Seguici sui Social

Attualità

Castellammare, alberi pericolanti: SOS da Quisisana e centro antico

Pubblicato

il

Castellammare

“SOS Salita Quisisana: residenti e turisti in pericolo, serve un intervento immediato sul costone”. A denunciarlo è l’ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Castellammare, Ernesto Sica. Una denuncia che fa il paio con quanto sostenuto anche dal consigliere di opposizione Antonio Federico, che continuamente segnala lo stato di incuria del centro antico e della località Visanola. Anche in questo caso si presenta un albero pericolante che minaccia i cavi dell’illuminazione pubblica.

Il costone versa in condizioni di grave dissesto idrogeologico. Rami pericolanti e alberi sradicati dal maltempo cadono regolarmente sulla carreggiata, danneggiando auto in sosta e mettendo quotidianamente a rischio l’incolumità di pedoni e automobilisti. Nonostante le segnalazioni ufficiali (la prima risale a novembre 2023 da parte dell’amministratore di condominio), la situazione resta critica.

Mentre la zona è stata giustamente valorizzata grazie al Museo della Reggia di Quisisana e ai percorsi naturalistici, attirando ogni giorno centinaia di visitatori, bus turistici e pedoni, la via d’accesso principale è stata dimenticata. È inaccettabile che una meta di rilievo turistico presenti pericoli strutturali così evidenti per chiunque vi transiti. Il problema poi si estende anche a tutta la strada carrabile che porta a Monte Coppola.

“Si chiedono non più interventi “palliativi” a proprie spese, ma un sopralluogo tecnico serio e immediato seguito da un piano di messa in sicurezza definitivo del costone.
La sicurezza pubblica non può attendere un incidente grave. Chiediamo alle autorità competenti di intervenire prima che sia troppo tardi” conclude Ernesti Sica.

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


READ  Alla Chiesa del Carmine la presentazione del libro Produzioni dell'Origine di Guglielmi
Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews