Ultime Notizie
Castellammare: grande partecipazione per “Raccontami e Disegnami” L’incontro su “ricchezza della diversità: storie di migranti” all’I.C. San Marco Bonito Cosenza
Grande partecipazione all’Istituto Comprensivo San Marco Bonito Cosenza di Castellammare di Stabia per l’incontro “Raccontami e Disegnami – La ricchezza della diversità: storie di migranti”, evento dedicato principalmente agli studenti, concepito come momento di ascolto, formazione e crescita emotiva e civica.Protagonista dell’incontro è stato Abdulrahman Shuab, cantautore nigeriano e studente del CPIA Napoli Provincia 2 – sede di Castellammare di Stabia, che ha condiviso con i ragazzi la propria storia di vita: un racconto profondo, commovente e allo stesso tempo drammatico, capace di suscitare grande emozione e un’intensa partecipazione emotiva.
La narrazione del suo percorso migratorio ha generato un clima di forte coinvolgimento: silenzi carichi di significato, occhi lucidi tra studenti e docenti.Il momento conclusivo, segnato dall’esecuzione della canzone autobiografica che racconta la sua vita, si è chiuso con un lungo e sentito applauso, segno del profondo impatto umano ed educativo dell’iniziativa.
Al termine dell’evento, numerosi studenti si sono avvicinati ad Abdul per abbracciarlo, restituendo il senso più autentico dell’incontro: l’empatia come strumento educativo reale.All’incontro hanno preso parte la dirigente scolastica Alessandra Savarese; il dirigente della sede stabiese del CPIA Napoli Provincia 2 Giuseppina Ambrosio; il professor Omar Scala, docente del CPIA e promotore dell’iniziativa educativa; Pierluigi Forlenza; l’assessore Annalisa Di Nuzzo; e il vescovo dell’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, monsignor Franco Alfano.
Presenti anche rappresentanti delle forze dell’ordine, referenti del Lions Club Castellammare di Stabia e dell’associazione “Il Cuore tra le Mani”.Vista la grande partecipazione, l’incontro sarà ripetuto anche in altre realtà scolastiche della zona, per portare ai ragazzi una testimonianza vera di quel che rappresenta l’immigrazione, nell’ambito di un progetto che offre un modello di alto valore educativo e sociale.
-
Attualità5 giorni faCastellammare, flop dei falò dell’Immacolata. Il sindaco si scusa dopo i fischi
-
Politica6 giorni faCastellammare, il figlio indagato Nino Di Maio si dimette
-
Politica7 giorni faCastellammare, la sentenza dei big del PD: «Vicinanza deve dimettersi»
-
Cronaca3 giorni faCastellammare, il San Leonardo non supera i test di valutazione
-
Politica1 giorno faCastellammare, Ruotolo rompe con Vicinanza
-
Politica5 giorni faNatale a Castellammare: 142 mila euro senza ribasso. L’Amministrazione continua a navigare a vista e a trattare la città come un bancomat pubblico.”
-
Cronaca2 giorni faVico Equense, sanzionato un pescatore sportivo
-
Calcio3 giorni faLa Juve Stabia affida il nuovo servizio di buvette
