Seguici sui Social

Cronaca

Castellammare, la Conferenza dei Servizi da il primo Si all’Ascensore del Solaro

Pubblicato

il

castellammare

La Conferenza dei Servizi ha dato ieri il primo parere positivo alla realizzazione dell’Ascensore del Solaro.Il progetto sarà realizzato nell’area delle ex Terme.L’opera servirà a collegare il centro cittadino anche con quello che sarà il futuro ospedale delle acque, che la Regione ha iniziato a realizzare abbattendo l’ex hotel.Il progetto complessivo prevede di realizzare non solo l’ascensore inlclinato, ma anche una piastra di collegamento tra la stazione centrale della Circum e una passeggiata naturalistica con percorsi pedonali nel Parco Idropinico.

Attualmente sono disponibili circa 54 milioni di euro, cofinanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027, ed i lavori, approvati gli esecutivi di progetto, dovrebbero durare circa tre anni.Chiamati ad esprimere il proprio parere, tra gli altri, la Regione Campania, in particolare, la Direzione Generale della Mobilità e la Direzione del Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti, la Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Castellammare di Stabia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, l’Autorità di Bacino Distrettuale Dell’Appennino Meridionale, le società e le aziende che gestiscono i sottoservizi.

L’intervento rientra nel più ampio programma di potenziamento infrastrutturale della tratta Torre Annunziata – Castellammare di Stabia, parte integrante del percorso di ammodernamento e valorizzazione del sistema ferroviario regionale.Tra gli interventi, la piastra pedonale verde, un nuovo spazio pubblico sopraelevato che collegherà piazza Unità d’Italia con la stazione ferroviaria; l’ascensore inclinato di collegamento tra la stazione, il monte Solaro, il parcheggio di interscambio e il parco Idropinico; la passeggiata naturalistica verticale e i percorsi pedonali in pineta, che favoriranno la fruizione del paesaggio e delle aree verdi; il parcheggio interrato di Monte Solaro, concepito come hub di interscambio a servizio della mobilità cittadina.

L’insieme delle opere punta a rafforzare la connessione tra il sistema ferroviario e il tessuto urbano, migliorando l’accessibilità al centro e restituendo nuovi spazi pubblici ai cittadini.Le opere mirano a rafforzare il legame tra ferrovia e città, restituendo spazi pubblici e sostenibili ai cittadini.

Recepite le prime osservazioni, il confronto tra enti proseguirà nelle prossime settimane, l’obiettivo è chiudere l’iter entro novanta giorni, nel segno di una visione condivisa di mobilità sostenibile e rigenerazione urbana per Castellammare di Stabia.

“Continua l’impegno di EAV a favore di Castellammare, nell’ambito dei progetti di rinnovamento della ferrovia vesuviana; dopo il parcheggio ed in vista dell’imminente apertura della nuova stazione di Castellammare, queste opere rappresentano un passaggio importante a favore della cittadinanza, in accordo con le desiderata del Comune e del Sindaco Luigi Vicinanza”, ha dichiarato il Presidente di EAV Umberto De Gregorio.Il Sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, ha dichiarato “un’opera strategica e fondamentale per Castellammare di Stabia, attesa da anni , che ha la finalità di mettere in connessione due parti della città: il centro e l’area collinare.

Un’infrastruttura che si inserisce a pieno titolo nella visione di rigenerazione urbana che abbiamo per i quartieri di Scanzano, Quisisana e Privati, con evidenti ricadute positive sulla mobilità.Gli ascensori, che saranno loro stessi un elemento di attrazione turistica, e il parcheggio sul Solaro saranno funzionali al futuro ospedale stabiese.

Un vivo ringraziamento ad EAV per la continua collaborazione; in meno di un anno è riuscita a sbloccare un’opera così importante”.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews