Seguici sui Social

Politica

Elezioni Europee, come votano i politici stabiesi: il Sindaco alla prova Forza Italia, Vozza il Pd

Pubblicato

il

Elezioni Europee

Castellammare di Stabia. Forza Italia e Partito Democratico. Queste le principali indicazioni di voto della politica stabiese. Nonostante una Lega in grande ascesa e il Movimento Cinque Stelle che si tiene ancora a galla, i consiglieri comunali stabiesi puntano sull’usato sicuro. Nessun colpo di testa del sindaco Cimmino. La vera notizia riguarda invece l’ex primo cittadino Salvatore Vozza che, forse per la prima volta, voterà per il Partito Democratico. Massimo de Angelis invece è combattuto tra Pd (votando per Giosi Ferrandino) e Forza Italia (l’amico di sempre Fulvio Martusciello). Il sindaco Gaetano Cimmino non potrà fare a meno di sostenere Forza Italia. Ha sempre dichiarato fedeltà ai berlusconiani e ora è chiamato a fare la propria parte garantendo un risultato bulgaro ai forzisti. Sosterrà sicuramente Fulvio Martusciello ma non potrà dare una delusione ai “cesaroni” promettendo sostegno a Barbara Matera. Non è chiaro se invece il presidente del consiglio comunale Vincenzo Ungaro segua le indicazioni del sindaco, d’altronde non sono un mistero le fratture (molto ben nascoste come polvere sotto un tappeto) tra i due. Per il resto il gruppo consiliare Cimmino Sindaco darà sostegno sempre a Martusciello, europarlamentare uscente. L’unico che si distinguerà è Emanuele D’Apice, da sempre sostenitore del calabrese Giuseppe Pedà.
I consiglieri di Forza Italia sono la vera incognita. Difficilmente si adegueranno a quanto indicato dal sindaco Cimmino, ma si distingueranno con Lorenzo Cesa, ex leader dell’Udc, provando a dare sostengo anche a Barbara Matera come chiesto da Cesaro e Pentangelo.
Giulio Morlino seguirà le indicazioni di Carlo Longobardi, coordinatore di collegio della Lega. L’ex sindaco di Santa Maria la Carità è pronto a sostenere Giancarlo Cerrelli e la campana Lucia Vuolo. Almeno a Castellammare pare non ci sia spazio per Simona Sapignoli, coordinatore napoletano del Carroccio sostenuta dal coordinatore regionale Gianluca Cantalamessa.
Ernesto Sica di Fratelli d’Italia sosterrà Salvatore Ronghi, vecchio esponente della destra napoletana. Per il nome femminile sta dando indicazioni invece per Carmela Rescigno, compagna di Edmondo Cirielli, leader incontrastato in Campania del partito della Meloni. Anche Barbara Di Maio e il coordinatore della nuova Dc Michele Sanzone appoggeranno Fratelli d’Italia, in virtù di un accordo stretto tra i vertici dei due partiti.
Il Partito Democratico sostiene quasi in coro Franco Roberti, ex procuratore Antimafia e ora capolista dem alle Europee. La grande novità è che Salvatore Vozza voterà per Paolucci, candidato di Articolo 1 nel Partito Democratico. I consiglieri di opposizione Nastelli e Iovino sosterranno Ferrandino, mentre Nastelli darà una mano anche a Cozzolino.
Nonostante una vocazione civica, Andrea Di Martino ritornerà a votare per il Pd. In questo caso sosterrà Ferrandino e Caputo. Nicola Corrado e Nello Cuomo punteranno sull’asse Cozzolino-Roberti. Nicola Cuomo voterà solo per l’ex procuratore nazionale antimafia. L’irriducibile Tonino Scala vota La Sinistra, precisamente Mineo e Fucito. CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.