Seguici sui Social

Ultime Notizie

Sant’Antonio Abate, corsi di primo soccorso a scuola

Iniziativa promossa dall’Associazione Il Cuore tra le Mani all’Istituto “I.C Mascolo – De Curtis”

Pubblicato

il

cuore tra le mani soccorso

Il Primo Soccorso insegnato tra i banchi di scuola a Sant’Antonio Abate grazie all’associazione”Il Cuore tra le Mani.Due giorni quelli del 27 e del 28 Ottobre dove gli alunni dell’I.C “Mascolo – De Curtis” hanno potuto imparare con gli  istruttori Alessandro Scutiero e Vincenzo Elefante quali manovre eseguire in caso di emergenza.

“Il primo soccorso è un investimento prezioso per tutti, – ha detto Giuseppe Graziuso presidente dell’associazione – non solo può salvare vite umane, ma può anche aumentare la sicurezza in casa, sul lavoro e nella comunità.

Avere una formazione di base in primo soccorso può fare la differenza in una situazione di emergenza”.Secondo le linee guida 2025 dell’’European resuscitation council (Erc) redatte da 150 esperti provenienti da 29 Paesi si deve introdurre la formazione obbligatoria a scuola dai 4 anni.

Un cambio di paradigma che affida a ogni cittadino, a partire dai bambini di 4 anni, un ruolo attivo nella catena che può salvare una vita.Cambiare l’approccio all’arresto cardiaco e alle malattie cardiache tornando a vivere bene.

Per questo è particolarmente importante la sensibilità dimostrata dal preside Francesco Saverio Patrizio che ha aperto le porte ai volontari de “Il Cuore tra le Mani” sempre più attiva sul territorio nazionale per sensibilizzare non solo sul primo soccorso ma anche nella prevenzione e cura delle cardiopatie congenite.Intanto l’associazione impegnata su più fronti già lavora ad un progetto per il Natale mentre i volontari si preparano ad una donazione all’Ospedale Monaldi

 

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews