Politica
Castellammare, via libera al bilancio ora la prova dell’aula con i numeri risicati
Via libera in giunta al bilancio di previsione del Comune di Castellammare.Ora il sindaco Vicinanza è atteso dalla prova dell’aula.
Il documento finanziario approderà prima della fine dell’anno in consiglio comunale, nel momento più critico da quando il primo cittadino guida l’amministrazione comunale, ora alle prese con problemi legati alle ultime inchieste di camorra che hanno lambito due esponenti di maggioranza.Gigi Vicinanza, nonostante l’ipotesi dimissioni messa sul tavolo da una parte del centrosinistra e con un Pd fortemente spaccato, intende andare avanti e sfidare proprio i numeri in aula, diventati ormai risicati a giudicare dall’ultimo consiglio comunale che approvò una variazione di bilancio con appena 13 voti.
Il sindaco va avanti: “Questo è un bilancio solido, concreto e profondamente legato ai bisogni delle persone.Abbiamo scelto di non aumentare le tasse, di proteggere i servizi sociali e quelli scolastici, di investire su opere importanti per sviluppo della nostra città.
Nonostante queste criticità, il Comune ha deciso di non toccare le tasse locali e la Tari che restano invariate.Nessun aumento, tutto resta invariato.
Restano immutati i costi e gli sgravi, già introdotti lo scorso anno, legati alla mensa scolastica e al trasporto degli studenti: un tema particolarmente importante in una fase in cui cresce il numero degli alunni, oltre mille, che faranno il tempo pieno e utilizzeranno il servizio mensa.Viene inoltre confermato il pieno sostegno al trasporto scolastico dedicato agli studenti con disabilità” – commenta Vicinanza.
Allegato al Bilancio di Previsione 2026 c’è anche il Piano delle Opere.Tra gli interventi principali spiccano le risorse destinate al progetto della piscina comunale nell’ex caserma Nino Bixio, per il quale sono stati stanziati 1,5 milioni di euro e confermato lo stanziamento dedicato alla messa in sicurezza del Monte Faito, intervento indispensabile per prevenire il dissesto idrogeologico.
Altrettanto significativo è l’appostamento in bilancio dei 3 milioni di euro di finanziamento regionale per i lavori di Via Nocera, che inizieranno nei primi mesi del 2026.
“Ora il documento passerà al Consiglio comunale per l’approvazione entro il 31 dicembre 2025, come abbiamo fatto lo scorso anno.Rispettare i tempi, programmare con ordine e dare stabilità all’azione amministrativa significa fare buona politica.
E Castellammare ha bisogno soprattutto di questo: esempi positivi, che parlino con i fatti” – conclude il primo cittadino.
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, tenta rapina al tabacchi nel pieno della Movida
-
Politica6 giorni faCastellammare, Antonio Cimmino lascia Forza Italia
-
Attualità3 giorni faSant’Antonio Abate, prima la fuga in auto poi l’arresto per droga. Cuoco nei guai
-
Attualità2 giorni fa“La Luce di Stabia” illumina il Natale 2025 a Castellammare: il cartellone degli eventi
-
Ultime Notizie5 giorni faCastellammare, ‘tradizionale’ affidamento last minute per i fucaracchi dell’Immacolata
-
Calcio4 giorni faJuve Stabia, l’addio di Andrea Langella: “Sarò stabiese per sempre”
-
Politica4 giorni faCastellammare, liquidati i compensi per scrutatori e presidenti
-
Politica4 giorni faCastellammare, si dimette il segretario di una lista civica di centrosinistra
