilo Beniamino Di Leo, Presidente del Pride Vesuvio, la serata proseguirà con l’omaggio artistico animato da grandi protagonisti della scena teatrale e cinematografica: Gino Curcione, Giuliana De Sio, Cristina Donadio e Antonella Morea e il fotografo di scena Peppe Del Rossi.

A guidare il dialogo sarà il giornalista Nicola Garofano, che accompagnerà pubblico e ospiti in un percorso tra parola, memoria e spettacolo.Ruccello dichiarava che la sua scuola migliore non era l’accademia, ma la vita quotidiana:
«La mia scuola migliore rimane e rimarrà sempre la strada, la gente che conosco nei bar, negli autostop, e principalmente la gente e i fatti che ho conosciuto nella mia infanzia e nella mia adolescenza».
È proprio questo sguardo, capace di trasformare il quotidiano in epica, che l’evento vuole celebrare: un ponte tra memoria e futuro, cultura e diritti, a pochi giorni dalla grande parata del Vesuvio Pride 2025.

Un appuntamento che unisce teatro e orgoglio, per restituire ad Annibale Ruccello il ruolo di voce ribelle e visionaria del nostro tempo.

 

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews