Politica
Castellammare, Uniti per Stabia attacca Vicinanza. In Consiglio il sindaco ottiene la fiducia della neo consigliera Porzio
In tempi di pallottoliere fuori dall’aula di Palazzo Farnese inizia la conta sui numeri su cui può contare Luigi Vicinanza. Alla maggioranza iniziale del giugno di due anni fa mancano il rappresentante di Base Popolare, Maurizio Apuzzo, la consigliera di Futuro Democratico Lea Iovino, il consigliere dei 5 Stelle Alessandro Langellotti, chiamato a seguire la linea del partito, così come Giovanni Tuberosa, ex capogruppo del Pd che ieri ha dichiarato di voler seguire la linea dettata dal segretario regionale De Luca. Lontano da Vicinanza si dichiara Uniti per Stabia “Abbiamo appreso con piacere nell’ultimo Consiglio Comunale dall’intervento del sindaco di quanto importante sia stata la nostra lista a sostegno della sua candidatura ed elezione. Dobbiamo però rimarcare che all’indomani del successo elettorale il Sindaco non ha più preso in alcuna considerazione la nostra lista, nonostante il quarto posto in ordine numerico tra le 14 liste a suo sostegno. Non siamo mai stati convocati ad alcun interpartitico di maggioranza, e il nostro consigliere eletto Giovanni Nastelli, abbagliato da chissà quali “nuove prospettive” ha repentinamente abbandonato il nostro movimento dichiarandosi fondatore del movimento “nuove prospettive” e passando in Consiglio Comunale con la nuova formazione. Abbiamo sostenuto Vicinanza, facendo un passo indietro, credendo in un progetto di rinnovamento e cambiamento mai partito nei fatti sebbene annunciato più volte.
Abbiamo partecipato attivamente alla campagna elettorale, non abbiamo mai preso parte alla vita amministrativa. Uniti per Stabia formalmente prende le distanze da questa amministrazione .
Ci auguriamo che il Sindaco ponga fine al più presto a questa nefasta esperienza, e che si dia nuovamente la parola agli elettori”.
Sul fronte opposto la neo consigliera Giusy Porzio subentrata a Gennaro Oscurato che conferma il sostegno al sindaco “In qualità di consigliere comunale, continuo a sostenere il Sindaco Vicinanza e l’attuale amministrazione, perché Castellammare di Stabia ha oggi più che mai bisogno di continuità amministrativa e stabilità. La nostra città non può permettersi di vivere ciclicamente l’incertezza di elezioni anticipate e commissariamenti che, negli anni, hanno solo rallentato processi, bloccato progetti e allontanato risposte concrete ai bisogni dei cittadini.
La presenza della Commissione è uno strumento di garanzia previsto dall’ordinamento: che la Procura faccia serenamente il suo corso, verificando ogni atto di questa amministrazione con la massima trasparenza. Da parte mia, non c’è alcun timore rispetto ai controlli, perché la legalità e la correttezza amministrativa devono essere sempre al centro dell’azione politica.
Allo stato attuale, non esistono motivazioni valide né elementi concreti che giustifichino il venir meno del mio sostegno politico. Ritengo irresponsabile assumere posizioni affrettate o dettate da logiche di opportunismo politico, che finirebbero solo per danneggiare ulteriormente la città.Il mio impegno resta quello di lavorare per Castellammare, con senso di responsabilità, rispetto delle istituzioni e nell’interesse esclusivo della comunità stabiese”

