Seguici sui Social

Ultime Notizie

A Pagani arriva la telemedicina oncologica

Pubblicato

il

Telemedicina

E’ stato approvato nei giorni scorsi dal Direttore Generale dell’ASL Salerno ing. Gennaro Sosto il protocollo operativo sperimentale di Telemedicina Oncologica presso il PO “Andrea Tortora” di Pagani.

Il nuovo protocollo rappresenta una svolta fondamentale nell’approccio alla cura e al monitoraggio dei pazienti affetti da patologie tumorali. Esso consentirà, infatti, al paziente che deve fare una visita di controllo o rinnovare il piano terapeutico di poterlo fare in televisita, evitando così i disagi di file e spostamenti, e limitando il coinvolgimento dei caregiver al tempоstrettamente necessario per effettuare il consulto per via telematica.

Una volta in possesso della ricetta con la prescrizione della visita, il paziente potrà effettuare la prenotazione autonomamente,accedendo alla piattaforma Sinfonia con lo SPID, o Carta d’identità elettronica, o Carta dei servizi. Non dovrà, quindi, più recarsi necessariamente negli ambulatori ospedalieri per lo svolgimento della visita. L’oncologo specialista, dal canto suo, potrà avere accesso ad un fascicolo sanitario elettronico,costantemente aggiornato, risparmiando così tempo utile nel reperire informazioni cliniche del paziente.

Obiettivo della nuova procedura, pertanto, è quello di affrontare la sfida associata alla gestione del paziente oncologico in follow up, in considerazione delle dimensioni epidemiologiche e dell’impatto organizzativo ed economico associato, attraverso la revisione e l’innovazione dei percorsi per visite ambulatoriali di controllo e di rinnovo dei piani terapeutici.

Per il paziente oncologico, spesso immunodepresso e soggetto a fragilità, l’eliminazione delle visite in presenza imposte dal modello tradizionale si traduce, nell’ottica dell’umanizzazione delle cure, in una riduzione dello stress fisico e logistico, minimizzando l’esposizione al rischio infettivo.

L’esperienza della UOC di Oncologia sarà utilizzata inoltre come benchmarking per l’estensione del servizio ad altre unità operative, oltre che per l’integrazione con i Medici di Medicina Generale in fasi successive, assicurando una maggiore capillarità e una assistenza integrata su tutto il territorio aziendale.

READ  Sabato appuntamento al Supercinema con Marco Bocci

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews