Politica
Elezioni ente idrico campano senza Castellammare, chiesto il rinvio del voto
La richiesta da parte di Tonino Scala (SI): “Esclusi territori importanti”
C’è il rinnovo delle cariche dell’Ente idrico campano, Castellammare e Torre Annunziata non potranno partecipare con i propri sindaci alle elezioni. Tonino Scala, segretario regionale di Sinistra Italiana, chiede il rinvio del voto.
“Il 4 marzo c’è il rinnovo delle cariche per Ente idrico Campano. Quest’ultimo avviene in un momento particolare per alcuni comuni sciolti per camorra, per dimissioni e per sfiducia.
Tra questi ci sono Castellammare di Stabia, Torre Annunziata e Nola che non potranno provare a dare il loro contributo non partecipando al più importante momento per la democrazia: le elezioni – spiega Scala – Un dato oggettivo quello dello scioglimento che renderà monche non solo le elezioni, ma anche la gestione e il governo delle acque.
Il rinnovo avviene in un periodo in cui risorse del PNNR potrebbero finalmente provare a metter fine a problematiche ataviche che riguardano la rete idrica campana. A questo aggiungiamo che le stesse avvengono dopo un periodo di sacrifici dei cittadini che, con bollette esose, hanno dovuto sopperire alle deficienze accumulate nell’ultimo ventennio.
Vista la situazione e l’esclusione per forza maggiore di territori importanti sarebbe il caso di posticipare le stesse, provando ad apportare delle modifiche regolamentari atte a dare la possibilità a queste città di poter partecipare.
In questa vicenda, la cosa che sembra assurda e grave è che per alcuni comuni è stata individuata la formula, come accade con il dottor Rainone, candidato non da Nola, impossibilitata per ovvie ragioni, per permettere all’importante comune del vesuviano di partecipare. Addirittura scomodando un comune della fascia costiera per consentire la sua elezione. Mai vista nella storia di questa Regione cotanta sensibilità dell’area costiera per le aree interne. Sembra essere iniziata una nuova fase di collaborazione! Ci dispiace constatare che la sensibilità è univoca visto per comuni dell’importanza di Castellammare e Torra Annunziata sono rimaste fuori. La stessa non doveva e non poteva passare per il solito accordicchio tra forze politiche, ma doveva avere un senso diverso quello di rappresentare in seno all’Ente Idrico Campano territori importanti come Torre e La città delle Acque. Ma siamo ancora in tempo: sospendiamo le elezioni” ha concluso Tonino Scala.
-
Attualità5 giorni fa«Fratièlle e Surélle» tra fede e tradizione: quando inizia la «dodicina» dedicata all’Immacolata | LA STORIA
-
Cronaca3 giorni faSorrento, coppia finisce in manette, mentre lei si prostituiva lui derubava i clienti
-
Attualità7 giorni faCastellammare, chiude il Mistral dopo 25 anni
-
Attualità4 giorni faCastellammare, sconti del 25% sulla Tari: ecco come ottenerlo
-
Cronaca4 giorni faCastellammare, condannato per un caso di malasanità un medico del San Leonardo
-
Cronaca2 giorni faMaxi-inchiesta sulla sanità siciliana, indagato imprenditore di Castellammare
-
Cronaca6 giorni faOmicidio in piazza, si costituiscono i killer del 18enne Pasquale Nappo
-
Attualità4 giorni faAbusi alla Scuola di Scanzano la prof va ai domiciliari
