Attualità
A Castellammare la prima tappa Campana del Riqualifichiamo Insieme Tour
Comunicato Stampa. Si terranno il 15 e 16 giugno presso la sede Unimpresa le prime due giornate del Riqualifichiamo Insieme Tour, un progetto ideato dall’ associazione Naca, col patrocinio della Camera di Commercio Napoli e della Giunta Regionale della Campania, con lo scopo di fare networking e formazione tra tutti i professionisti che lavorano alla gestione delle civili abitazione.
Tanti i temi che saranno trattati nella due giorni: dalla necessità di un protocollo unico per la gestione dei lavori, con l’ing. Catapano, membro uscente della commissione paesaggistica del comune di Castellammare di Stabia, alla vulnerabilità degli edifici post sisma, su cui interverrà l’ing. Gaetano di Maio. “I recenti tragici avvenimenti sismici hanno portato all’attenzione della governance del Paese lo stato di instabilità strutturale della maggior parte delle abitazioni e la responsabilità della loro mesa in sicurezza ricade prima di tutto sui condomini” – osserva Sabrina Apuzzo, responsabile nazionale Naca- “ ed è importante a tal proposito che chi lavora nella gestione delle abitazioni civili sappia quanti e quali siano i fondi pubblici messi a disposizione e come accedervi. Per questo la maggior parte degli interventi della due giorni stabiese sarà incentrata sul tema del Sisma-Bonus”
Per il programma completo, l’elenco dei relatori e degli interventi si rimanda al sito http://www.riqualifichiamoinsieme.it/programma-corsi/
Attualità
Castellammare, riaperta via Giuseppe Cesare Abba dopo oltre un decennio
stata riaperta al traffico questa mattina via Giuseppe Cesare Abba, una delle arterie di collegamento tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi a Castellammare di Stabia.La strada, che corre parallela all’ex Casa del Fascio, era chiusa al traffico veicolare e pedonale da oltre un decennio.
L’area era stata interdetta perché confinava con il cantiere dell’ex Casa del Fascio, destinata a diventare la biblioteca comunale.Questo progetto rappresenta una delle opere pubbliche bloccate da anni a causa di contenziosi e ricorsi in tribunale tra la ditta appaltatrice e il Comune.
L’Amministrazione Vicinanza, dal canto suo, sta lavorando per sbloccare l’opera e consegnare alla cittadinanza un’infrastruttura fondamentale.
Attualità
Castellammare, commemorazione dei Defunti: cambia il piano traffico
Commemorazione dei defunti ecco il dispositivo traffico fino a sabato 2 novembre per agevolare la fruizione dei cimiteri, previste navette gratuite per i cittadini
“Per agevolare la fruizione del Cimitero di Castellammare di Stabia, in occasione delle celebrazioni per la commemorazione dei defunti, saranno adottate a partire dal 27 ottobre e fino al 2 novembre una serie di misure straordinarie fino a sabato 2 novembre, per gestire il traffico e garantire una fruizione ordinata dell’area intorno al Cimitero Comunale.Nei giorni 1 e 2 novembre previste anche navette gratuite.”
Commemorazione dei defunti: come cambia la circolazione
Dispositivo di traffico.Ecco le modifiche e i provvedimenti che riguarderanno il traffico cittadino nell’area che insiste intorno ai Cimiteri Comunali, sia Storico che Nuovo.Domenica 27 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, sarà istituito un senso unico di circolazione in via Napoli, nel tratto compreso tra Traversa Cantieri Mercantili e Via Libero D’Orsi, in direzione del centro cittadino (da Torre Annunziata verso il centro).
