Attualità
Castellammare, telenovela rifiuti. Scontro tra sindacati: “Guerra privata contro Velia Ambiente”

La guerra dei rifiuti a Castellammare di Stabia continua. La telenovela si arricchisce di una nuova puntata. Questa volta a fare scalpore è una nota unitaria delle segreterie provinciali di CGIL, UIL Trasporti e FIADEL indirizzata al sindaco e agli organi comunali di Castellammare, nonché alla società Velia Ambiente.
Le tre organizzazioni sindacali contestano l’atteggiamento della FIAL, accusata di portare avanti una “guerra privata” contro Velia Ambiente, denunciando presunti inadempimenti contrattuali (numero ridotto di lavoratori nei turni notturni, uso multiplo degli stessi automezzi e mancanza di una sede locale).
Secondo CGIL, UIL e FIADEL “Non spetta ai sindacati controllare l’esecuzione del contratto: questo è compito del Direttore dell’Esecuzione del Contratto e del Responsabile Unico del Progetto nominati dal Comune. I sindacati seri devono occuparsi solo della tutela dei lavoratori, sicurezza e rispetto del CCNL. FIAL, non essendo firmataria del contratto collettivo nazionale, non ha prerogative sindacali nelle relazioni aziendali con Velia Ambiente”. Inoltre, secondo le sigle sindacali “le modalità con cui FIAL acquisisce dati sugli organici e sui mezzi sarebbero illecite, poiché fondate su informazioni interne raccolte dai lavoratori”, più che altro “l’azione di FIAL sembra finalizzata a condizionare l’impresa e ottenere vantaggi per i propri iscritti, fino a ipotizzare l’arrivo di un’impresa ‘amica’ che sostituirebbe Velia Ambiente”.
Il documento solleva inoltre dubbi sui rapporti tra FIAL e la dirigenza comunale, considerati sospetti. E si punta il dito contro la legittimità delle sue “denunce” e delle proposte (come una “gara ponte” giudicata irrealistica). Infine si evidenzia la scarsa considerazione di FIAL verso i lavoratori, accusati di “svendere la dignità” per straordinari o turni notturni.
Le tre sigle ribadiscono di non voler aprire un confronto con FIAL, ma chiedono che, se davvero ha prove di complicità o irregolarità, presenti una denuncia formale alla Procura della Repubblica, invece di limitarsi a insinuazioni e comunicati.
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Castellammare, Fico non supera la prova Supercinema
-
Attualità2 giorni fa
Castellammare, in arrivo la graduatoria della Carta “Dedicata a Te”
-
Cronaca1 giorno fa
Castellammare il Prefetto ordina controlli nelle scuole
-
Politica7 giorni fa
Regionali, terremoto Fratelli d’Italia: commissariato il partito a Napoli
-
Politica2 giorni fa
Castellammare, tutti i politici stabiesi in corsa per le regionali
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, l’ex assessore Cali riabilitato dopo lo scioglimento
-
Calcio17 ore fa
Caos Juve Stabia, club commissariato dalla Procura Antimafia
-
Politica15 ore fa
Caso Juve Stabia, Ruotolo “E’ solo la punta di un iceberg”