Ultime Notizie
Castellammare, estorsioni e minacce 54enne ai domiciliari
L’uomo è indagato per rapina aggravata, estorsione continuata e minacce. Secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbe preteso quotidianamente somme di denaro comprese tra 20 e 50 euro dalla vittima
Arresti domiciliari con braccialetto elettronico per un uomo di 54 anni residente a Castellammare di Stabia, indagato per rapina aggravata, estorsione continuata e minacce. Il provvedimento cautelare è stato eseguito nella giornata odierna dal personale della Compagnia dei Carabinieri e del Commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia, in attuazione di un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica.
Le indagini, coordinate dalla Procura e condotte congiuntamente dagli agenti del Commissariato di Polizia e dai militari dell’Arma, sono partite da due distinte denunce-querele relative a episodi che, secondo gli investigatori, si inserirebbero in un contesto più ampio di reiterate richieste estorsive di denaro.
Secondo quanto ricostruito nel corso degli accertamenti, il 54enne avrebbe costretto la persona offesa a consegnargli somme di denaro con frequenza quotidiana per un periodo di circa due anni e mezzo. Gli importi richiesti sarebbero stati compresi tra 20 e 50 euro per volta. Le attività investigative si sono basate sull’analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici, su riconoscimenti fotografici e sull’acquisizione di sommarie informazioni, elementi che avrebbero consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato.
Tra gli episodi contestati figura quello del 24 luglio 2026. In quella circostanza, secondo la ricostruzione investigativa, l’uomo avrebbe bloccato e trascinato la vittima, minacciando di colpirla al volto per ottenere del denaro. Successivamente, l’avrebbe colpita con alcuni schiaffi alla nuca e alle labbra.
Il giorno successivo alla denuncia, dopo essere venuto a conoscenza dell’iniziativa della persona offesa, l’indagato avrebbe rivolto alla vittima minacce di morte, strappandole con la forza 16 euro dalle mani. In seguito, l’avrebbe inseguita fin dentro l’androne dello stabile in cui si trova la sua abitazione.
Al termine delle formalità di rito, il 54enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso il luogo da lui indicato, con applicazione di strumenti elettronici di controllo e divieto di allontanarsi senza la preventiva autorizzazione dell’Autorità giudiziaria.

