Seguici sui Social

Ultime Notizie

Castellammare. Un viale in memoria del Capitano Acanfora vittima delle Foibe, la soddisfazione di Fratelli d’Italia

Pubblicato

il

Castellammare di Stabia. Un viale della Villa Comunale sarà dedicato ad un figlio di Stabia martire delle foibe. Si tratta del Capitano della Guardia di Finanza Giovanni Battista Acanfora.
Il militare nacque a Castellammare di Stabia il 10 febbraio 1911 in via Santa Caterina 77, nel palazzo detto ‘della Madonna della Libera’. Prestando servizio presso l’ufficio provinciale della polizia economica di Trieste. Il 2 maggio del 1945 presso la caserma di Campo Marzio, con altri 120 finanzieri fu prelevato: si persero le tracce e si presume sia stato infoibato dalle truppe di Tito che invasero Trieste per rappresaglia contro il dominio fascista e che si accanirono, in particolare, proprio contro i finanzieri. “Con grande emozione e commozione che ringrazio il presidente D’Arco, della commissione Toponomastica del Comune di Castellammare di Stabia, e Francesco Eresiarco, per aver avuto tale sensibilità nei confronti di una tragedia che troppi vogliono relegare nel dimenticatoio della storia – dice il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia Ernesto Sica – Finalmente anche Castellammare avrà un segno indelebile dello sterminio di massa anti italiano perpetuato dalle truppe comuniste del maresciallo Tito, e ciò verrà fatto ricordando un valoroso figlio della nostra terra. È da quando ero piccolo che sognavo una cosa del genere, essendomi sempre impegnato per tenere vivo il ricordo delle Foibe! Ora da amministratore sono orgoglioso di essere la voce delle migliaia di Italiani barbaramente assassinati e trucidati nelle Foibe. Questa è la prima di una serie di iniziative da parte della nostra amministrazione per onorare e commemorare il giorno del Ricordo”. CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Leggi Castellammare. Un viale in memoria del Capitano Acanfora vittima delle Foibe, la soddisfazione di Fratelli d’Italia su OnlineMagazine.it.


Pubblicità

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402 Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. WhatsApp: 334 742 3557 | email: stabianews.it@gmail.com