Nei giorni venerdì 1 e sabato 2 novembre, dalle 7.00 alle 17.00, la stessa area sarà interdetta alla circolazione di tutti i veicoli, eccetto quelli al servizio di persone invalide, veicoli di polizia, soccorso, Forze Armate, trasporto pubblico (autobus e taxi) e veicoli di rappresentanza dell’Ente.In deroga, è consentito l’accesso ai veicoli dei residenti nel tratto di Via Napoli tra l’intersezione con Traversa Cantieri Mercantili e il civico 126, esclusivamente da tale intersezione e con obbligo di procedere a “passo d’uomo”, per raggiungere i propri siti di rimessa. È istituito, su ambo i lati del tratto di Via Napoli interdetto, un divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli.Orario Cimitero.In occasione della commemorazione dei defunti, i Cimiteri Comunali, sia Storico che Nuovo, seguiranno il seguente orario: mercoledì 30 ottobre dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00; giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre orario continuato dalle 7.30 alle 17.00.
Celebrazioni Eucaristiche.Venerdì 1 novembre, solennità di tutti i Santi, e sabato 2 novembre, commemorazione di tutti i fedeli defunti, le Sante Messe nella Cappella del Cimitero saranno celebrate alle ore 9.00, 10.00, 12.00 e 16.00.Sabato 2 novembre, alle 10.00, la celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons.Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose.
Al termine della Santa Messa seguirà la benedizione delle tombe nel Cimitero Storico e Nuovo e onoranze alla tomba del Milite Ignoto con la deposizione delle Corone di Alloro da parte dell’Amministrazione Comunale.Servizio Navetta Gratuito.Nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 novembre 2024, saranno disponibili navette gratuite con partenza da Piazza Giovanni XXIII (fermate Piazza Umberto, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Matteotti, Via Alcide De Gasperi) alle ore 8.30, 10.00, 11.35, 14.00, 15.00 e 16.00.Le partenze dai cimiteri verso il centro città sono previste alle ore 9.25, 11.20, 12.20, 14.40, 15.45 e 16.45.
Un’altra linea parte da Piazzetta Bracco (fermate via Cosenza altezza Villa Gabola e Supermercato Despar; Viale Europa Ospedale San Leonardo, Via Annunziatella civico 33) alle ore 8.30, 10.00, 11.35, 14.00, 15.00 e 16.00, con le stesse partenze dai cimiteri.
Attualità
Svolta Meridbulloni a Castellammare, fabbrica acquistata dai fratelli Aprea: i dettagli dell’operazione
Un polo nautico a pochi passi da Marina di Stabia.Arriva la svolta per Meridbulloni, la fabbrica di Castellammare di Stabia che ha chiuso i battenti ormai da anni, trasferendo la produzione al Nord Italia.
La famiglia Fontana, prorpietà del mega-capannone, ha venduto ai fratelli Aprea, imprenditori noti nel mondo della nautica e nella realizzazione di imbarcazioni e yacht, ma soprattutto per la produzione del gozzo sorrentino.L’operazione si aggira intorno ai 9 milioni di euro, favorita soprattutto dall’istituzione della Zes e alle agevolazioni su cui gli imprenditori possono contare se investono nelle zone Asi.
La zona a Nord di Castellammare è l’ideale per investimenti di questo tipo, anche perché in cantiere ci sono anche le opere a terra di Marina di Stabia, su cui si sta discutendo sul piano politico.L’investimento è stato possibile non solo grazie al finanziamento di Banca Progetto, ma anche in considerazione delle tante commesse estere che negli ultimi mesi l’Azienda storica nel campo della nautica ha acquisito.
Daniele Di Martino
-
Calcio2 giorni fa
Il ricordo di Vittorio Quagliarella nelle parole di Gianfranco Piccirillo
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, uomo senza fissa dimora pestato dal branco sulla cassa armonica
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Via Abba ieri riaperta al traffico oggi già bloccata
-
Calcio4 giorni fa
Altro che Milan-Napoli: gol e spettacolo al Menti. La Juve Stabia ferma il Sassuolo
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, Vicinanza ha un nuovo dirigente: promosso l’ex consigliere Gargiulo
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Ubriaco al volante. Intervento della municipale
-
Ultime Notizie1 giorno fa
Noi per Stabia : “Cari consiglieri siamo fuori rotta”
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, uomo pestato dal branco. Il sindaco alza la voce: “Serve più sicurezza”