Politica
Il «partito dei giornalisti» per superare la crisi ed evitare lo scioglimento
Un socialista senza chiesa, un sindaco senza partito. Ma è pur vero che Gigi Vicinanza, nelle ultime ore, si sente meno orfano. O comunque fa tutto il possibile per fondarne uno tutto suo: il “partito dei giornalisti”.
Non si contano le testate di carta stampata napoletane e non che in questi giorni stanno dando spazio alla narrazione del sindaco giornalista, alle prese con la nomina della commissione d’accesso per verificare inflitrazioni al Comune di Castellammare e un passo dal baratro politico dopo il benservito dei segretari regionali di PD e Movimento 5 Stelle.
Gigi Vicinanza ha rispolverato la sua rubrica, fitta di rapporti con direttori di giornali, caporedattori, inviati, editorialisti, notisti politici. Del resto, da ex direttore de L’Espresso e di tanti altri quotidiani del gruppo Ge.Di. c’era da aspettarselo, dopo una carriera trascorsa a pane e carta stampata.
Dal Corriere del Mezzogiorno (anche se non tutti sono sulla stessa linea) a Il Mattino, passando per la Repubblica cara a Vicinanza, addirittura il Riformista, il TGR Campania. Tutti fanno da cassa di risonanza al pensiero del sindaco giornalista. Basti pensare che al TgR Campania, in un servizio andato in onda, tre intervistati su tre si sono detti a favore di Gigi Vicinanza. Tre su oltre 60mila abitanti.
Manca all’appello Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera di natali stabiesi, che in più di un’occasione non ha lesinato «picconate» al suo storico collega.
E ci sono le testate indipendenti, cooperative e giornali online come il nostro, che invece cercano di offrire un informazione quanto più ampia possibile.
Che la partita si giocassé tutta sui giornali, però, lo si è capito quando Sandro Ruotolo si è elevato ad antagonista di Vicinanza. Anche l’europarlamentare del PD è un giornalista di successo, noto per le sue inchieste sulla mafia, ex collega di Vicinanza come Antonio Polito e Marco Demarco, per citare qualche esempio. Ma in questa fase, il partito dei «giornaloni» sembra aver preso le difese di Gigi Vicinanza per cercare di traghettarlo fuori dalla crisi politica e per scongiurare l’infamante macchia dello scioglimento per infiltrazioni camorristiche.
-
Cronaca4 giorni faCastellammare, il rione CMI preso di mira dai malviventi: sventato un furto
-
Cronaca6 giorni faSparano in aria per aprirsi la fuga. Banda di ladri semina il panico in via Napoli a Castellammare
-
Politica6 giorni faReferendum sulla giustizia, il prof Maiello: “Con il sì processo più giusto”
-
Ultime Notizie4 giorni faCastellammare, auto finisce in un burrone in viale delle Terme
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, fa un buco per rubare in una pizzeria scappa e trova i Carabinieri
-
Ultime Notizie5 giorni faCastellammare, Oscurato tre ore davanti alla Dda: “Nessun legame con il clan D’Alessandro”
-
Politica3 giorni faCastellammare, parla l’ex Ministro Sangiuliano “Si stanno consumando fatti gravissimi”
-
Politica5 giorni faCastellammare, debiti all’Asam Pannullo attacca Vicinanza
